Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore Radio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Sono un principiante mi sto avvicinando al mondo dell'elettronica.voglio il vostro suggerimenti ho cercato di riparare una radio cambiando il trasformatore , ma e saltato di nuovo .

trasformatore 1 il nuovo lo avevo dissaldato da una scheda vecchia

il trasformatore 2 quello nuovo

voglio sapere quale la causa GRAZIE  d’anticipo

Radio sarno .jpg

Marcello Mazzola
Inserita:

ciao, ragazzo se non ci dai qualche dato in più cosa possiamo dirti? Si sono rotti perchè Marte è andato in opposizione a Giove...

caratteristiche del trafo originale e di quello che hai cambiato...su che scheda erano montati? che apparecchiatura?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

le potenze sembrano molto diverse,poi la tensione non lo sappiamo

Inserita:

Grazie per lì risposte mi scuso se per gli  scarsi pochi informazione, viene alimentato con 220v 50 Hz vedo solo questo dato sulla scatola

Radio 2 .JPG

Inserita:

La radio può funzionare anche a pile? almeno per capire la tensione di funzionamento... 

Inserita:

con li  pile funziona correttamente volevo solo capire stato bruciato il trasformatore possono essere li diodi d'ingresso ? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un trasformatore può bruciarsi principalmente per:

• potenza erogata inferiore a quella necessaria (sovraccarico)
  • corto circuito sul secondario
  • tensione d'ingresso superiore a quella di funzionamento del trasformatore
Inserita:

Grazie Riccardo  cercherò di risolvere il problema ,se ho qualche dubbio ti contatterò perché sono un principiante e ho tanta voglia d'imparare  purtroppo sto provando d'imparare qualcosa da solo ma mi sembra molto difficile Grazie mille a presto