Vai al contenuto
PLC Forum

Timer S. Giorgio

Metalfree

Messaggi consigliati

Ho una vecchia S. giorgio malice 70N di una ventina di anni circa, sempre funzionatoi perfettamente, ho solo sostituito le spazzole due anni fa. Ora e' saltato il timer, non si sente il classico rumore del motorino di avanzamento e tutto e' morto come fosse spenta. Nel negozio ricambi dicono che e' fallita non si trova + niente, in rete c'e ancora qualcosa ma niente per il mio modello. Pensavo di tentare la riparazione del timer credo sia il motorino morto, mi date qualche speranza.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 anni???  Estiquatzi!

La mia zoppas ne ha 13 e ormai c'è più ruggine che metallo.

Se il timer è un una manopola a parte magari riesci a bypassarlo e fare in modo che faccia sempre contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 anni, tanti? io ho ancora una san giorgio amica acquistata nel febbraio 1990 e una zoppas logica anch'essa dei primi anni 90(questa presa usata) ed entrambe ancora perfettamente funzionanti....anche se da un paio di anni non le adopero quasi più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' del 98, quasi niente ruggine, un po di muffa nella parte alta del cestello, un peccato buttarla. Io sono noto nel voler riparare tutto al massimo, si evita immondizia e si impara.

Visto che nessuno mi segnala la possibilita' di trovare il timer lo smonto totalmente e vedo che problemi ha, quale e' il modo + pratico e sicuro per ricordarsi dove vanno i fili ? penso a delle foto o meglio vecchia maniera carta penna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Prima di smontare il timer fai la prova di alimentare il motorino come ti è stato detto. Poi se devi staccare i fili meglio la vecchia carta e penna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che il motorino non si vede, probabilmente e' allinterno, questo e' il timer ha i codici uguali:

https://www.ricambifacili.com/88900051-32757-timer-lavatrice-sangiorgio-malice-70-e-ei.html

Quindi devo smontare il tutto e tentare un intervento a cuore aperto, una volta li rigeneravano, altri tempi !!!!

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il timer, motorino perfetto va alla grande, aperto contatti elettrici visibili ottimi come anche meccanica molto ben curata e in ottime condizioni.

Osservando bene lo stampato noto una pista distrutta che va al motorino e altri contatti, sicuramente e' quello il problema che ripristino con un filo.

Adesso mi resta di ricollegarlo, speriamo bene con tutti quei fili !!

Stavo gia' pensando di comprare una ARDO, acquisto rimandato risparmio 400 euro

Ciao

IMG_20181104_115757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti