ventata Inserito: 1 novembre 2018 Segnala Inserito: 1 novembre 2018 Buonasera, sfortuna ha voluto che un fulmine ha colpito l'antenna VMax per internet posizionata vicino i pannelli fotovoltaici.Punto della situazione, l'inverter Aurora power one parte con il test dell'impianto fino ad arrivare alla misurazione Riso e qui va in blocco con errore Riso 0.Contattando la ditta che fece l'installazione ho effettuato varie prove, sulla parte cc ho 327v, su i due connettori dei pannelli ho la stessa tensione, per scrupolo ho controllato il cavo di discesa dalla stringa all'inverter, tutto ok, ho sostituito sempre per sicurezza i DEHN, morale della favola il tecnico è venuto a casa e mi ha detto che l'inverter è andato ma non mi ha dato la sensazione di esserne sicuro, ha fatto varie chiamate ma la mia sensazione è rimasta quella. Qualcuno di voi sa indicarmi gentilmente se c'è qualche atra prova da effettuare visto la cifra che mi hanno chiesto per la sua sostituzione? ringraziando tutti vi auguro una buona serata .
Simone Baldini Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Puoi mandarlo in riparazione e vedere se ne vale la pena.
ventata Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 5 ore fa, Simone Baldini scrisse: Puoi mandarlo in riparazione e vedere se ne vale la pena. Grazie Simone per la tua risposta, io volevo sapere se c'era qualche altra prova da fare, che ne so per esempio controllare la scheda ecc.ecc.
Simone Baldini Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Pultroppo è elettronica e potrebbe essere un condensatorino da 0,50 euro il problema, ma trovarlo non è alla portata di chi non ha in mano l'integrato della scheda, rischi solo di fare ulteriori danni.
ilsolitario Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Salve.. ma una misura d'isolamento è stata fatta??? Misura la tensione tra il positivo e terra. idem tra il negativo e terra e vedi se i valori sono identici... sicuro che il cavo non si sia sbucciato da qualche parte?? Solitamente si fa la prova dell'isolamento per ogni singolo panello, poi per stringa.. successivamente per il tratto di cavo, insomma prima di sostituire o riparare bisogna essere certi che sia l'inverter
ventata Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 18 minuti fa, ilsolitario scrisse: Salve.. ma una misura d'isolamento è stata fatta??? Misura la tensione tra il positivo e terra. idem tra il negativo e terra e vedi se i valori sono identici... sicuro che il cavo non si sia sbucciato da qualche parte?? Solitamente si fa la prova dell'isolamento per ogni singolo panello, poi per stringa.. successivamente per il tratto di cavo, insomma prima di sostituire o riparare bisogna essere certi che sia l'inverter i pannelli formano una sola stringa, quindi se un pannello fosse danneggiato non avrei tensione, all'uscita degli ultimi due connettori sotto i pannelli ho tensione, domani quando sono alimentati provo a mettere negativo/massa e positivo/massa dall'attacco sotto l'inverter, in questo caso i valori devono essere uguali? se non lo sono cosa significa? qualcosa di danneggiato sul cavo di calata?
Elettroplc Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Eh, caso strano. I dehn hanno limitato ma non molto. Se non controllano i pannelli in termini di isolamento il signor inverter non lo possiamo incolpare. La tensione può essere solo indicativa non vi è corrente. La tensione pare sufficiente. Il codice errore a cosa corrisponde.??
ventata Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 29 minuti fa, Elettroplc scrisse: Eh, caso strano. I dehn hanno limitato ma non molto. Se non controllano i pannelli in termini di isolamento il signor inverter non lo possiamo incolpare. La tensione può essere solo indicativa non vi è corrente. La tensione pare sufficiente. Il codice errore a cosa corrisponde.?? Ciao Elettroplc nessun codice errore, parte fa il test poi si ferma su "Riso 0"
Elettroplc Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Ripensandoci: potrebbe essere un blocco di sicurezza dell'inverter a causa della sovratensione rilevata. Bisogna entrare nel menu registro eventi e sbloccare in DG. E una procedura di precauzione, se ci. Pensi e normale. Lo scaricatore interviene ma l'anomalia è rilevata. Un tecnico deve ripristinare.
