carlun58 Inserito: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 1 novembre 2018 Buongiorno a tutti, mi trovo a chiedere aiuto al forum in quanto ho un componente irriconoscibile "simil-moneta da 1cent" che funge da protezione termica per un trasformatore toroidale di marca Paulmann mod. 96041 (220V-12V 300W) installato 11 anni fa e intensivamente utilizzato per alimentare 5 faretti da 50Wcad. Premetto che ultimamente non ho cambiato ne lampadine (12V 50W alogene) e nemmeno la conformazione dell'impianto e non e' stato sovraccaricato il trasformatore. Dalla modalita' di installazione (in serie al 220V, all'ingresso del primario ed in un piccolo contenitore di simil-porcellana) presumo che sia un PTC di cui ignoro le caratteristiche. Verificato che il circuito "a valle" non fosse in corto, ho provveduto a bypassare questo componente (ponticello BLU) ottenendo l'accensione regolare dei faretti. Non essendo venduto questo componente da Paulmann ma solo tutto l'intero trasformatore (€€€€€€€), chiedo gentilmente al forum se qualcuno ha da consigliarmi una sigla del componente da acquistare nel mio negozio di elettronica di fiducia. Un grazie anticipato a tutti. Carlo G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 1 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 1 novembre 2018 Pubblica la foto dettagliata di questo componente, altrimenti risulta difficile consigliare un alternativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlun58 Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2018 Ciao, posto la foto del contenitore "simil-porcellana" ov'era contenuto il componente che, come sopra scritto, risulta essere irriconoscibile (e' sbriciolato) e quindi senza sigle leggibili. Nemmeno sul contenitore e' riportato nulla. Da ricerche da me fatte risulterebbe essere un PTC per la protezione termica del trasformatore. Se qualcuno avesse tale trasformatore Paulmann (o avesse avuto a che fare), potrebbe rilevare la sigla del componente senza dover rompere nulla. Grazie Carlo G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2018 ma baipassalo e basta, ti prego... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlun58 Inserita: 6 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2018 Ciao sx3me, di sicuro rimane bypassato se non ho riscontri, visto che il trasformatore e' integro e non ha nessun segno di surriscaldamento sull'isolante del rame. Al massimo (se avro' voglia) eseguiro' qualche foro sulla calotta di plastica per poter avere un minimo di aerazione (ora e' quasi sigillato). Saluti Carlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2018 sono dei fusibili termici messi per precauzione, spesso addirittura all'interno dell'avvolgimento; e una tantum schiattano senza apparente motivo. Ora visto che comunque hai il fusibile classico all'esterno, e che a meno di un corto sul secondario il trasformatore può campare 200 anni bypassa e non ti fare altri problemi! ps: vedo che hai scritto "bypassato" in corsivo... io l'ho fatto per far intendere che fosse scritto male appositamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati