Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiarimenti Su Funzionamento X_get

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei avere dei chiarimenti riguardo al funzionamento della funzione X_GET.

Sto facendo una comunicazione via MPI tra una CPU 315 2 DP ed una CPU 314C 2 DP.

All'interno del PLC ricevente ho inserito la funzione X_GET così configurata:

• DEST_ID: W#16#6
  • VAR_ADDR: P#DB12.DBX0.0 BYTE 8
  • RD: P#DB22.DBX0.0 BYTE 8
Al'interno di VAR_ADDR ho inserito la variabile che vorrei prelevare dal PLC partner

All'interno di DEST_ID ho inserito l'indirizzo MPI 6

All'interno di RD ho inserito l'indirizzo in cui vado a scrivere la variabile che voglio ricevere.

Mandando in esecuzione la funzione ho notato che la variabile non viene aggiornata con il valore presente sul PLC partner.

Qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato?

Grazie a tutti per i consigli.

Inserita:

Oltre ai parametri da te citati , ce ne sono altri da controllare

REQ deve restare alto sino a che il BUSy va a 0

CONT se vuoi tenere il collegamento attivo

Comunque il blocco ti cominica l'errore con il RET VALUE ( 4 cifre Hex )

Se devi scambiarti solo 8 byte puoi valutare anche la possibilita' di farlo tramite i GD

Ciao

Luca

Inserita:

Io tempo fa l'ho usata ma non ho avuto problemi, Mi sembra di ricordare che il bit REQ deve essere settata nuovamente per effettuare un'altra lettura. Mi dispiace non aiutarti di più ma quella parte di programma l'ho cancellata visto che in seguito ho usato il trasferimento dei dati tramite i dati globali