Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamenti Elvox 8870 pulsante luce scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei sostituire il vecchio citofono (Elvox 900-902) perché la cornetta si è rotta cadendo e ho comprato un Elvox 8870.

è vero che corrisponde la numerazione dei morsetti e quindi basta inserire i fili nel numero corrispondente del nuovo citofono?

poi non riesco a capire come collegare i fili che mi accendono la luce scale.

nella vecchio citofono sono collegati al pulsante in basso (fili grigi e neri) e nell'altro citofono?

spero qualcuno mi riesca ad aiutare!

DSC_0896.JPG

DSC_0895.JPG

Inserita:

Ciao Heriberto,

diciamo che il citofono 8870 non è che sia proprio il più adatto alle tue esigenze, in quanto il secondo pulsante che è collegato al morsetto 8 è sempre in comune con il circuito in bassissima tensione (12VDC) dell'impianto citofonico, mentre guardando le foto suppongo che il pulsante che fa da accensione luci scale sia collegato direttamente alla linea 230V del corridoio / pianerottolo del condominio.

Detto questo, devi prendere un citofono 620R (sperando che te lo cambino) con un pulsante supplementare come aveva il 900-902, oppure prendi un altro pulsante esterno della stessa serie con cui accendi la luce di casa e lo sposti lì (in teoria di solito sono sotto il citofono e soprattutto se hai spazio).

Potresti prendere anche un pulsante tipo questi:

Immagine correlata  Immagine correlata  Immagine correlata

e fissarli al citofono stesso, però attenzione che di solito NON supportano la tensione di 230V con cui funzionano i relè delle luci scale (sempre che sia a 230V, ma credo proprio di sì, casomai vai sul quadro elettrico condominiale e fai una foto al temporizzatore luci scale che vediamo la tensione di funzionamento della bobina di quest'ultimo).

Che poi a dire il vero, anche i pulsanti del citofono 900-902 NON supportano i 230V, anzi mi stupisce anche che non si siano ancora incollati i contatti di questi pulsanti, probabilmente perché il carico della bobina del relè luci scale è davvero esiguo.

Inserita:

ha ragione ho verificato e le luci scale vanno a 230V. proverò a cambiare il citofono con il 620R.

grazie mille Roby!

Inserita:

7 ore fa, Heriberto scrisse:

ha ragione ho verificato e le luci scale vanno a 230V.

Infatti lo immaginavo.

Facci sapere gli sviluppi