Vai al contenuto
PLC Forum

Scatto mt c10 luci esterne

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buona domenica. Premetto che non sono ancora andato a vedere. Ho un amico che ha un c10 per 4 lampioncini esterni. Comandati da crepuscolare male andato ( nastrato). Ora il suddetto c10 la sera dopo che sono partite le luci....scatta...ma non subito...magari dopo 4 ore di utilizzo...lo riarma e va tutto ok....magari per altro tot tempo. La mia domanda è questa. Se era un corto netto...nom doveva rimanere giu??? Grazie 

Maurizio Colombi
Inserita:

Potrebbe essere un corto NON franco, che causa un assorbimento elevato tanto da far intervenire l'automatico per alto assorbimento...

Una buona "misurata" con una pinza amperometrica, potrebbe fugare ogni dubbio.

Inserita:

Grazie maurizio. Mi ha dato lo stesso consiglio un amico elettricista di 40 anni più di me eheheh. Siccome sono influenzato a casa, volevo conferma anche da qualcun'altro. Andro e misurero il tutto. Posso chiederti però come un corto non franco possa far aumentare la corrente??

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci possono essere tante cause, una linea senza protezione differenziale che abbia un corto non franco verso terra (ad esempio), o un corto "messo male" semplicemente tra fase e neutro (il peggiore) ... Capita, eccome se capita!

22 minuti fa, Mirko Lilli scrisse:

sono influenzato a casa

Curati! :smile:

Inserita:

Grazie mauri. Andro e attacchero pinza...sperando che non si auto spenga prima che scatti...

Inserita:

Se la linea non è sotto differenziale, e ne hai uno sotto mano, prova a metterne uno e vedere se scatta: se scatta subito è sicuramente una dispersione verso terra, se salta come il MT, allora è possibile che sia un corto tra fase e neutro. Ad ogni modo, il differenziale se non c'è sarebbe d'uopo metterlo. Anche considerando un guasto a terra che faccia saltare una termica da 10A.... si ciuccia comunque i suoi 2kW, micca bruscolini.

Inserita:

Eccomi.....il differenziale è prensete.. 1 lampioncino su 4 sono di quelli interrati con palla....brucia 1 lampadina igni settimama settimana e mezza.....ora sie è ribruciata e dopo 3 ore è riscattato.....riarmato il giorno dopo sono 4 giorni che va liscio....oggi vado e misuro e controllo tutto. Grazie

• Pierluigi Borga changed the title to Scatto mt c10 luci esterne
Inserita:

Giorno e buona domenica. Sabato sono andatona controllare. Dal crepuscolare il gommato arrova in un pozzetto...dove giuntato con tastro parte e arriva direttamente al primo lampioncino che è ussto come derivazione per gli altri 3 con altri 3 gommati. Giunte tutte con nastro e portalampade umido nel lampione che bruciava una lampada a settimana. Rifatte le giunte ( sempre in modo posticcio) sembra funzionare...aspetto qualche giorno. In primavera rifacciamo l'intero giardino