Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

timer tapparelle elettriche

Messaggi consigliati

Nicolo Lamberti
Inserito:

ragazzi buongiorno,avrei bisogno di un vostro consiglio, un mio amico ha delle finestre con relative tapparelle motorizzate comandate ognuna dal singolo pulsante sali-scendi, ora vorrebbe montare per ogni tapparella un timer o un crepuscolare in modo che si alzino al mattino e si abbassino la sera, senza però perdere la funzione del pulsante sali scendi in modo tale che anche se lui vuole abbassare o alzare la tapparella  può benissimamente farlo, avete qualche idea su come poter fare? confido in una vostra risposta😀

Inserita:

Ciao Nicolo Lamberti,

diciamo che la cosa più semplice che mi viene in mente al momento è quella di installare un crepuscolare astronomico a 2 canali tipo questi:

https://www.theben.it/it/selekta-174-top3-1740130  (168,50€)

https://www.theben.it/it/selekta-172-top2-1720100  (203,00€)

quindi ad ogni tapparella abbini appunto un crepuscolare e sul canale 1 colleghi la salita e sul canale 2 la discesa (o viceversa, non cambia nulla), in parallelo ai pulsante attuali in modo da avere entrambi i comandi.

Se guardi le caratteristiche questi hanno la possibilità di essere programmati anche per il funzionamento di 1 minuto sulla chiusura del proprio contatto, poi ci sarà anche il finecorsa del motore stesso che dovrebbe intervenire (in teoria, casomai se ci dici marca e modello dei motori non sarebbe male).

Ora il "problema" (forse, non so quanto si apra il portafoglio del tuo amico :P) è il costo della cosa se vuoi metterlo in tutte le tapparelle e comunque dipende dalla quantità delle stesse, i prezzi di listino sono quelli sopra in verde, da scontare a discrezione del rivenditore e poi da aggiungere l'IVA, magari cerca un po' di prezzi in rete.

Probabilmente esistono anche crepuscolari con le stesse caratteristiche più economici, però con questi vai sul sicuro.

Se qualcuno ha un'idea migliore e più economica, bene.

Nicolo Lamberti
Inserita:

@ROBY 73 innanzitutto grazie per la risposta😁 ma non penso che sia disposto a spendere quasi 1000 euro per 6 tapparelle, io pensavo di mettere un timer che però non mi facesse perdere la funzione dei pulsanti e che non costasse così tanto i motori sono dei motori della dieffematic da 50 Newton ora non ricordo il codice ed hanno i fine corsa.😀 

Inserita:
6 ore fa, Nicolo Lamberti scrisse:

ma non penso che sia disposto a spendere quasi 1000 euro per 6 tapparelle,

Infatti, questo lo immaginavo anch'io, ne ero quasi certo.

io pensavo di mettere un timer che però non mi facesse perdere la funzione dei pulsanti

Ma NON perderà assolutamente mai la funzione dei pulsanti, infatti ti ho detto che basta collegare i contatti degli orologi in parallelo ai pulsanti che ci sono già:

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

quindi ad ogni tapparella abbini appunto un crepuscolare e sul canale 1 colleghi la salita e sul canale 2 la discesa (o viceversa, non cambia nulla), in parallelo ai pulsante attuali in modo da avere entrambi i comandi.

In questo modo farà funzionare le tapparelle in qualsiasi momento e all'ora impostata (o meglio a quelli impostati dal crepuscolare) si attiveranno le tapparelle in salita o discesa.

ma non penso che sia disposto a spendere quasi 1000 euro per 6 tapparelle

Eventualmente ci sono anche questi sempre della THEBEN a 2 canali che costano meno, però non hanno la funzione di "Astronomico", è un semplice orologio da programmare agli orari che vuoi.

https://www.theben.it/it/tr-612-top3-6120130     (158,00€ di listino)

Altrimenti per risparmiare un po' avendo la funzione crepuscolare si potrebbe prendere in considerazione questo della FINDER (12.A2.8.230) che è una marca più che buona anche questa, sono solo un po' più scomodi da programmare attraverso il joystick, ma se lo fai con il cellulare attraverso la funzione NFC è "un giochetto da ragazzi":

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/12/IT/S12IT.pdf     

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//12/IT/IB12A1_A2_IT.pdf   (97,00€ di listino)

o ancora scendendo di prezzo senza funzione crepuscolare, ma solo oraria e sempre tramite NFC:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//12/IT/IB1261_62_IT.pdf    (85,00€ di listino)

Ripeto, se c'è qualcuno che ha un'idea migliore, ben venga!

i motori sono dei motori della dieffematic da 50 Newton ora non ricordo il codice ed hanno i fine corsa.😀 

Saranno quasi sicuramente con finecorsa meccanici e comandi manuali, credo.

Inserita:

È possibileusare un solo crepuscolare o timer tramite il quale comandare due semplici relè per ogni tapparella uno per la salita e uno per la discesa, i cui contatti saranno in parallelo ai pulsanti di salita e discesa. I relè costano molto meno dei timer. Ciò che è importante è che il comando automatico permanga giusto il tempo necessario all'apertura o chiusura e poi cessi. Per questo è importante che il dispositivo di comando generale abbia le uscite temporizzate con il tempo regolabile a piacere. Il dispositivo theben citato da Roby fa proprio questo.

Inserita:
4 minuti fa, hfdax scrisse:

È possibileusare un solo crepuscolare o timer tramite il quale comandare due semplici relè per ogni tapparella uno per la salita e uno per la discesa, i cui contatti saranno in parallelo ai pulsanti di salita e discesa. I relè costano molto meno dei timer.

Sì Dario in effetti hai ragione, però bisogna passare tutti i fili che dai relè vanno al timer / crepuscolare nei pulsanti di comando delle tapparelle, quindi bisogna verificare lo spazio e disposizioni dei tubi, anche se credo che essendo solo 6 tapparelle si tratti di un semplice appartamento ad un solo piano.

Poi è da decidere dove meglio posizionare i relè stessi, con ogni singolo orologio si potrebbe mettere direttamente dentro il cassonetto della tapparella (o almeno io la pensavo così).

9 minuti fa, hfdax scrisse:

Per questo è importante che il dispositivo di comando generale abbia le uscite temporizzate con il tempo regolabile a piacere. Il dispositivo theben citato da Roby fa proprio questo.

Anche quelli della FINDER hanno la stessa funzione e volendo anche impulsiva.

Inserita:
9 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

bisogna passare tutti i fili che dai relè vanno al timer / crepuscolare nei pulsanti di comando delle tapparelle, quindi bisogna verificare lo spazio e disposizioni dei tubi,

Senz'altro.

Però mettendo la coppia di relè in prossimità della tapparella i fili da portare sarebbero solo due, comando salita e comando discesa, gli stessi due fili in comune a tutte le coppie di relè. quindi immagino che ci possano stare. Se non è possibile allora l'unica alternativa è quella che hai indicato tu.