Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Abitazione 120 mq. - la mia soluzione

Messaggi consigliati

Inserita:

Tipo B costa come un condizionatore. 

Semmai... Un F. 

Inserita:
20 ore fa, Microchip1967 scrisse:

Consiglio: verifica sui manuali che tipo di differenzili richiedono i condizionatori: spesso serve di tipo B

Personalmente ho eliminato ormai da anni i differenziali di tipo AC in qaunto facilmente eludibili in presenza di componenti elettroniche

Grazie per la segnalazione, mi informo

Inserita:

Avevo dimenticato una cosa,

siccome installerò in salotto (zona giorno) un termocamino con motore per ricircolo aria integrato, secondo voi è opportuno mettere a prescindere un MT particolare oppure posso collegarlo alla linea prese zona giorno ? non penso vi siano correnti di spunto eccessive dato che il motore fa solo circolare aria, piuttosto mi preoccupano di più eventuali armoniche immesse in rete o sbalzi di tensione che può generare il motore stesso

• 1 year later...
Inserita: (modificato)

Ciao @Theremin, riesumo questo posto in quanto sto realizzando un impianto con relativo centralino, e per molte cose ho preso spunto da questa discussione.
Oltre il quadro principale, l'idea è di fare un quadretto a parte per la zona antifurto/videosorveglianza, e inserire in questa zona un ups. Volevo chiederti in merito a questo, come hai configurato i collegamenti dell'ups, dell'SPD tipo 3 e quindi del vcr?
La mia ida è quella di fare questo quqdro a parte, con un MTD 16A generale, un SPD tipo 3, e  2 MT rispettivamente per allarme e videosorv. Ma In questo modo mi sfugge come integrare l'ups.
Oppure dovrei mettere il MTD generale, da questo andare all'ups, e dall'ups tornare nel quadro ai 2 MT!? Però non so se questa cosa sarebbe a norma!!

Modificato: da grone237
Livio Migliaresi
Inserita:

@grone237

regolamento
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...