Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie fa staccare la corrente di casa


fabfisc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

con ammirazione e curiosità leggo spesso i vari commenti pubblicati sul vostro forum e, per questo, credo che il contributo di ciascuno sia importante per accrescere il bagaglio della propria conoscenza (knowhow, oggi tanto usato!) e aiutare tutti a fare "troubleshooting" (questo è più informatico che elettronico come termine😁).

 

Andiamo a me.

Ho una lavastoviglie REX (mod. RSPM - Type 911711053) che di punta in bianco l'altra sera ha fatto scattare il salvavita di casa, e questo scattava non appena premevo il punsante di accensione della lavastoviglie stessa.

Aprendo il pannello anteriore ho sentito un forte odore provenire dalla resistenza incandescente (me ne sono accorto perchè muovendo uno dei carrelli cadevano delle gocce d'acqua dalle stoviglie che c'erano dentro evidenziando l'incandescenza del componente).

Ho quindi sostituito la resistenza e ho notato che questa si mantiene intorno ai 31.5 ohm e, inoltre, che rimettendo in funzione la macchina (che parte regolarmente) non conclude nessuno dei programmi, nel senso che arrivata alla fine (perché si avvia e procede normalmente) ma si continua a sentire un rumore (quasi cicliclo) provenire dalla manopola della programmazione (dove c'è il timer in pratica, no?!).

 

Adesso non sono un tecnico ma mi diletto nel risolvere i problemi da me, per quello che riesco e sempre in sicurezza.


Cosa posso testare e come per restringere il campo d'azione?

 

Grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...