remy81 Inserito: 1 novembre 2018 Segnala Inserito: 1 novembre 2018 Salve a tutti, ho scaricato da poco un simulatore per circuiti elettronici (LT Spice versione 17) e vorrei sapere come faccio a scaricare la libreria con gli amplificatori operazionali perchè vorrei esercitarmi un pochino su come funzionano e le varie applicazioni e non solo, grazie in anticipo per la vostra risposta.
rodolfok Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 LTSpice comprende già le librerie per gli operazionali (generici). Per selezionarli devi cliccare sul simbolo del componente generico, quello che rappresenta una porta logica, e poi cercare l'operazionale nelle librerie, che sono strutturate per famiglie di componenti. Se ti serve un operazionale specifico bisogna cercare se il produttore ha messo a disposizione il modello Spice relativo; una volta trovato, l'utilizzo in Spice non è però semplice e bisogna smanettare un po'. Se vuoi puoi scaricare una libreria di componenti più completa facendo come di seguito descritto (dal sito Theremino): ..... Scaricare LTSpiceIV ultima versione da: http://www.linear.com. Installarlo normalmente. Andare nella cartella “C:\Programmi\LTC\LTspiceIV” e eliminare la cartella “lib”.(chi preferisce essere meno cattivo può rinominarla “lib-old”). Scaricare questo ZIP: LTSpiceIV_Libraries_for_Theremino_simulations_V2.0 Estrarre la cartella “lib” e metterla in “C:\Programmi\LTC\LTspiceIV” al posto della lib originale. Fatto questo potrete aprire tutte le nostre simulazioni senza problemi e disporrete di migliaia di transistor e diodi. Anche tutti gli amplificatori operazionali più usati saranno disponibili selezionandoli con OpAmp5. E infine gli schemi non saranno più strani, con resistori e transistor enormi. .....
gabri-z Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Questa bisogna provarla ! GRAZIE !!!
hfdax Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 1 ora fa, gabri-z scrisse: Questa bisogna provarla ! GRAZIE !!! Mi associo.
Livio Orsini Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 La provo, sembrerebbe un'ottima libreria Non vorrei che si perdesse tutta la libreria dei componenti specialistici di LT, e sono veramente tanti.
rodolfok Inserita: 2 novembre 2018 Segnala Inserita: 2 novembre 2018 4 ore fa, Livio Orsini scrisse: Non vorrei che si perdesse tutta la libreria dei componenti specialistici di LT, e sono veramente tanti. La libreria originale viene conservata, quella alternativa comprende i componenti LT e gli altri di LTSpice originale. In ogni caso basta provare a installarla e poi caricare uno schema precedente per vedere se funziona correttamente, eventualmente la si ripristina, oppure si confrontano i file e si possono copiare solo quelli diversi e nuovi.
remy81 Inserita: 2 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2018 Grazie tante per la risposta...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora