Vai al contenuto
PLC Forum

Filo/antenna anemometro

Messaggi consigliati

Inserita:

E anche abbastanza facile da costruire con fili di rame rigido con sezione >=1 mm

Inserita:

Grazie dei suggerimenti... al limite potrebbe andare bene anche una cosa del genere, giusto?

Screenshot_2018-11-11-14-01-12.png

Inserita:

è per telefonia, secondo me è tagliata per una frequenza un pelo più alta. Infatti 868 lo porta come limite inferiore

Inserita:

Dunque meglio che provo a farla... o a vederne un'altra... vedo e poi posto.

Grazie intanto.

Inserita:

Questa può andare? Mi andrebbe bene perché la attacco al telaio della tenda che quando si apre allungandosi vede meglio l'anemometro.

Screenshot_2018-11-12-22-40-10.png

Inserita:

che guadagno dichiara? Secondo me è peggio di quella di serie dell'aggeggio...

ma perchè non ci perdi cinque minuti e la realizzi con quattro pezzi di filo??

Inserita:

Dicono 2db di guadagno... tanto male...?

Sennò la faccio e morta la...

Inserita:

Ok, grazie intanto, decido il da farsi poi posto.

Inserita:

Se non ricordo male per avere 50 ohm bisogna avere un angolo di 30° 

Le antenne GP a ricordo erano così

Inserita:

Ciao ragazzi, provo a costruire sta antennina dai... così imparo qualcosa di nuovo.

Se qualcuno ha tempo mi dica materiale da avere e cortesemente una piccola spiegazione del procedimento (sono proprio a digiuno di questo argomento).

Grazie

Inserita:

puoi realizzarla con dei tondini di rame, puoi usare degli spezzoni di cavo rigido spesso, una bacchetta d'ottone per saldare... le stecche dell'ombrello, i ferri per la calza...

te ne servono minimo tre, due di massa, e una per il polo caldo, disposti come una Y rovesciata, magari fissati ad un pezzo di plastica, o saldati al cavo stesso (vista la loro scarsa lunghezza) e poi bloccati con silicone... insomma, è tutto a fantasia

Inserita:

In sostanza devo fare una antenna come quella che hai messo qualche post fa... ma la parte ricevente diciamo, è quella con i 3 pioli? Non è possibile farla senza pioli? 

(Scusate l'ignoranza).

Inserita:

se togli i pioli torniamo al punto di partenza... se cerchi su google immagini "antenna ground plane" potrai vedere diverse foto per farti un'idea di come farla

• 4 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, non ho ancora avuto modo di costruire l'antenna ma chiedo: l'antenna ground ha il polo centrale e una massa attaccati mi sembra, la mia centrale è del tipo con antenna a filo e anche dentro c'è solo il filo come antenna saldato alla scheda... forse è sufficiente?

Inserita:

Buongiorno a tutti, non ho ancora avuto modo di costruire l'antenna ma chiedo: l'antenna ground ha il polo centrale e una massa attaccati mi sembra, la mia centrale è del tipo con antenna a filo e anche dentro c'è solo il filo come antenna saldato alla scheda... forse è sufficiente?

IMG_20190403_123651.jpg

...vedete quel misero filo che ho provato a tirare fuori è l'antenna...