Nicola Miele Inserito: 5 novembre 2018 Segnala Inserito: 5 novembre 2018 Buonasera, sto cercando di capire la logica con cui era stato programmato un sistema homeplc in una casa, di cui si è perso il sorgente. Tramite Test I/O stavo cercando di leggere i registri di ingresso dei termoregolatori (MCT3) ma a parte l'indirizzo %MW14 da cui leggo la temperatura attuale, gli altri registri relativi (%MW5512) risultano vuoti (tutto a 0). Il sistema di per se funziona, quindi la caldaia e l'elettrovalvola partono al momento giusto ecc.. ma non riesco a capire come l'home plc dia comando all'elettrovalvola se i registri e i flag relativi non funzionano. Aggiungo che i termoregolatori sono collegati solo sul BUS e non usano il contatto diretto e che chi aveva fatto il programma molto probabilmente aveva usato la lettura del FLAG RQST. per il controllo. Grazie in anticipo per l'aiuto.
HomePLC_Manager Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 Se i registri di espansione sono vuoti, probabilmente è un impianto molto molto vecchio e il programma è stato fatto in modalità indirizzamento esteso, ovvero il termoregolatore in quel caso occupava più indirizzi e i dati erano letti e scritti su questi.
Maurizio Colombi Inserita: 17 ottobre 2019 Segnala Inserita: 17 ottobre 2019 (modificato) Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Grazie comunque per il tuo contributo. DISCUSSIONE CHIUSA Modificato: 17 ottobre 2019 da Maurizio Colombi
Messaggi consigliati