franco_porzio Inserito: 31 ottobre 2018 Segnala Inserito: 31 ottobre 2018 Buonasera, dispongo di un gruppo elettrogeno trivase da 15 Kva che (oltre ad altri usi), in caso di black-out elettrico, utilizzo per l'alimentazione dell'abitazione. Il gruppo è collegato con il centro stella a terra per poter utilizzare le protezioni magnetotermiche e differenziali di casa, lo scambio rete/gruppo elettrogeno avviene manualmente tramite commutatore bipolare di linea. Con questo sistema riesco ad utilizzare il gruppo tranquillamente con tutti gli elettrodomestici di casa (caldaia,tv,luci, computer, decoder) tranne che con il forno a microonde, quando provo ad utilizzarlo con il gruppo elettrogeno il piatto del forno a micro onde gira molto lentamente a fatica e la luce del forno sembra abbassarsi. Ora considerando la potenza del gruppo e considerando che lo uso per carichi anche più impegnativi di un forno a micro onde (ad esempio frigo e congelatore) non penso che sia un problema di spunto, anche perchè il gruppo anche quando provo ad avviare il forno a micro onde non da nessun accenno di cedimento. Dal momento che non ne capisco assolutamente di forni a mcro onde qualcuno per caso ha un idea per cortesia della causa? Grazie
ROBY 73 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Ciao franco_porzio, 27 minuti fa, franco_porzio scrisse: Con questo sistema riesco ad utilizzare il gruppo tranquillamente con tutti gli elettrodomestici di casa (caldaia,tv,luci, computer, decoder) tranne che con il forno a microonde, quando provo ad utilizzarlo con il gruppo elettrogeno il piatto del forno a micro onde gira molto lentamente a fatica e la luce del forno sembra abbassarsi. Ora considerando la potenza del gruppo e considerando che lo uso per carichi anche più impegnativi di un forno a micro onde (ad esempio frigo e congelatore) non penso che sia un problema di spunto sinceramente non sono un grande esperto di gruppi elettrogeni, però solo per tua informazione tutti gli apparecchi che hai elencato assorbono molto ma molto meno del forno a microonde, ti faccio degli esempi di media, poi le cose potrebbero essere anche diverse, ma non credo: - Computer + Monitor = 400-500 Watt circa a pieno regime, - Caldaia con valvole e pompe varie = 150W sono già tanti, - Televisore =100-150W per gli LCD, 300W per i vecchi plasma, - Decoder = 50W, - Luci = in media con lampade a led o a risparmio energetico = 200-500W ad esagerare e credo che tu non le accenda tutte assieme in tutta la casa, - Frigorifero = 150-400W ad esagerare per quelli a 2 porte tipo americano, - Congelatore = 150W - Lavatrice = 1000-2000W in fase di riscaldamento dell'acqua se è "vecchiotta", in fase di lavaggio non arrivano ai 300-400W - Lavastoviglie, più o meno come la lavatrice, - Forno normale elettrico = dai 1000 ai 2000-2500W massimo, - Forno a microonde = 1500-2000-2500W con piatto e grill accesi tutti contemporaneamente Questo solo per farti capire che è proprio il forno a microonde che è quello che ha un maggior assorbimento rispetto a tutte le altre utenze, piuttosto il fatto che questo abbia dei problemi a funzionare non sia lo spunto o la potenza assorbita stessa, ma piuttosto la forma d'onda della tensione che viene trasmessa / creata dal gruppo elettrogeno, magari non è esattamente una frequenza i 50Hz che viene fornita normalmente dalla linea di rete normale, ma qualcosa in meno a cui ad esempio altre apparecchiature non ne risentono, magari perché provvisti di sistema di stabilizzazione. Tanto per completezza di informazioni, quanti anni ha il forno a microonde e di che marca è?
