osolemio Inserito: 4 novembre 2018 Segnala Inserito: 4 novembre 2018 Ragazzi Buona sera ho un problema con un trasformatore di led, ho trovato questo condensatore rigonfio quello in foto giallo e vorrei provare a sostituirlo ho visto in zona dove io abito e non l'ho trovato. Vorrei fare delle prove a vedere se e quello il problema i led lampeggiano, ho a casa questi 2 condensatori che dite quale posso provare dei due?grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 novembre 2018 Segnala Inserita: 4 novembre 2018 nessuno dei due è adatto,la capacita di quello gonfio è o,15uF ossia 150nF,ossia 150Kpf. Le tensioni andrebbero bene ma la capacità no
osolemio Inserita: 4 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2018 ok grazie sei stato gentilissimo
rodolfok Inserita: 5 novembre 2018 Segnala Inserita: 5 novembre 2018 Attenzione che il condensatore che vuoi sostituire è un X2; leggi di seguito, tratto da un vecchio post di questo forum: ...... Attenzione che il tuo è un X2, quindi di sicurezza (puoi sostituirlo solo con un modello X2 o X1): le classi X e Y si riferiscono ai condensatori di sicurezza usati per esempio nei filti di ingresso sull'alimentazione AC. Nella classificazione di sicurezza la X si riferisce ai casi in cui la rottura del condensatore non comporta un rischio di shock elettrico, mentre la Y indica il caso in cui esiste questo rischio. I condensatori di classe X vengono usati normalmente fra due fili di linea, mentre quelli di classe Y fra linea e massa. La rottura di quelli in X provoca normalmente l'intervento dei fusibili, la rottura quelli di bypass (Y) è molto più grave in quanto porterebbero il telaio in tensione I condensatori di sicurezza sono raggruppati in classi X, con X1,X2,X3 e Y, con Y1,Y2,Y3,Y4 a seconda della tensione impulsiva di prova. Per esempio X1 4kV, X2 2,5kV , Y1, 8kV e Y2 5kV Ulteriori info: file pdf scaricabile
osolemio Inserita: 6 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2018 grazie sei stato gentilissimo grazie sono riuscito a comprare questo come mi ha detto il negoziante che va bene che dite lo posso montare? grazie sei stato gentilissimo grazie sono riuscito a comprare questo, come mi ha detto il negoziante che va bene che dite lo posso montare?
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Potrebbe anche andar bene, è di capacità maggiore, dipendende da come è impiegato.
osolemio Inserita: 6 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2018 sostituito ma il faro led lampeggia ancora, io ero convinto che era questo il problema,questo condensatore l'ho trovato rigonfio nel trasformatore che pilota il faro
gabri-z Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 il 4/11/2018 at 19:35 , osolemio scrisse: Vorrei fare delle prove a vedere se e quello il problema Non era (solo) lui...
rodolfok Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 Se puoi metti una foto del trasformatore e del circuito che alimenta i LED.
osolemio Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 sostituito ma il faro led lampeggia ancora, io ero convinto che era questo il problema,questo condensatore l'ho trovato rigonfio nel trasformatore che pilota il faro il 5/11/2018 at 09:56 , rodolfok scrisse: le classi X e Y si riferiscono ai condensatori di sicurezza usati per esempio nei filti di ingresso sull'alimentazione AC. Nella classificazione di sicurezza la X si riferisce ai casi in cui la rottura del condensatore non comporta un rischio di shock elettrico, mentre la Y indica il caso in cui esiste questo rischio. I condensatori di classe X vengono usati normalmente fra due fili di linea, mentre quelli di classe Y fra linea e massa. La rottura di quelli in X provoca normalmente l'intervento dei fusibili, la rottura quelli di bypass (Y) è molto più grave in quanto porterebbero il telaio in tensione I condensatori di sicurezza sono raggruppati in classi X, con X1,X2,X3 e Y, con Y1,Y2,Y3,Y4 a seconda della tensione impulsiva di prova. Per esempio X1 4kV, X2 2,5kV , Y1, 8kV e Y2 5kV Ulteriori info: file pdf scaricabile
osolemio Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 sostituito ma il faro led lampeggia ancora, io ero convinto che era questo il problema,questo condensatore l'ho trovato rigonfio nel trasformatore che pilota il faro Questo e' il trasformatore del faro ho provato i led da un altro trasformatore e funzionano di sicuro e questo che e' rotto mi fa lampeggiare il faro come metto in corrente,
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 conviene impazzire su quel dispositivo?
rodolfok Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 8 ore fa, osolemio scrisse: Questo e' il trasformatore del faro ho provato i led da un altro trasformatore e funzionano di sicuro e questo che e' rotto mi fa lampeggiare il faro come metto in corrente, Non conosco questo tipo di alimentatori, non saprei cosa suggerirti, tranne di verificare banalmente le tensioni in uscita a vuoto e sotto carico, e provare la corrente con un tester in serie al carico (LED). Non ho visto al link di Riccardo, ma mi pare di capire si tratti di un componente economico. Se invece è per divertirsi a capire cosa non va, allora tutto è lecito.
osolemio Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 si vorrei provare a ripararlo per fare un po di pratica ,so bene che se ne compro uno nuovo faccio prima grazie lo stesso
gabri-z Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 Che sigla ha l'integrato sul lato piste?
osolemio Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 vedi volevi la sigla di questo? grazie che mi segui
gabri-z Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 . E volevo scrivere '' a otto pin '' , ma col telefonino è un sollievo per me risparmiare una lettera .. Quel che hai segnato dovrebbe essere il ponte raddrizzatore , devo ancora guardare ; il faro è lo steso con il quale ha sempre funzionato ? La potenza del faro ?(tensione / corrente )
osolemio Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 il faretto e questo e 18w 36v,
gabri-z Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 Scusami se oso domandare : ha mai funzionato il faro portatore dell'etichetta sopra riportata con il trasformatore di cui parliamo ? Dove sono scritti i 36 V ? Io vedo 230 V 50 Hz
osolemio Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 ha sempre funzionato, ho provato con il tester e mi escono delle tensioni da 36 a salire, e scendono continuamente. poi ho preso delle strip led di 10 cm ho formato una seria da 3 strip da 12v ho formato 36v e il trasformatore le accende ma va sempre ad intermitenza
osolemio Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 vedi che le tensioni scritte sono su una foto dove ho postato prima che e l'involucro del trasformatore quello bianco
Messaggi consigliati