Vai al contenuto
PLC Forum


Mini pompa sommersa per cantina


danieleemilio

Messaggi consigliati

Ho un problema di infiltrazioni in cantina e sono indeciso sul da farsi, la soluzione che vorrei mettere in atto prevede lo scasso per ottenere una canaletta perimetrale all'interno della cantina in modo da raccogliere l'acqua infiltrata (proviene dalle pareti, altezza battiscopa) per poi spingerla all'esterno con una pompa, e qui arriva il problema dato che  non è possibile scavare un pozzo di pescaggio molto profondo e/o ampio quindi le classiche pompe ad immersione sono da escludere.

Vorrei avere qualche consiglio su come e cosa scegliere per aspirare l'acqua, cioè quali tipo di pompe poter usare con i seguenti "parametri":

1) pescaggio ridotto, pozzetto profondo max 10/15cm.

2) altezza da punto di uscita 2m e distanza da punto scarico circa 3m (scantinato abitabile ma circa 1.5m sotto livello suolo e ho un pozzetto acque bianche esterno abbastanza vicino alla finestra).

3) acque piovane provenienti da falda quindi bianche, le uniche impurità potrebbero essere gli eventuali distaccamenti della pittura muraria.

Perdonate se mi sono dilungato ma ho voluto elencare quanti più dati possibile.

Grazie a chiunque voglia darmi lumi.

 

ps. Spero di non sbagliare sezione, ho letto il regolamento e cercato sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo quindi chiedo in anticipo scusa se avessi sbagliato sezione o non trovato la giusta discussione qualora l'argomento fosse già stato trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ooops, non trovo il tasto edit, presumo sia possibile editare solo entro tot tempo dalla pubblicazione...

Mi ero dimenticato di precisare che l'acqua da asportare non è tantissima, mediamente entrano 30litri nell'arco di 24h.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che puoi solo realizzare uno scasso a me è venuto in mente un modello tipo questo della grundfos

UNILIFT CC 5 codice 96280965 LINK SCHEDA

Che teoricamente ha bisogno solo di 5 mm di battente per aspirare acqua come da loro manuale

 

cc.PNG.27996d783b3cc57d3c830443c53cfea1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo che a 3 mm devi avere un acqua priva di impurità per non ostruire la pompa, ci sono le dab nova per esempio, hanno aspirazione del genere, con un pozzetto profondo almeno 50mm puoi fare, il problema è l' attivazione da galleggiante....bisognerebbe prendere una pompa senza galleggiante e comandarla con un controllo livelli tipo omron/finder/lovato e valutare se data la poca acqua presente serva anche temporizzare e mettere una valvola europa di non ritorno sulla mandata....

Dovresti riuscire a fare un pozzetto più fondo possibile per ridurre al minimo le grane.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Mini pompa sommersa per cantina

Grazie per le risposte.

L'acqua è pulita, non dico che la berrei ma di certo non ha impurità di rilievo se non forse qualche briciola di pittura (mezzo chicco di riso) quindi non credo che le pompe come quella citata da Davidin possano avere qualche problema. Il grattacapo semmai mi deriva dall'assenza di un pozzetto adeguato per il collocamento stesso della pompa per farla "pescare bene" e senza che giri a vuoto, anche la questione galleggiante la potrei risolvere senza troppi patemi mettendolo in posizione di azionamento e collegando la pompa con un temporizzatore per tempi brevissimi dato che come detto l'acqua non è molta MA l'afflusso è costante quindi per evitare di allagare lo scantinato mi servirebbe qualcosa che si accenda per pochi secondi (max 2min) ogni 30min insomma un'accensione ogni tanto per evitare che l'acqua dalla canaletta debordi allagando il pavimento.

Purtroppo sono limitato da questi due fattori, cioè pozzetto poco profondo e impossibilità di avviamento della pompa tramite il normale galleggiante.

 

Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...