Elettroplc Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Probabilmente vi è una stringa senza isolamento corretto a causa del fulmine. Nel test isolamento lo rileva l'inverter. E bene ricordare che.. Anche i. Migliori spd non possono dare una garanzia al 100%.. Limitano i danni. Una sovratensione sui. Pannelli non si lima con gli spd in uscita. Ora è da trovare e sostituire il pannello.
ventata Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 14 ore fa, ilsolitario scrisse: Salve.. ma una misura d'isolamento è stata fatta??? Misura la tensione tra il positivo e terra. idem tra il negativo e terra e vedi se i valori sono identici... sicuro che il cavo non si sia sbucciato da qualche parte?? Solitamente si fa la prova dell'isolamento per ogni singolo panello, poi per stringa.. successivamente per il tratto di cavo, insomma prima di sostituire o riparare bisogna essere certi che sia l'inverter Buongiorno, effettuata misura tensione a 345v non so se è normale, il cielo è nuvoloso, misurazione positivo/terra 041, negativo/terra 031, entrambi partono da 100 per poi scendere fino a fermarsi ai valori scritti.
ventata Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 ecco la partenza dell'inverter, tutti i test sono ok, alla fine mi bassa resistenza all'isolamento, è per questo che penso non sia l'inverter.
Elettroplc Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Una tensione indotta in etere da un fulmine ravvicinato può danneggiare delle stringhe. Ad occhio ti appariranno uguali ed intatte. Lo spd salva l'inverter e l'impianto. Chiaro. Ora, bisogna cercare la stringa con l'isolamento pannello per pannello con apposito strumento e sostituire. Penso di avere dato le giuste indicazioni anche se non sono un installatore del settore. Saluti.
ventata Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 38 minuti fa, Elettroplc scrisse: Una tensione indotta in etere da un fulmine ravvicinato può danneggiare delle stringhe. Ad occhio ti appariranno uguali ed intatte. Lo spd salva l'inverter e l'impianto. Chiaro. Ora, bisogna cercare la stringa con l'isolamento pannello per pannello con apposito strumento e sostituire. Penso di avere dato le giuste indicazioni anche se non sono un installatore del settore. Saluti. Non se ne viene a capo, il tecnico è venuto, per lui è da cambiare l'inverter ma a me non quadra, anche sul sito ABB l'errore 025 che corrisponde a riso low è da imputarsi a vari fattori ma tra questi non viene menzionato mai l'inverter. La spesa che dovrei affrontare è di 1400 euro più iva che sinceramente mi sembra un poco esagerata 150 sono per estensione assicurazione a 10 anni il resto è inverter, manodopera e ingegnere per comunicazione Gse, ma sotto i 3Kw ho letto (gazzetta ufficiale del 29-06-2016 serie n° 150 art. 30 interventi sugli impianti in esercizio punto d ) che non va fatta alcuna comunicazione se si rispettano i punti a e b dello stesso articolo. Vi risulta?
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Ventata mi sembra quasi ovvio che se chiami un tecnico lui dica di cambiarlo. Non ho capito cosa non ti quadra, se è il costo alto o non ti fidi della diagnosi puoi sempre fare un altro preventivo, oppure come diceva Simone all’inizio devi cercare un bravo elettronico che te lo aggiusti lasciando perdere garanzie ecc.
ventata Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 40 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Ventata mi sembra quasi ovvio che se chiami un tecnico lui dica di cambiarlo. Non ho capito cosa non ti quadra, se è il costo alto o non ti fidi della diagnosi puoi sempre fare un altro preventivo, oppure come diceva Simone all’inizio devi cercare un bravo elettronico che te lo aggiusti lasciando perdere garanzie ecc. Grazie per la tua risposta, il mio dubbio è quello di spendere una cifra considerevole e comunque non risolvere il problema, quello che non mi quadra è che il tipo di errore (riso low), in nessun post viene imputato all'inverter neanche dalla casa ABB E025 – Isolation Impedance Low Quali possono essere le cause dell’allarme? Le cause dell’allarme possono essere molteplici, tutte riconducibili a perdite di isolamento nella sezione DC dell’impianto: Pannello/i danneggiato/i (caso non molto frequente). Scatola/e di giunzione di uno dei pannelli non correttamente sigillata/e e quindi tale/i da permettere infiltrazioni di acqua e/o umidità. Problemi nelle connessioni tra i pannelli (nel senso di connettori non perfettamente inseriti nella rispettiva controparte oppure non perfettamente serrati e quindi vittime di infiltrazioni di acqua con conseguente aumento della dispersione e riduzione della R-iso). Scarsa qualità delle giunzioni di cavo (se presenti). Presenza nella sezione DC di scaricatori di sovratensione esterni all’inverter non idonei all’applicazione (tensione di innesco ridotta rispetto alle caratteristiche delle stringhe del generatore fotovoltaico) oppure danneggiati. Presenza di umidità all’interno dell’eventuale quadro di campo (in ogni caso l’umidità aumenta la dispersione e quindi può essere causa della diminuzione della resistenza di isolamento). in quanto al bravo elettronico è come trovare un bravo meccanico, sarei ben disposto a farlo vedere da un elettronico qui sono tutti bravi a fare tutto
ilsolitario Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Se il " tecnico" non ha fatto nessuna prova strumentale in particolare d'isolamento inutile perdere tempo. Affidati ad una ditta più seria e competente.. poi se fai riparare l'inverter ed una volta rimontato da lo stesso errore ti rimborsano dei soldi spesi?? il valore corretto per la connessione è superiore a 1Megaohm, li indica 0,1...
