Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie whirlpool non si accende per niente

frikket

Messaggi consigliati

Salve, la mia lavastoviglie dopo un lavaggio di routine è rimasta in st/by per diversi giorni poi una volta spenta (sarà un caso), non ha dato più segni di vita. Vi spiego quello che ho fatto:

mi sono accertato che arrivasse la 220v all'interruttore (ok), che l'interruttore funzionasse ohmmicamente (ok), che arrivassero i 220v alla scheda (ok). A questo punto mi verrebbe di pensare che la scheda sia rotta, bene siccome costa 150€ e vista l'età della lavastoviglie e i problemi pregressi non ho intenzione di comprarla ma a limite decido di cambiare la lavastoviglie. Prima però ho aperto la scheda e ho notato il varistore di protezione e la resistenza proprio all'ingresso dei 220v (24 ohm) rotti. Sostituiti entrambi c'è stato un bel botto del varistore che a mio parere me l'hanno dato di caratteristiche diverse: un K95 mentre quello montato in origine era un K275. Vi ringrazio in anticipo per un eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/11/2018 at 07:50 , frikket scrisse:

Salve, la mia lavastoviglie dopo un lavaggio di routine è rimasta in st/by per diversi giorni poi una volta spenta (sarà un caso), non

Salve, la mia lavastoviglie dopo un lavaggio di routine è rimasta in st/by per diversi giorni poi una volta spenta (sarà un caso), non ha dato più segni di vita. Vi spiego quello che ho fatto:

mi sono accertato che arrivasse la 220v all'interruttore (ok), che l'interruttore funzionasse ohmmicamente (ok), che arrivassero i 220v alla scheda (ok). A questo punto mi verrebbe di pensare che la scheda sia rotta, bene siccome costa 150€ e vista l'età della lavastoviglie e i problemi pregressi non ho intenzione di comprarla ma a limite decido di cambiare la lavastoviglie. Prima però ho aperto la scheda e ho notato il varistore di protezione e la resistenza proprio all'ingresso dei 220v (24 ohm) rotti. Sostituiti entrambi c'è stato un bel botto del varistore che a mio parere me l'hanno dato di caratteristiche diverse: un K95 mentre quello montato in origine era un K275. Vi ringrazio in anticipo per un eventuale aiuto.

ha dato più segni di vita. Vi spiego quello che ho fatto:

Salve niente aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la mia lavastoviglie dopo un lavaggio di routine è rimasta in st/by per diversi giorni poi una volta spenta (sarà un caso), non

Buongiorno i componenti che ho sostituito perché non buoni sono quelli contrassegnati dalla x. Invece il resistere che penso sia di caratteristiche diverse (come ho scritto nel post precedente) è quello azzurro. Perché appena ho dato alimentazione è scoppiato (quello scoppiatonino non è quello della foto ). Ora vorrei essere sicuro che il problema sia il varistore di caratteristiche diverse (perché K95 e non K275)in modo da rimontargliene un altro senza paura di peggiorare la situazione. Spero di essermi spiegato. Grazie. 

20181107_090916.jpg

20181107_090139.jpg

Buongiorno i componenti che ho sostituito perché non buoni sono quelli contrassegnati dalla x. Invece il resistere che penso sia di caratteristiche diverse (come ho scritto nel post precedente) è quello azzurro. Perché appena ho dato alimentazione è scoppiato (quello scoppiatonino non è quello dellafoto ). Ora vorrei essere sicuro che il problema sia il varistore di caratteristiche diverse (perché K95 e non K275)in modo da rimontargliene un altro senza paura di peggiorare la situazione. Spero di essermi spiegato. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti