Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

2 interrutori e 1 presa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho la situazione descritta in foto.

Il mio obiettivo è di collegare l'interrutore bipolare alla presa in modo da poterla attivare o disattivare a piacimento.

Come vanno effettuati i collegamenti per raggiungere lo scopo?

ciao grazie

IMG_20181102_112558.jpg

Inserita:

il G/V lo lasci dove è

rete elettrica in arrivo . blu e nero , li sposti ( dopo avere tolto corrente ) sui due morsetti dell'interruttore bipolare proprio dove indichi tu con la freccia

il ponticello esistente fatto di filo  nero , continui ad usarlo , fra l'interruttore luce specchio ed il filo nero che hai spostato sull'interruttore bipolare

devi spostare anche il blu "piccoloù" da 1,5 che da luce alla specchiera

in questo modo, ad interruttore bipolare spento , continui ad accendere la luce specchio

ti procuri due spezzoni di filo da 2,5 mm2 da circa 10 cm , e colleghi i mosrsetti in uscita da tuo bipolare ai morsetti della presa

solo un poco di manualità perchè il tuo int bipolòare  è in mezzo , piano piano sposti i fili che ti ho elencato e colleghi i ponticelli nuovi

ricontrolla il serraggio delle viti ed il gicoo è fatto !

Inserita:

Vediamo se ho capito. La coppia ponticello nero + nero rete el. in arrivo va spostata nei morsetti in ingresso del bipolare..stesso discorso per il blu piccolo specchiera + blu rete el. che vanno spostati negli altri morsetti in ingresso del bipolare.

Poi prendo 2 spezzoni di filo e li collego tra le 2 uscite del bipolare e i 2 ingressi della presa.

La messa a terra deve rimanere dov'è.

E' corretto?

grazie per l'aiuto

Inserita:

Ciao Ziclo,

16 minuti fa, Ziclo scrisse:

E' corretto?

sì è corretto :thumb_yello:

Inserita:
1 ora fa, Ziclo scrisse:

Missione compiuta...grazie mille a tutti👍

Ottimo, alla prossima :thumb_yello: