Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformazione verso la domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

con l'arrivo dei dispositivi Echo di Amazon anche in Italia, il panorama dei dispositivi capaci di usare la voce per comandare altri dispositivi (ops scusate il giro di parole ma non mi veniva il nome giusto) si allarga e si completa.

Come tutti però in casa ho un normale impianto elettrico pre-domotica e mi domandavo se e quanto fosse facile trasformarlo adattandolo ad essere comandato anche da questi nuovi dispositivi.

• Conoscete quindi qualche prodotto/soluzione integrato con questi nuovi dispositivi? Quali sono i suoi pro e contro?

Io, per esempio, ho scoperto che Bticino ora produce una serie Living Now in collaborazione con Netatmo che fa già dispositivi “intelligenti”. Se non ho capito male è possibile associare i dispositivi “connessi” di questa serie a quelli tradizionali rendere domotico anche un vecchio impianto.

Lo svantaggio evidente è che in questo modo si è però costretti a cambiare completamente placche e interruttori laddove si vogliono inserire i nuovi dispositivi se non ovunque per uniformità. Il dubbio poi è con quale protocollo parlano questi dispositivi. In questo caso sarebbe interessante sapere se per esmpio gli hub Zigbee presenti sul mercato (da quelli delle varie marche a quello integrato nell’Echo plus di Amazon) possono pilotare questi dispositivi oppure è obbligatoria installare anche il gateway proprietario che poi dovrebbe interagire in qualche modo con questi dispositivi.

• Qualcuno ne sa di più?

Grazie a tutti

Inserita:

Se hai un impianto classico, senza nessun tipo di predisposzione per la domotica, un modo semlice per "domotizzare" casa, è quello di utilizzare raspberry, con installato home assistant, associato all'utilizzo di componenti dedicati a basso costo, tipo i sonoff "tasmotizzati"(upgrade fw non ufficiale)

Di seguito il sito ufficiale di home assistant:

https://www.home-assistant.io

ed un paio di siti in italiano sull'argomento:

https://indomus.it

http://www.vincenzocaputo.com/home

Cerca in rete, che trovi tanta documentazione sull'argomento.

Maurizio Colombi
Inserita:

La serie Now di BTicino, collega la sua "domoticità" ad una serie di apparecchi (deviatore e relé connessi, attuatori e rilevatori connessi) che fanno capo al l gateway K4500 

Si tratta sicuramente di un linguaggio privato.

La collaborazione con Netatmo, riguarda solo la produzione di rilevatori di temperatura.

Inserita:
3 hours ago, Maurizio Colombi said:

La serie Now di BTicino, collega la sua "domoticità" ad una serie di apparecchi (deviatore e relé connessi, attuatori e rilevatori connessi) che fanno capo al l gateway K4500 

Si tratta sicuramente di un linguaggio privato.

La collaborazione con Netatmo, riguarda solo la produzione di rilevatori di temperatura.

Lo sospettavo anche se mi ero illuso per un attimo...

13 hours ago, Nik-nak said:

Se hai un impianto classico, senza nessun tipo di predisposzione per la domotica, un modo semlice per "domotizzare" casa, è quello di utilizzare raspberry, con installato home assistant, associato all'utilizzo di componenti dedicati a basso costo, tipo i sonoff "tasmotizzati"(upgrade fw non ufficiale)

Questa soluzione mi sembra molto promettente ed interessante...

Grazie a tutti delle info e dei chiarimenti.

Inserita:

Vai alla grande con HA, che ci fai quello che vuoi, senza spendere un capitale, e puoi integrare un numero elevato di dispositivi.

Inserita:

Cos'è HA, comunque qualcuno ha provato a farlo andare con echo plus?

Io ero convinta che andasse senza il suo gateway 😮