Vai al contenuto
PLC Forum

Due lampade da tre interruttori

Messaggi consigliati

Davide Iaculli
Inserito:

Un saluto a tutti. Ho un problema. Ho due lampade da comandare da tre punti luce. In particolare ho il primo interruttore vicino alla porta e sulla stessa parete c’è la prima lampada. Poi sulla parete del letto ho altri due interruttori (uno su ogni lato del letto) e sulla successiva parete (in pratica quella frontale alla prima) l’altra lampada. Le lampade si accendono entrambe ma... IN MANIERA ALTERNATA! Gli interruttori 2 e 3 le accendono e spengono simultaneamente ma se le accendo dall’interruttore 1 se ne accende una sola e se premo gli interruttori 2 e 3 l’accensione tra le due lampade si alterna. Oltre a confondermi le idee non posso nemmeno sfruttare la comodità di spegnere tutto da uno dei due interruttori vicini al letto. Ora... Premesso che l’impianto era già presente (casa acquistata da privato) e che mi sono accorto solo ora del problema (c’era un portalampada provvisorio sul primo punto luce mentre il secondo era inutilizzato), vorrei risolvere senza smantellare tutto (se possibile) anche perché, nella mia ignoranza, credo che se le lampade funzionano potrebbe essere solo un errato collegamento dei cavi. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.

Inserita:

Ciao Davide Iaculli,

se riesci apri le scatole dove hai i 2 deviatori e l'invertitore, fai delle foto dei collegamenti e postale qui che vediamo se c'è qualche errore di collegamento.

Se riesci anche a capire quali sono i fili che vanno alle lampade e quelli che portano tensione principale, tutto di guadagnato.

Nel frattempo dai un'occhiata a questi schemi per capire come vanno collegati:

Immagine correlata

Immagine correlata

Davide Iaculli
Inserita:

il 3/11/2018 at 18:24 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Davide Iaculli,

se riesci apri le scatole dove hai i 2 deviatori e l'invertitore, fai delle foto dei collegamenti e postale qui che vediamo se c'è qualche errore di collegamento.

Se riesci anche a capire quali sono i fili che vanno alle lampade e quelli che portano tensione principale, tutto di guadagnato.

Innanzi tutto grazie per l'interessamento. Ho fatto come hai detto ma purtroppo ho notato che chi ha fatto l'impianto ha usato fili dello stesso colore e quindi per me è impossibile capire da dove vengono e dove vanno. C'è da precisare, se può servire, che ogni interruttore ha, più in basso sulla parete, delle prese di corrente. Entriamo nel dettaglio...

20181105_155533.thumb.jpg.f4fe84c1573527cc2b69f4c57c200d9c.jpg

Interruttore 1.

L'unico filo che arriva da sopra è quello attaccato al morsetto centrale, che va verso la lampada 1. Gli altri vanno tutti giù,  verso la presa. Poi ci sono quei fili che arrivano da dietro la cassetta,  e vanno direttamente giù verso la presa,  che presumo siano della centralina ma non ne sono sicuro. Siccome credo però che non avrebbe senso far partire l'impianto dalla presa (avendo i fili della centralina ad altezza interruttore) e poi tornare su per gli interruttori, potrei anche pensare che la centralina arriva giù alla presa e quei fili vanno ad alimentare la luce della specchiera del bagno che è situata esattamente dalla parte opposta della parete. 

20181105_152446.thumb.jpg.89cc6be583a434df4601e5f817d0f43e.jpg

Interruttore 2.

Tutti i fili arrivano e vanno verso le prese sottostanti. E purtroppo sono tutti grigi! Mi viene da pensare che l'impianto sia stato fatto ad altezza delle prese e da essepoi sono stati alimentati i vari interruttori portando su i fili. Da ogni presa al suo interruttore sovrastante.

20181105_152534.thumb.jpg.cc673708327d5561fd96e6811e50b296.jpg

Interruttore 3.

Anche qui i 3 fili presenti arrivano dal tubo che va giù verso la presa. Dallo stesso poi escono 3 fili (finalmente colorati) che entrano poi nel tubo che va a destra verso la lampada 2. Sono sicuramente fase, neutro e massa perché sono rispettivamente blu, marrone e giallo/verde.

Purtroppo questo è il massimo che ho ricavato esaminando la situazione. Io odio quando non si usano i fili del loro colore esatto! Perché poi non sai più orientarti. Spero che queste poche informazioni siano sufficienti a risolvere il caso!

Grazie.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, lì non esiste nessuna centralina, hai già un deviatore nella prima foto, un invertitore nella seconda foto e va bene, poi guarda se il pezzo che hai nella terza foto è anch'esso un invertitore con 4 morsetti come quello in foto 2.....cioè che ospita 4 fili come quello in foto 2.

