Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo su canali Rai con phon acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,ho un problema in casa,come mai ogni volta che attacco il Phon nella presa del bagno,la tv della camera  si vede male?l impianto elettrico di casa e’ separato con quello della tv 

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

23

• beccaccino

18

• roll.59

7

• snipermosin

3

Inserita:

Se ci dai qualche informazioe in più riguardo l'impianto d'antenna, sapremo indicarti i possibili rimedi.

Ad esempio,

- impianto singolo o centralizzato

- impianto (se singolo) passivo o amplificato

- quante tv installate

- quante tv disturbate

- quali fequenze disturbate

- come è stata fatta la distribuzione interna all'appartamento

ecc. ecc.

Inserita:

L’ impianto e’ centralizzato,nell appartamento ho due prese tv dove i cavi arrivano singoli dentro una scatola di derivazione dove c’è un partitore che collega le due prese e l entrata principale che viene dalla derivazione fuori alle scale.il problema me lo fa attaccando il phon in una qualsiasi presa,e mi fa dei quadratini sui canali Rai

Questo disturbo c e l’ho in tutte e due i punti tv 

Inserita:

I cavi tv sono posati in tubi e scatole separati da quelli di corrente

Inserita:

Non sapendo dove ti trovi e cosa intendi per canali rai, non ci hai fornito indicazioni utili.

Meglio che ci dici la frequenza esatta oppure i nomi delle emittenti disturbate, oltre alla località in cui ti trovi.

Specifica anche se il disturbo ce lo hai su entrambi i tv (o se hai un solo tv, se il disturbo ce lo hai anche spostandola sull'altra presa).

Inserita:

Mi sono accorto che guardando il segnale sulla tv,nelle Mediaset ho potenza e qualità buone,mentre la Rai la qualità e’ buona ma ma potenza e’ bassa,può dipendere questo disturbo da un segnale basso

Inserita:

Località Roma,i canali sono rai1 2 3.il problema lo riscontro su tutte e due le tv ogni volta che attacco il phon, Potrebbe essere il Phon difettoso ?

Inserita:
16 minuti fa, beccaccino scrisse:

Località Roma,i canali sono rai1 2 3.il problema lo riscontro su tutte e due le tv ogni volta che attacco il phon, Potrebbe essere il Phon difettoso ?

Salve. Potrebbe trattarsi di un disturbo impulsivo innescato dal phon che viene captato dal cablaggio tv.

Controlla che i collegamenti siano eseguiti bene, che nelle prese sia il polo centrale che la calza sono stati collegati. E controlla che tipo di cavo coassiale c'è.

Inserita:

A roma , il mux rai1 è trasmesso su tre diverse frequenze.... ci sai dire con precisione qual'è la frequenza disturbata?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

Riesci a dirci marca e modello del partitore?

Puoi fare una prova con un tv collegato al cavo che entra nell'appartamento?

Mi sono accorto che guardando il segnale sulla tv,nelle Mediaset ho potenza e qualità buone,mentre la Rai la qualità e’ buona ma ma potenza e’ bassa,può dipendere questo disturbo da un segnale basso

Sì, è possibile.

Inserita:

Il partitore e’ mital.ho fatto un altra prova ora,attaccando un altro Phon il problema non lo riscontro  

Inserita:

Non riesco a capire perché il problema lo fa solo sulla vhf e non su i canali uhf 

Inserita:

Quindi ricevi in VHF?

Hai detto tu che il segnale di quel mux è più basso ma continui a glissare le domande.

Ti ho chiesto marca e modello del partitore e hai risposto "mital" che non esiste.... volevi forse dire mitan?

Che modello è?

Ti ho chiesto se potevi fare una prova sul cavo che entra nell'appartamento.

Se lo fa soltanto con uno degli asciugacapelli, i ci sono più motivi che possono causare il problema ma probabilmente se il segnale fosse un po' più robusto non succederebbe ed è perciò che ti ho chiesto di fare una prova prima dei quello che hai chiamato partitore.

Inserita:

Si è mitan.domani  farò questa prova di attaccare una tv diretta dal cavo principale che entra in casa,volevo sapere quali motivi possono essere se lo fa solo un un asciugacapelli 

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh hai già visto come si comporta con due phon diversi....

Prova a collegare i tv con un cavetto serio fatto con buon cavo e connettori, non usare quelli stampati e collega sempre bene le schermature dei cavi in modo da assicurare completa continuità.