Alessio Menditto Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 In che senso hai paura di non risolvere? Se l’inverter è rotto causa fulmine, ne metti uno nuovo e hai risolto, poi sarà il tecnico che controllerà se nel resto dell’impianto va tutto bene.
ventata Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: In che senso hai paura di non risolvere? Se l’inverter è rotto causa fulmine, ne metti uno nuovo e hai risolto, poi sarà il tecnico che controllerà se nel resto dell’impianto va tutto bene. farò così, un ultima cosa, a voi risulta che non va fatta alcuna segnalazione per potenze sotto i 3Kw come ho scritto sopra?
walnut Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Ventata, con buona probabilità il fulmine ha perforato un modulo, il quale avendo perso l'isolamento, disperde a terra, con conseguente attivazione di errore basso isolamento da parte dell'inverter. Bisognerebbe salire sul tetto, smontare i moduli e provarli singolarmente con uno strumento idoneo per le prove di isolamento a 250V, 500V, comunque non oltre 1000V.
ventata Inserita: 3 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2018 44 minuti fa, walnut scrisse: Ventata, con buona probabilità il fulmine ha perforato un modulo, il quale avendo perso l'isolamento, disperde a terra, con conseguente attivazione di errore basso isolamento da parte dell'inverter. Bisognerebbe salire sul tetto, smontare i moduli e provarli singolarmente con uno strumento idoneo per le prove di isolamento a 250V, 500V, comunque non oltre 1000V. Walnut ho una tensione di 340v, se fosse rovinato un pannello avrei ugualmente questa tensione?
walnut Inserita: 4 novembre 2018 Segnala Inserita: 4 novembre 2018 certo che si, hai una caduta di tensione sul pannello guasto proporzionale alla corrente dispersa (regola del partitore di tensione). Prima di andare a spendere 1500 euro per poi non avere la certezza che si tratti dell'inverter ti consiglio di effettuare una misurazione della Riso dei moduli.
Simone Baldini Inserita: 4 novembre 2018 Segnala Inserita: 4 novembre 2018 Se ti cambia l'inverter e il problema rimane, ovviamente non pagherai il lavoro. Magari poi si accorgerà che il problema è un pannello, ma d'altronde ognuno fa' il proprio mestiere o così si spera. La spesa puo' starci se devi cambiare l'inverter. Della comunicazione credo che possa farla anche tu via portale, e comunque non credo che ti abbia messo fuori una cifra esagerata.
Marcello Mazzola Inserita: 4 novembre 2018 Segnala Inserita: 4 novembre 2018 da elettricista generico sul sito della abb lo spiegano pure bene...c'è un problema sull'isolamento DC di qualche pannello delle stringhe che hai sul tetto...se il tecnico cambiasse l'inverter 99.9% anche quello nuovo ti darebbe lo stesso errore. https://www.gewservice.it/abb-solar/errori-warning/e025-isolation-impedance-low/ chiama un tecnico con un meger e dagli la procedura scritta da abb per trovare il pannello che scarica a terra
Elettroplc Inserita: 4 novembre 2018 Segnala Inserita: 4 novembre 2018 Dico la mia:come nel caso dei climatizzatori anche nel FV molti si son buttati nel business. Il risultato è quello che leggiamo, idee pi o chiare.alla fine son pochi i veri esperti. Saluti.
Messaggi consigliati