Darlington Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Solo una cosa Roby personalmente gli unici microonde che ho mai visto arrivare a "tirare" 2.5kW erano i Panasonic con tre magnetron per uso professionale, quelli che si trovano nelle cucine dei ristoranti e che generalmente tengono due vassoi "standard" quindi hanno il vano cottura che è almeno il doppio di un microonde domestico, inoltre non sono sicuro che nella funzione combi usino il grill in contemporanea al generatore di microonde. Detto questo, il piatto che gira lentamente potrebbe dipendere dalla frequenza, di solito se non vado errato il piatto ha un rotore a repulsione che fa parte dei motori sincroni, a me viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va nel regolatore di giri del tuo gruppo elettrogeno e non risponda in maniera abbastanza rapida alle variazioni di carico. Tieni conto che un microonde, non potendo modulare la potenza del generatore (salvo i pochi modelli inverter), cicla sul primario del trasformatore facendo una sorta di pwm con tempi biblici, del tipo 30 secondi acceso, 20 spento, 30 acceso e così via...
Adelino Rossi Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Quote Detto questo, il piatto che gira lentamente potrebbe dipendere dalla frequenza, di solito se non vado errato il piatto ha un rotore a repulsione che fa parte dei motori sincroni, a me viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va nel regolatore di giri del tuo gruppo elettrogeno e non risponda in maniera abbastanza rapida alle variazioni di carico. Concordo con darlington. Il gruppo ha un frequenzimetro?
Elettroplc Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Ricordiamo che il povero microonde è di fatto anche un generatore di armoniche. La sua potenza se un modello casalingo non dovrebbe superare il 1kVA. Credo che il controllo del GE abbia problemi in tal senso. Di fatto sono per cantieri di solito. Prova a collegarli un termosifone elettrico da, ambiente? Con i GE si possono avere problemi anche con le saldatrice ad inverter, se non si applicano i filtri idonei.fai la prova col carico resistivo, puoi adottare anche uno scaldabagno elettrico da 1.500watt.saluti.
Marcello Mazzola Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 presente, il microonde panasonic ha la possibilità di combinare simultaneamente grill + microonde. Il mio può arrivare a 1800w, ma comunque non penso sia il problema...
ROBY 73 Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 20 ore fa, Darlington scrisse: Solo una cosa Roby personalmente gli unici microonde che ho mai visto arrivare a "tirare" 2.5kW erano i Panasonic con tre magnetron per uso professionale,.................. Diciamo che i 2500W in effetti l'ho scritto per estremizzare, comunque ti posso assicurare esistono dei vecchi modelli che arrivano a 2000W, ce l'aveva mio fratello e mi sembra fosse stato un Moulinex, ma di certo non ricordo il modello e comunque ne ho visti anche di altre marche. Quello che mi interessava piuttosto era far capire a franco_porzio la differenza tra le potenze delle varie utenze, visto che dalla frase che ha scritto: 21 ore fa, franco_porzio scrisse: Ora considerando la potenza del gruppo e considerando che lo uso per carichi anche più impegnativi di un forno a micro onde (ad esempio frigo e congelatore) non penso che sia un problema di spunto ho dedotto che non ha la perfetta conoscenza delle varie potenze assorbite dai vari elettrodomestici e apparecchi vari che si possono avere in casa. Ed è per questo che ho pensato subito anch'io una frequenza bassa sulla tensione generata dal gruppo elettrogeno, piuttosto che un assorbimento troppo alto: 20 ore fa, ROBY 73 scrisse: ..........piuttosto il fatto che questo abbia dei problemi a funzionare non sia lo spunto o la potenza assorbita stessa, ma piuttosto la forma d'onda della tensione che viene trasmessa / creata dal gruppo elettrogeno, magari non è esattamente una frequenza i 50Hz che viene fornita normalmente dalla linea di rete normale, ma qualcosa in meno a cui ad esempio altre apparecchiature non ne risentono, magari perché provvisti di sistema di stabilizzazione............
