Vai al contenuto
PLC Forum

Electrolux R 100A problema motore?

roger72

Messaggi consigliati

Buongiorno.

I sintomi iniziali sono i classici dell' usura spazzole.

Smontate le spazzole e riscontata l'effettiva usura di un solo carboncino, l'altro ha una buona lunghezza ma è letteralmente spaccato in due.

Sostituite le spazzole e rimessa in funzione,Programmando una centrifuga esegue lo scarico a mio avviso un po lungo, comunque poi parte la centrifuga il motore sembra girare bene.

Impostando qualsiasi altro programma carica l'acqua ma al momento che il motore deve girare si sente che è alimentato ma non gira come se fosse bloccato meccanicamente, effettivamente la crociera è bloccata anche aiutandola con una spinta non si muove. Staccando l'alimentazione gira liberamente.

Avvolgimento della lenta bruciato?

Più tardi verificherò intanto avete altri suggerimenti?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

Chiedo scusa, dopo la sostituzione delle spazzole i programmi non partivano perchè mi ostinavo a provare con l'ACQUA CHIUSA!!!!

In realtà non caricava l'acqua, ma scaricava, quando hai la moglie col fiato sul collo succede.

Comunque qualcuno sà darmi una spiegazione su questa usura anomala delle spazzole? E' la terza volta che succede.

Con una sola spazzola usurata la macchina non và in blocco totale, se non imposti la centrifuga a velocità lente và, sfiamma e mi fonde il collettore. 

La volta scorsa qualcuno mi rispose che poteva dipendere dalla diversa pressione che esercitano le molle.

Ma le spazzole sono nuove e personalmente quelle poche che ho sostituito a familiari e amici le ho sempre trovate con la stessa usura.

Link al commento
Condividi su altri siti