Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Samsung AQV12VBAN

Messaggi consigliati

Fabio Bertolino
Inserito:

Buon giorno a tutti ,ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione che potesse aiutarmi a risolvere e allora vi espongo il mio problema.L'unita interna funziona ma quella esterna non parte,impostando heat(a 30 gradi ad esempio) la ventola interna gira piano invece se imposto cool (a16 gradi ad esempio)l la ventola interna gira forte ma ovviamente non raffredda,la temperatura in casa ora normalmente è circa 21 gradi ,il display interno si accende e le varie spie si accendono correttamente meno le tre ondine che a volte si accendono e a volte no( questo non influisce sulle rilevazioni che ho fatto e  vi andrò a descrivere),ho provato a controllare la tensione sui morsetti 1n 1 e 2 sia internamente che esternamente ma non c è mai tensione , visivamente le schede non presentano problemi ( bruciature saldature fredde ecc.) Ho controllato i led sulla scheda esterna ma rimangono sempre tutti e tre spenti ,il fusibile sulla scheda è buono.A questo punto mi sono bloccato senza un vostro aiuto non so andare avanti ,è possibile che la scheda esterna se ha un malfunzionamento inibisca quella interna e non le sia la possibilità di dare alimentazione? I morsetti 1 e 2 cosa sono?da come ho capito guardando lo schema 1n ,vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte .

Fabio Bertolino
Inserita:

Aggiornamento

Oggi ho provato a fare altre prove e con mio stupore ho notato che impostando la funzione Evap. Clean dal telecomando il condizionatore funziona correttamente sia lo split dentro che il motore fuori,raffrdda e riscalda normalmente non so se può essere un indizio per capire quale sia il problema.fatto sta che lasciando questa impostazione il condizionatore funziona,secondo voi cosa può essere e soprattutto cosa comporta per il funzionamento?

Inserita:

Ciao, prova ad accendere il clima a freddo senza evap. Clean e metti turbo e vedi se parte il motore esterno. (Cosi capisci se è un problema di sonde controllo temperatura).

Funzione pompa di calore è normale che la ventilazione è bassa all'inizio, perché aumenta gradualmente al riscaldarsi dell'evaporatore

Inserita:

Scusa ma rileggendo il primo messaggio ho notato che hai detto che i tre led sulla scheda esterna rimangono spenti. Questo vuol dire che la scheda esterna non riceve alimentazione, dunque la scheda interna non alimenta quella esterna ( se ricordo questo modello ha l'alimentazione sulla macchina interna ). Cosa strana che con evap. Clean parte l'unita esterna. comunque lascia da parte quello che ho scritto per prova delle sonde di temperatura e fai questa prova:  

Stacca la tensione metti i puntali del multimetro sui connettori 1n e 2 della unita esterna (metti il multimetro per misurare la tensione 220v) e riattacca dopo tre minuti e vedi cosa succede.

1. Non arriva tensione (scheda interna rotta)

2. Arriva tensione ma dopo 30 secondi va via (scheda esterna rotta).