franco_porzio Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 il 31/10/2018 at 01:32 , ROBY 73 scrisse: Ciao franco_porzio, sinceramente non sono un grande esperto di gruppi elettrogeni, però solo per tua informazione tutti gli apparecchi che hai elencato assorbono molto ma molto meno del forno a microonde, ti faccio degli esempi di media, poi le cose potrebbero essere .............................. .............................. Tanto per completezza di informazioni, quanti anni ha il forno a microonde e di che marca è? Ciao, il gruppo purtroppo a bordo macchina non è provvisto di frequenzimetro (ho intenzione di installarlo appena possibile) ma solo di voltmetro digitale collegato su due fasi. Il forno a microonde è marca supercalor e avrà quasi vent'anni all'incirca Per completezza di informazione aggiungo che il gruppo elettrogeno non è dotato di regolatore avr di tipo elettronico ma di tipo a trasformatore compound, inoltre l'eccitatore del gruppo elettrogeno non è brushless ma a spazzole. Grazie, saluti
Elettroplc Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Ricordiamo che il povero microonde è di fatto anche un generatore di armoniche. Riformulo: probabilmente le armoniche del microonde creano problemi ai diodi dell'eccitatore a trasformatore citato. Infatti, se provi preventivamente con un carico resistivo trovi certamente il colpevole. Nei cantieri con i GE e le saldatrice ad inverter capita spesso.
ROBY 73 Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 16 ore fa, franco_porzio scrisse: Il forno a microonde è marca supercalor e avrà quasi vent'anni all'incirca E allora credo che il colpevole sia proprio lui e nemmeno il gruppo elettrogeno è proprio del tutto innocente
Elettroplc Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Probabile, microonde butta al tappeto GE da 15KVA.😫
ilsolitario Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Un microonde mette al tappeto un gruppo da 15KVA ?????
Darlington Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 8 ore fa, ROBY 73 scrisse: E allora credo che il colpevole sia proprio lui e nemmeno il gruppo elettrogeno è proprio del tutto innocente Beh, non è che quelli nuovi siano tanto diversi eh... compra domani un microonde e dentro poco differirà dai Radarange Amana di inizio anni '70, non è un elettrodomestico che ha subìto grandi evoluzioni, la più rappresentativa è la tecnologia inverter comunque usata solo da Panasonic, per il resto sono apparecchi stupidi: trasformatore, duplicatore e valvola magnetron... e non è neanche detto che quelli nuovi eroghino meno armoniche rispetto a quelli datati... quindi piuttosto che buttare alle ortiche un apparecchio funzionante investirei su un filtro, visto che il problema è sentito con carichi simili
franco_porzio Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 il 1/11/2018 at 09:03 , Elettroplc scrisse: Ricordiamo che il povero microonde è di fatto anche un generatore di armoniche. Riformulo: probabilmente le armoniche del microonde creano problemi ai diodi dell'eccitatore a trasformatore citato. Infatti, se provi preventivamente con un carico resistivo trovi certamente il colpevole. Nei cantieri con i GE e le saldatrice ad inverter capita spesso. Con un carichi resistivi non ho alcun problema cosi come con vari carichi induttivi. Anche perchè con un impianto domestico monofase dimensionato per un contratto da 3 kw un gruppo elettrogeno da 15 kva non ha alcun problema. quindi se il problema sono le armoniche generate dal forno, potrei eventualmente risolvere con un filtro di rete? oppure sostituendo l'avr meccanico del gruppo con uno elettronico di nuova generazione? Grazie
DavideDaSerra Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Per curiosità: il trasformatore è trifase o monofase? (un conto sono 15kVA trifase un conto monofase)
franco_porzio Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2018 15 kva trifase che comunque anche monofase sono più che sufficienti ad alimentare un impianto domestico con contratto di 3 kw a mio avviso. Su una singola fase dovrebbe erogare circa 4 kw il gruppo?
Messaggi consigliati