ANTONIO180117 Inserito: 31 ottobre 2018 Segnala Inserito: 31 ottobre 2018 Ciao, volevo sapere se potrebbe essere possibile ricaricare una batteria per automobile da 12V e circa 44ah utilizzando un booster (in fase di ricarica) collegato in parallelo con la suddetta batteria. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Livio Orsini Inserita: 31 ottobre 2018 Segnala Inserita: 31 ottobre 2018 Spegati meglio. Non so se ho compreso esattamente. Tu vorresti, con motore spento, senza scollegare i cavi della batteria ricaricarla con un carica batteria da rete. Se è questo che intendi io te lo sconsiglio, sempre meglio scollegare il cavo del positivo dal morsetto della batteria.
sx3me Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 lal batteria del booster si carica in maniera diversa, oltretutto caricare in parallelo due batterie diverse come caratteristiche non è salutare. Solitamente, per convenzione, si stacca il morsetto negativo!
ANTONIO180117 Inserita: 1 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2018 cerco di spiegarmi meglio, dopo aver tolto la betteria dal suo alloggiamento sull'automobile (quindi i cavi di collegamento tra automobile e batteria sono staccati), la volevo far ricaricare collegata in parallelo con "il booster in ricarica attraverso il suo caricabatterie esterno" usando la rete elettrica di casa (booster che normalmente uso in parallelo alla batteria, quando la suddetta batteria è scarica per far avviare l'automobile).
Maurizio Colombi Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Se è un avviatore, e non ha la funzione ricarica, non riesci a ricaricare la batteria.
Livio Orsini Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Inserita: 1 novembre 2018 Per caricare un accumulatore al piombo in modo corretto si deve applicargli una tensione costante con limite di corrente. Nel caso di un accumulatore con tensione nominale di 12 V la tensione deve essere 14.7V - 15 V, con limite di corrente compreso tra 1/10 e 1/20 della capacità della batteria. Nel tuo caso il limite di corrente sarà compreso tra 2.2 A e 4.4 A. Il caricatore del booster, se ben fatto, sarà adattato alle caratteristiche della sua batteria; mettere in parallelo una seconda batteria non è la cosa migliore per la salute delle batterie stesse.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora