Vai al contenuto
PLC Forum

Orologio Gazelle Fondital

Nanni Pecoraro

Messaggi consigliati

Nanni Pecoraro

Buongiorno a tutti, e perdonate eventuali errori.

Ho un Gazelle 7000 Premix, il cui orologio programmatore settimanale non gira più, forse a seguito di un lungo spegnimento dell'interruttore principale, o forse solo per usura.

Dovrei quindi sostituirlo, ma ho visto che costa non meno di 80 euro circa.

Ho anche visto che sono in commercio molti programmatori digitali a prezzi molto ma molto inferiori, sia da installare all'esterno con relativi fili antiestetici, sia da installare all'interno. Le dimensioni di questi ultimi sembrerebbero analoghe al programmatore da sostituire. Ma questa é solo una mia ipotesi da super profano.

Vi è mai capitata una situazione analoga? Ho visto per esempio che il pezzo originale avrebbe i contatti nella parte superiore, mentre quelli commerciali li hanno nella parte inferiore.

Sarebbe difficile procedere alla sostituzione? Lo potrebbe fare anche un profano?

Grazie a tutti e scusate se ho scritto sciocchezze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmatori orari meccanici hanno un microswitch che si può sostituire coi contatti puliti di un programmatore orario, come detto da Stefano fai una foto del pezzo smontato in modo da vederne i collegamenti, purtroppo i programmatori meccanici non sono eterni, negli anni il meccanismo si deteriora e l'orologio resta indietro o si ferma del tutto, capitato anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti