cavallopazzo-1 Inserito: 27 ottobre 2012 Segnala Inserito: 27 ottobre 2012 Salve a tutti, vorrei acquistare un inverter AC da 11 KW e mi sono guardato un pò in giro per trovare un prodotto buono ma ad un prezzo accessibile. Il controllo che devo fare è della velocità di un vecchio motore trifase di un ex tornio Fimap. Il punto critico potrebbe essere che deve lavorare a basse velocità sotto carico, quindi dovrebbe avere un buon boost. In giro per la baia ho trovato questo inverter Delta http://www.ebay.it/itm/INVERTER-per-MOTORE-TRIFASE-HP-15-Kw-11-AC-DRIVE-400V-/310185796048?pt=Elettronica_Industriale&hash=item483883a1d0 Che ne pensate? Alternative? Grazie a tutti
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Inserita: 27 ottobre 2012 (modificato) 11 kW è già una taglia non banale, quindi il mio consiglio è di evitare la scelta base prezzo. Io eviterei, per i prodotti industriali, anche le mirabolanti offerte di ebay. Prima di acquistre ed applicare un inverter per alimentare un motore datato, è indispensabile effettuare una verifica se quel motore è adatto a sopportare i rapidissimi fronti generati da un inverter. Spesso motori di costruzione antecedente al 1995 (data indicativa) hanno isolanti che mal sopportano i dv/dt degli inverter moderni; pian paino l'isolante si degrada ed in capo a pochi mesi il motore è da riavvolgere. Nell'eventualità che il motore non abbia controindicazioni da l punto di vista dell'isolamento, io ti consiglierei un inverter di tipo a controllo vettoriale; se dovessi scegliere io opterei per un Mitsubishi o uno Yaskawa, alla fin fine spenderesti poco di più che ad acquistare su ebay, però avresti un prodotto di affidabilità massima ed un efficiente servizio assistenza, oltre ad una garanzia sicura. Tieni anche presente che quando lavori con frequenze al di sotto dei 40Hz l'autoventilazione del motore perde di efficacia, a meno di 30 Hz è assolutamente inabile per raffreddare convenietemente il motore. Quindi dovrai servoventilare il tuo motore. Pensaci bene prima di effettura la variante. Modificato: 27 ottobre 2012 da Livio Orsini
cavallopazzo-1 Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2012 Grazie per la risposta. Per il raffreddamento avevo previsto un sistema integrativo, anche se il motore non girerà sempre sotto i 30Hz ed inoltre tra un (breve) ciclo ed un altro passano minuti. Per quanto riguarda il motore, purtroppo non ho nessuna informazione a parte che sicuramente è molto più vecchio del 1995. Non è presente nemmeno la targhetta e la potenza l'ho dedotta da un tornio Fimap in vendita che dava queste caratteristiche. Per l'inverter se la differenza di prezzo non è elevata opterei anch'io per un bel vettoriale Mitsubishi o simili...se qualcuno ha dei fornitori in mp. E se monto anche un riduttore meccanico da accoppiare al controllo tramite inverter? A me serve partire con una rampa, mantenere una velocità per un certo tragitto e poi frenare fino al blocco (non troppo rapidamente comunque), e poi ovviamente tornare indietro in "rapido".
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2012 Segnala Inserita: 27 ottobre 2012 Per quanto riguarda il motore, purtroppo non ho nessuna informazione a parte che sicuramente è molto più vecchio del 1995. Allora ti sconsiglio vivamente il pilotaggio tramite inverter. Hai almeno lo 80% di probabilità di buttare via il motore entro breve tempo.
cavallopazzo-1 Inserita: 27 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2012 Che cosa ne pensate del mitsubishi FR-E740, sembra anche abbastanza economico.
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 Mitsubishi è uno degli inverters più affidabili e performanti, quindi sarebbe un'ottima scelta; sempre da considerare i dubbi legati alla compatibilità con un motore di vecchia costruzione.
cavallopazzo-1 Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 " sempre da considerare i dubbi legati alla compatibilità con un motore di vecchia costruzione." Quello è l'ultimo dei problemi, basta sostituirlo...lo utilizzerò solo per fare dei test e poi metto su un motore nuovo.
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2012 Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 .lo utilizzerò solo per fare dei test e poi metto su un motore nuovo. Bene, a questo punto ti conviene acquistare un motore specifico per inverter con ventilazione assisitita.
cavallopazzo-1 Inserita: 28 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2012 Bene, a questo punto ti conviene acquistare un motore specifico per inverter con ventilazione assisitita. Bè il motore nuovo ce l'ho già ma, non ha la ventilazione assistita di suo. Se prevedo un sistema di raffreddamento attivo retroazionato con un economico sensore di temperatura tipo LD031Z o DHT22 con ventole in PWM?
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Ti basta mettere una ventola esterna sempre in funzione. Tutto quello che non c'è non si rompe!
cavallopazzo-1 Inserita: 30 ottobre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2012 Ti basta mettere una ventola esterna sempre in funzione. Tutto quello che non c'è non si rompe! Questo è un assioma fondamentale....
cavallopazzo-1 Inserita: 9 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Ritorno sulla scelta del modello. Il mio fornitore ha disponibile il Siemens Sinamics G120C anzichè il mitsubishi FR-E740, più o meno allo stesso prezzo. Della siemens ho sempre usato con soddisfazione PLC ed altri componenti, mai degli inverter. Ho guardato le schede tecniche e sembra un ottimo prodotto, cosa ne pensate in rapporto anche al mitsubishi FR-E740?
Lucky67 Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Non conosco i Sinamics ma se le impostazioni sono come i micro master devi perdere un pò di tempo per capire come impostare i parametri. Gli asiatici di solito sono molto intuitivi e veloci.
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 cosa ne pensate in rapporto anche al mitsubishi FR-E740? Io sceglerei sempre lo FR740, anche se dovessi spendere un poco di più. Più veloce nella messa in marcia, più performante, più robusto. Questo a mio parere.
edo34 Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 (modificato) Se posso dire la mia, noi utilizziamo da anni inverter siemens e mitsubishi, di piccole taglie fino al massimo 11 kw, qualche siemens l'abbiamo sostituito per rotture, mitsubishi a memoria nemmeno uno!!!, ultimamente stiamo passando tutto a mitsubishi che oltretutto ci costano anche meno....e il nostro rivenditore che ci fa anche da servizio tecnico e' molto professionale :-) Vai di mitsubishi Modificato: 9 novembre 2012 da edo34
Messaggi consigliati