Vai al contenuto
PLC Forum

samsung LE32B350

tonytrafo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti possiedo questo modello di tv LE32B350 è sono ancora oggi molto soddisfatto .Ma pultroppo ora ha dei problemi:

si audio

No immagine : l'immagine si vede sotto fondo puntando una torcia.

In realtà quando accendo la tv ci vuole un pò ma poi si spegne lo schermo come se andase in protezione.

Dovrebbe essere un problema di retroilluminazione oppure di trasformatori inverter qgah02107 .

Sul secondario dei trasformatori  rilevo valori di resistenza leggermente diverse ma non da destare sospetti tipo 1.06 kohm e sull'altro 1.08 kohm .

Ora prima di smontare il pannello led e provarle una alla volta con alimentatore 12 volt , vorrei sapere se è necessario inibire prima la protezione e perchè bisognerebbe inibire la protezione a cosa di preciso serve?se io inibisco la protezione che cosa potrebbe succedere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 minuti fa, tonytrafo scrisse:

Sul secondario dei trasformatori  rilevo valori di resistenza leggermente diverse ma non da destare sospetti tipo 1.06 kohm e sull'altro 1.08 kohm .

è normale

L'età non depone a favore delle lampade,prova a diminuire la retroilluminazione e a inibire la protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè bisognerebbe inibire la protezione a cosa di preciso serve?se io inibisco la protezione che cosa potrebbe succedere? comunque ho appena abbassato a 0 la retroilluminazione e la tv non si psegne.Davvero strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è strano affatto,le lampade sono esaurite e al massimo della luminjosità consumano troppo mandano in protezione l'inverter.

Inibire la protezione significa intervenire sull'IC che funge da PWM secondo quanto descritto nella discussione su didattica TV.

Serve come diagnostica,non si dovrebbe lasciarla in modo continuativo,c'è il remoto rischio d'incendio del TV se fosse qualche trasformatore in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo dopo circa 20 minuti con retroilluminazioe a 0 la tv presenta  lo stesso difetto praticamente si spegne .Cosa devo fare? consigli? e probabile che siano le lampade?la probabilità sale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 minuti fa, tonytrafo scrisse:

e probabile che siano le lampade?la probabilità sale

già.

Prova con l'inibizione della protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho smontato il pannello e ho provato ad illuminare le lampade con le schede staccate dando alimentazione alla scheda interessata. Le lampade sembrano funzionare tutte non vi sono segni di rottura .Si accendono tutte ma tutto ad un tratto si spengono. Cosa mi consiglia di fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

te l'ho detto,inibisci la protezione e controlla se qualche trafo elevatore scotta più degli altri.

Verifica anche gli elettrolitici sull'alimentazione dell'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di trovare informazioni in merito. Ho individuato il processore sarebbe l unico presente nel retro della scheda ma non si legge il nome. il televisore è un LE32B350 - SCHEDA HV32HD_9DY . Come faccio a trovare informazioni sulla scheda? cosi da trovare IC corretto e la procedura giusta non vorrei far saltare tutto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sulla scheda inverter devi individuare l'integrato che pilota i mosfet di potenza vicini ai trafo elevatori e poi cercare la procedura in didattica TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Sig Riccardo  ho finalmente trovato la procedura per inibire il processore  OZ 9938 GN   Pin 3 ( Timer ) GND   ( a massa ) .

Ho acceso la tv è funziona regolarmente anche con retroilluminazione al massimo.

Innanzitutto le vorrei chiedere conferma : si deve tenere conto della tacca o punto identificativo sull'integrato per identificare il piedino numero 1 giusto ?

le dico questo perchè su questo ic ci sono vari modi di eliminare la protezione comunque ho seguito  il forume ho messo a massa il pin 3 direttamente senza resistenza.

Fatto questo come le dicevo la tv funziona regolarmente la cosa che noto è che il trasformatore denominato qgah02109 è freddo cosa dovrei fare adesso?

bs3098thiotce43y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se scaldano o no quanto tempo posso lasciare accesa la tv senza protezione? per non creare danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vorrei fare un altra domanda perchè ci sono varie procedure per inibire la protezione dell'ic..Qualè quella corretta?

il pin 7 dell’integrato OZ9938

OZ 9938 GN   Pin 3 ( Timer ) GND   ( a massa )

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di sicuro qualche lampada è più esaurita di altre e a caldo lo lamda in protezione.

A tuo rischio puoi lasciarlo così

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno dopo 5 giorni la tv funziona regolarmente senza spegnersi . La cosa che ora noto e che la parte superiore dello schermo è scura cioè l'immagine si vede totalmente ma con illuminazione scarsa (come se in maniera orizontale lo schermo fosse diviso in due ). Deduco che la lampada va sostitita?o devo ricontrollare il trafo? se è la lampada avete da indirizzarmi su qualche sito che vende determinati componenti e che tipo di lampade sono?grazie infinitamente
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
Comunque un grazie di cuore per il vostro contributo .Penso di lasciare la tv senza protezione poi si vedrà .

Buon Feste e Buon anno in anticipo:)
Link al commento
Condividi su altri siti