Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegare soft start a banco sega

Messaggi consigliati

Inserita:

Ho rintracciato un KP1182 ma non sembra la stessa cosa, anche la piedinatura è differente.

Comunque la mia supposizione è confermata dal momento che alimenti il circuito parte la rampa, quindi l'interuttore deve stare a monte del circuito.

Se lo metti come nello schema a blocchi di ragnol sarà sempre al massimo.

Inserita:

Ma non c'è la possibilità invece di far avviare la rampa quando viene collegato un carico?

Cioè, in parole povere dovrebbe essere la richiesta di carico a fare da interuttore, e non un interuttore a monte del "qualcosa".

Non so se funzionano con qualcosa di simile quegli aspirapolveri che hanno sulla carcassa una presa shuko alla quale si devono collegare gli utensili: quando viene acceso un utensile (trapano o altro) viene automaticamente acceso anche l'aspirapolvere...

Inserita:
17 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Comunque la mia supposizione è confermata dal momento che alimenti il circuito parte la rampa, quindi l'interuttore deve stare a monte del circuito.

Si . :thumb_yello:

E' questo che avevi trovato ?kp.GIF.f3f0cb9e8bbe51d2ecd66f50d56c6eed.GIF

kp1.GIF.faf2781471c7b7c6c2d39fa9db5e320d.GIFkp2.GIF.a06505363c2183deff6339f7e03155c9.GIF

kp3.GIF.a9ccac798ebc52f53294f6ab96fd8a3a.GIF

Manca il sensore di assorbimento .

Inserita:
8 minuti fa, ragnol scrisse:

qualcosa di simile quegli aspirapolveri che hanno sulla carcassa una presa shuko alla quale si devono collegare gli utensili: quando viene acceso un utensile (trapano o altro) viene automaticamente acceso anche l'aspirapolvere...

Trova un '' pezzo '' di quel tipo , magari usato , e lo '' potenziamo '' un pochino.... 

Inserita:
26 minuti fa, gabri-z scrisse:
42 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Si . :thumb_yello:

Devo rimangiarmi le parole .Sei riuscito a sviarmi :superlol:

Quando al uscita del circuito non c'è carico , il condensatore C1 è scarico (R1) , applicato un carico , il condensatore comincia caricarsi , diminuendo l'angolo fino ai , probabilmente 15° o 10 ° .

Aprendo il circuito , il condensatore si scarica , con una velocità certamente dipendente da R1 e circuiteria interna , portando in blocco i '' tiristori '' interni .

Parlo del russo ....

Inserita:

Intendi dire che secondo te il "russo" funziona?

Inserita:

Si , vedo se riesco ad ordinarlo , quel che intendevo fare io occuperebbe un armadio .

Sto scherzando , ma comunque sarebbe molto più complesso .

Inserita:

Resto "in zona" per eventuali aggiornamenti 😊🤞

Inserita:
13 ore fa, gabri-z scrisse:

Si , vedo se riesco ad ordinarlo ,

Sarebbe interessante sapere dove trovarlo, io purtroppo non conoco il cirillico ne tantomeno il russo.

Potrei provare a farlo tradurre da mia cognata, ma lei conosce poco l'italiano e ancor meno l'elettronica:smile:🏴󠁧󠁢󠁷󠁬󠁳󠁿

Inserita:

da me lavora un russo, in Italia da 15 anni. Non sa nulla di elettronica (come me del resto) ma se serve come traduttore va benissimo

Inserita:

Lo trovato, su una certa RCS ma non riesco ordinarlo ;sono andato in cerca col "buy XXXXX", mi salta fuori uno da 90 non so cosa, ho pensato fossero rubli ma niente..., 

Inserita:

Ho usato il traduttore di googlee credo di aver capito cosa fa questo integrato, è simile ad un vecchio integrato SGS, L120. Credo che ne esista una versione moderna, la cerco e provo a documentarmi

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

è simile ad un vecchio integrato SGS, L120.

Non credo , l'avrei ricordato , ma ho il catalogo (cartaceo :superlol: ) sotto naso , lo cerco .

Inserita:

Lo L120 genera proprio una rampa di tensione agendo sulla fase. Decenni fa l'ho usato parecchie volte per funzioni simili; tra l'altro deve avere ancora un paio di integrati in qualche scatoletta

• 1 month later...
Inserita:

Ciao a tutti, in particolare (in questo caso) a gabri-z.

Siete riusciti a fare passi avanti nella progettazione/realizzazione di una presa con rampa?

Inserita:

Questa non è la sezione adatta per problemi di auto costruzione, la sezione corretta è quella di elettronica generica del forum di elettronica

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...