Alla fine i colori sono giusti, infatti se apri la presa centrale troverai due grigi a destra e due grigi a sinistra, devi ripristinare un deviatore nella foto 3 e collegare il nero come centrale.

Poi nella foto 1 collegare i due arancio insieme sul morsetto centrale.

Inserita:

Allora a prima vista quello che mi salta all'occhio, guardando la prima foto, c'è semplicemente il filo arancione che ora è collegato sul morsetto più davanti assieme al grigio.

Presumo che quel filo arancione sia il ritorno che va alla seconda lampada, quindi togli tensione all'impianto e spostalo assieme all'altro arancione sul morsetto centrale che dovrebbe essere segnato con "L" (linea), mentre gli altri con i grigi dovrebbero essere 1 e 2.

Ora non ricordo di preciso come sia la disposizione esatta dei morsetti, comunque se non dovesse essere il morsetto giusto, l'importante è che i 2 fili arancioni siano collegati entrambi appunto sul morsetto "L" e i 2 grigi su 1 e 2.

Già che ci sei controlla anche il deviatore nella foto 3 che il nero sia collegato sul morsetto "L" o comunque contraddistino con una sigla diverso dagli altri due in quanto quello dovrebbe essere un deviatore FIME e non BTicino Magic come gli altri.

Ripristina tensione, prova e poi facci sapere, (vai tranquillo che più danni di quelli che già ci sono non ne fai :superlol:).

Davide Iaculli
Inserita:
il 5/11/2018 at 16:31 , Pierluigi Borga scrisse:

Ciao, lì non esiste nessuna centralina, hai già un deviatore nella prima foto, un invertitore nella seconda foto e va bene, poi guarda se il pezzo che hai nella terza foto è anch'esso un invertitore con 4 morsetti come quello in foto 2.....cioè che ospita 4 fili come quello in foto 2.

Alla fine i colori sono giusti, infatti se apri la presa centrale troverai due grigi a destra e due grigi a sinistra, devi ripristinare un deviatore nella foto 3 e collegare il nero come centrale.

Poi nella foto 1 collegare i due arancio insieme sul morsetto centrale.

il 5/11/2018 at 21:37 , ROBY 73 scrisse:

Allora a prima vista quello che mi salta all'occhio, guardando la prima foto, c'è semplicemente il filo arancione che ora è collegato sul morsetto più davanti assieme al grigio.

Presumo che quel filo arancione sia il ritorno che va alla seconda lampada, quindi togli tensione all'impianto e spostalo assieme all'altro arancione sul morsetto centrale che dovrebbe essere segnato con "L" (linea), mentre gli altri con i grigi dovrebbero essere 1 e 2.

Ora non ricordo di preciso come sia la disposizione esatta dei morsetti, comunque se non dovesse essere il morsetto giusto, l'importante è che i 2 fili arancioni siano collegati entrambi appunto sul morsetto "L" e i 2 grigi su 1 e 2.

Già che ci sei controlla anche il deviatore nella foto 3 che il nero sia collegato sul morsetto "L" o comunque contraddistino con una sigla diverso dagli altri due in quanto quello dovrebbe essere un deviatore FIME e non BTicino Magic come gli altri.

Ripristina tensione, prova e poi facci sapere, (vai tranquillo che più danni di quelli che già ci sono non ne fai :superlol:).

E niente, alla fine bastava collegare l’arancione accanto a suo fratello! Peccato che, fraintendendo una frase del sig. Pierluigi, avevo comprato un altro interruttore! Ma da buon terrone dico che “può sempre servire”! Vi ringrazio infinitamente, mi siete stati di grande aiuto! Siete stati disponibili e gentilissimi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Alla fine avevo trovato il sito di FEB che sono un altra azienda che ha copiato la vecchia e intramontabile biticino magic e il deviatore era appunto identico come l'invertitore, speravo prima di acquistare che avresti dato un occhiata....

Comunque è un investimento....soprattutto se è originale magic.

Inserita:
2 ore fa, Davide Iaculli scrisse:

E niente, alla fine bastava collegare l’arancione accanto a suo fratello!

Infatti come immaginavo :thumb_yello:

2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Alla fine avevo trovato il sito di FEB che sono un altra azienda che ha copiato la vecchia e intramontabile biticino magic.........

Sì è vero, è FEB e non FIME come avevo scritto (comunque la F e la E ci sono ugualmente, toppato al 50% :superlol:)

Davide Iaculli
Inserita:

Ora avrei un altro quesito che però non riguarda questo problema (risolto) ma un altro. Posso chiedere qui ho devo aprire un altra discussione?

Maurizio Colombi
Inserita:
2 ore fa, Davide Iaculli scrisse:

Posso chiedere qui ho devo aprire un altra discussione?

Io aprirei una nuova discussione, eviteresti il sovrapporsi di informazioni.