Ciao

• Pierluigi Borga changed the title to Disturbo su canali Rai con phon acceso
Inserita:

Si è mitan.domani  farò questa prova di attaccare una tv diretta dal cavo principale che entra in casa,volevo sapere quali motivi possono essere se lo fa solo un un asciugacapelli 

Ti avevo già detto che i motivi possono essere tanti, magari il phon incriminato è di dubbia qualità ma il motivo principale potrebbe essere proprio la potenza più bassa di quel canale VHF. C'è da considerare che la banda VHF è più sensibile a certi disturbi.

In presenza di segnali con un buon margine di ricezione, i disturbi entro certi limiti possono essere ininfluenti mentre con segnali al limite, qualsiasi "alito di vento" può influire.

E' chiaro che il segnale VHF potrebbe già essere basso in partenza e senza strumenti è difficile poter decretare quanto margine di ricezione c'è nell'impianto o in una parte di essi.

Hai provato il phon incriminato in altre prese dell'appartamento? Hai menzionato solo quella del bagno e capisco che il phon abituamente si usa in quella stanza ma provando in giro per la casa, la situazione che si riscontra potrebbe essere diversa, in meglio o anche in peggio....

Inserita:

Ciao beccaccino,

naturalmente segui tutte le direttive descritte dagli altri utenti, comunque probabilmente il phon è senza il condensatore che fa da filtro anti disturbo, oppure questo si è guastato.

Ma questo phon è nuovo, oppure il difetto l'ha manifestato solo da poco tempo?

28 minuti fa, felix54 scrisse:

Hai provato il phon incriminato in altre prese dell'appartamento? Hai menzionato solo quella del bagno e capisco che il phon abituamente si usa in quella stanza ma provando in giro per la casa, la situazione che si riscontra potrebbe essere diversa, in meglio o anche in peggio....

Se non ho capito male Felix,

2 ore fa, beccaccino scrisse:

il problema me lo fa attaccando il phon in una qualsiasi presa,e mi fa dei quadratini sui canali Rai

Inserita:

@ROBY 73

Hai perfettamente ragione, il condensatore è uno dei motivi che può  disturbare la ricezione ma in effetti la prima cosa di cui accertarsi è se il disturbo avviene via rete 220 Volt oppure via etere.

In ogni caso, un controllo all'impianto d'antenna è necessario...... oppure butti via il phon, sperando che il segnale debole di quel mux  non sia oggetto di altre fonti di dusturbo.

Al di là del phon sarebbe il caso di provare altri elettrodomestici a motore come macinacaffe', frullatori ecc.. da provarsi  sulle varie prese a 220 Volt.

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

oppure butti via il phon, 

.....e la soluzione migliore , per risolvere subito il problema.,....

Inserita:

Nel caso fosse l'unico oggetto che dusturba ma ne dubito. Per quanto indicativi i valori diagnostici del tv, si direbbe che la differenza fra quel mux VHF e gli altri di IV e V banda sia grande e ci sarà pur un motivo....

Inserita:

Si , giusto il motivo ci sarà pure...molto probabilmente i VHF Rai sono ad un livello di soglia quasi accettabili ; ma vai a convincere l'amministratore che deve far intervenire l'antennista solo perché accendendo il phon non si vedono piu i canali,....quando non si vedranno più si potrà intervenire.....

Inserita:

Proprio per fugare questa tua ipotesi ho chiesto di fare una prova sul cavo che entra nell'appartamento ma se beccaccino non ci aggiorna ci fermiamo alle pure ipotesi e non andremo da nessuna parte.

Inserita:

... ai a convincere l'amministratore che deve far intervenire l'antennista solo perché accendendo il phon non si vedono piu i canali,

Questa mi era sfuggita, mi immagino la risposta:
"o ti asciughi i capelli o guardi la rai... oppure asciugati i capelli mentre guardi mediaset o altro" :roflmao:

Inserita:

.....sai perché parlo in questo modo ???

Stiamo a Roma ed a me e capitato su un impianto, che sostituendo il centralino rotto dal temporale , prelevo in antenna certi canali con un margine di 3-4 db.

Bene : sia l'amministratore che i condomini presenti ,mi rispondono : si vedeva prima,  si vedrà anche adesso.

Cambieremo il tutto quando non si vedrà piu.

Scusate O.T.

Buona giornata a tutti

Inserita:

Ho fatto la prova attaccando la tv  diretto sul cavo principale,il problema lo fa ugualmente,ripeto se vado su informazione del segnale della tv,la Rai ha una potenza molto bassa rispetto a Mediaset