IDRO Inserito: 30 ottobre 2018 Segnala Share Inserito: 30 ottobre 2018 Salve Vi pongo questo problema che ho da diversi anni. Nel mio caseggiato abbiamo l'acqua calda centralizzata con ricircolo continuo. Il tubo di alimentazione acqua calda del bagno, è distante dal rubinetto 10 metri, ed stato posto nell'intercapedine del muro perimetrale e quindi, specialmente d'inverno, si raffredda con l'inconveniente prospettato in oggetto. Ho parlato con un idraulico e mi ha detto che coibentare il tubo è fattibile ma la spesa è molto alta dato che si dovrebbero fare delle crene lungo i muri. Anche la possibilità di accorciarne la lunghezza e coibentarlo facendolo passare sotto il pavimento è molto dispendioso, anche perché togliendo le piastrelle alcune si potrebbero rompere e non ne ho per sostituirle. Avevo pensato di far passare un piccolo tubo con una pompetta di ricircolo dal tubo di mandata al tubo sotto il lavandino per creare un ulteriore circolo dell'acqua calda ma senza che segni il contatore. Sarebbe una cosa fattibile? Anche perché un piccolo tubo si fa passare da qualsiasi parte. Volevo chiederVi se qualcuno ha avuto un'esperienza del genere e se l'ha risolta. Grazie per eventuali consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2018 E' lo so non è una cosa molto facile da realizzare. Ho provato a fare dei disegni con un ricircolo acqua calda fra il tubo da 1/2 pollice e un tubetto di rame da 1/8 ma mi accorgo sempre che c'è qualcosa che non fa funzionare il tutto alla perfezione. La cosa più importante è che non giri il contatore sia un senso che nell'altro. Si accetta qualsiasi consiglio a parte quello di rifare tutto il bagno (scherzo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IDRO Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Chiudo la discussione per informarVi che ho deciso di mettere sotto il lavandino un riscaldatore istantaneo. La spesa si aggirerà sui 30 eu. naturalmente montandolo io. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati