Vai al contenuto
PLC Forum

Disturbo su canali Rai con phon acceso

Messaggi consigliati

Inserita:

Ho fatto la prova attaccando la tv  diretto sul cavo principale,il problema lo fa ugualmente,ripeto se vado su informazione del segnale della tv,la Rai ha una potenza molto bassa rispetto a Mediaset 

Quindi il segnale arriva più debole degli altri, già in ingresso all'appartamento?

Hai riscontrato che anche sul cavo in ingresso,la diagnostica del tv ti dà potenza bassa?

Parlando di segnali su cavo principale, ci dici i dati diagnostici del tv su quel mux (non ci hai ancora detto quale) e su un mux mediaset?

A questa mia domanda non hai risposto:

Hai provato il phon incriminato in altre prese dell'appartamento? Hai menzionato solo quella del bagno e capisco che il phon abituamente si usa in quella stanza ma provando in giro per la casa, la situazione che si riscontra potrebbe essere diversa, in meglio o anche in peggio....

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

23

• beccaccino

18

• roll.59

7

• snipermosin

3

Inserita:

beccaccino , a che piano sei rispetto al tuo edificio di piani in totale ???

Inserita:

@roll.59

Stavo controllando se beccaccino fosse passato a leggere il mio e tuo intervento ed ho riscontrato un'anomalia.

Beccaccino ha postato alle 19:10 di oggi, 7 novembre ,ma se passi il mouse sul suo profilo, risulta che l'ultima visita al forum l'ha fatta ieri, 6 novembre alle 7:07.

Non è la prima volta che noto anomalie come questa ma non capisco perchè.

Boh, vediamo se ci aggiorna.....

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Quindi il segnale arriva più debole degli altri, già in ingresso all'appartamento?

Hai riscontrato che anche sul cavo in ingresso,la diagnostica del tv ti dà potenza bassa?

Parlando di segnali su cavo principale, ci dici i dati diagnostici del tv su quel mux (non ci hai ancora detto quale) e su un mux mediaset?

A questa mia domanda non hai risposto:

Ho provato in tutte le presa di casa 

1 ora fa, roll.59 scrisse:

beccaccino , a che piano sei rispetto al tuo edificio di piani in totale ???

Secondo piano di un palazzo di tre piani 

Inserita:

Hai riscontrato se anche sul cavo in ingresso, la diagnostica del tv ti dà potenza bassa? 

Parlando di segnali sul cavo principale, ci dici i dati diagnostici del tv su quel mux (non ci hai ancora detto quale) e su un mux mediaset?

???

Inserita:
9 ore fa, felix54 scrisse:

???

Si la potenza e’ sempre bassa.la diagnostica sulla tv,frequenza 184500 è potenza segnale 9% qualità segnale 90%,mentre su un canale Mediaset  frequenza 698000 e’ potenza segnale 74% qualità 100%

Inserita:

Per quanto indicativi i dati diagnostici di un tv o decoder, mi sembra che la differenza in potenza sia abissale.

Ho insistito per sapere la frequenza del mux incriminato perchè come avevo già fatto notare , a Roma il mux1 rai si riceve su 4 frequenze diverse di cui 3 in VHF:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

La frequenza che hai menzionato arriva dalla postazione di Piedimonte - Via di Castiglione che è a Palombara Sabina.

Non vorrei che motivi che al momento ignoro, ci sia sintonizzato il mux sbagliato e se fossi in te la prima cosa che farei è provare a sintonizzare manualmente la frequenza 205500 che arriva da Monte Mario o la frequenza 219500 che arriva da Monte Cavo.

Inserita:
3 ore fa, felix54 scrisse:

Per quanto indicativi i dati diagnostici di un tv o decoder, mi sembra che la differenza in potenza sia abissale.

Ho insistito per sapere la frequenza del mux incriminato perchè come avevo già fatto notare , a Roma il mux1 rai si riceve su 4 frequenze diverse di cui 3 in VHF:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma

La frequenza che hai menzionato arriva dalla postazione di Piedimonte - Via di Castiglione che è a Palombara Sabina.

Non vorrei che motivi che al momento ignoro, ci sia sintonizzato il mux sbagliato e se fossi in te la prima cosa che farei è provare a sintonizzare manualmente la frequenza 205500 che arriva da Monte Mario o la frequenza 219500 che arriva da Monte Cavo.

Su queste due  frequenze la tv non trova nessun canale 

Inserita:
23 minuti fa, beccaccino scrisse:

Io volevo solo sapere se il problema del Phon e’ un problema della potenza del segnale quindi basta aumentare il centralino o orientare l antenna e il problema si toglie ? Oppure dipende da qualcos altro ?

Inserita:
23 minuti fa, beccaccino scrisse:

Io volevo solo sapere se il problema del Phon

Credo che già ti abbiano risposto all'inizio, cioè che se il difetto te lo fa con un phon e l'altro no, vuol dire che è proprio quello ad innescare le scariche, avrà il condensatore anti disturbo guasto o addirittura assente, è probabile che produca delle spurie che vengono captate in banda Vhf. Un po' come il fenomeno conosciuto da antennisti e radioamatori chiamato TVI, che provocava interferenze sulle Tv (e spesso anche sui citofoni).

Inserita:

Mi sembra molto strano.... da dove ricevi tutti gli altri mux in UHF? Non hai molte alternative, ricevi da Monte Mario o Monte Cavo e da entrambe le postazioni viene irradiato il mux1 rai.
Se non hai problemi in UHF, dovresti ricevere anche una di quell due frequenze
Fai una prova sulla frequenza 490000 ma per puro scrupolo perchè, almeno in teoria non dovresti ricevere quel mux.

Io volevo solo sapere se il problema del Phon e’ un problema della potenza del segnale quindi basta aumentare il centralino o orientare l antenna e il problema si toglie ? Oppure dipende da qualcos altro ?

Tu vorresti che ci trasformassimo in veggenti e/o indovini (qualcuno ce n'è qui sul forum) ma solo facendo le prove che di volta in volta ti facciamo si può cercare di uscirne fuori. Se il segnale è veramente bassso all'ingresso dell'appartamento, il problema è condominiale (hai detto 9% di potenza contro i 70% di altri mux e non è una differenza trascurabile anche se i numeri del tv sono indicativi) e io farei un giro dai vicini di casa per sapere se anche da loro quella frequenza arriva risicata.

P:S: sei veramente a Roma oppure nei dintorni?

Inserita:
29 minuti fa, felix54 scrisse:

(hai detto 9% di potenza contro i 70% di altri mux e non è una differenza trascurabile

Accidenti, non avevo letto questo particolare, certo che 9% è davvero esiguo, sarai pure al limite e basta un phon difettoso a farti succedere questo. Quindi non è da escludere anche un difetto sulla soglia di segnale molto bassa su quella frequenza.

Inserita:

Già, non è un fattore secondario ed ecco perché insisto. 

9% prima del partitore, immaginiamoci dopo.....

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

P:S: sei veramente a Roma oppure nei dintorni?

Giusto

Puoi dire che zona e ?????

Inserita:

Ci deve essere qualcosa che non sappiamo. Se è a Roma, allora riceve da Monte Mario o Monte Cavo e a quel punto dovrebbe ricevere anche i mux VHF da essi irradiati. Diverso è il discorso se non ci ha detto con precisione dove si trova...

Inserita:

Non è proprio a Roma,Più vicino a Pomezia,quindi penso che e’ l antenna e’ puntata verso Velletri 

Inserita:

Certe volte, proprio non mi riesce di capire. Possibile mai che ci sia tutta questa omertà nel dire dove ci si trova realmente?

Capirei se ci fosse ancora il modo di evadere il canone ma data l'attuale situazione, non me ne faccio una ragione.

Probabilmente, se ci avessi detto subito dove ti trovi, avremmo trovato una soluzione molto prima ma adesso si ricomincia da capo.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMDL&posto=Pomezia

Inserita:

Comunque, da Pomezia, il mux a 184500 non è previsto che si riceva, quindi lo stai ricevendo per puro caso e questo spiegherebbe perchè la potenza è così bassa.

Prova a sintonizzare la frequenza 177500 e come già consigliato in precedenza prova anche a 490000

Inserita:
19 minuti fa, felix54 scrisse:

Comunque, da Pomezia, il mux a 184500 non è previsto che si riceva, quindi lo stai ricevendo per puro caso e questo spiegherebbe perchè la potenza è così bassa.

Prova a sintonizzare la frequenza 177500 e come già consigliato in precedenza prova anche a 490000

Zero canali 

Inserita:

Chiedi ai vicini di casa (sempre che sia vero che il segnale è   basso già sul cavo che entra nell'appartamento)

Inserita:

La frequenza 184,50 arriva da Sezze (Latina) e da Pomezia e distante in linea retta circa 50 km..,un po' lontano..,

Qualcosa non quadra....

Pomezia ,il sito migliore e M. Mario oppure M. Cavo. Ci mandi il tuo punto con Google Map ???

Inserita:
8 ore fa, felix54 scrisse:

Il sito rai riporta 184500 da Velletri

http://www.raiway.it/web/guest/home

Ma dal sito OTGTV non risulta

Se non si rassegna a chiedere ai vicini di casa, su che frequenza ricevono il mux rai1 e se hanno anche loro la potenza bassa, non ne veniamo fuori...

Ho sentito il il vicino che  sta al piano terra ,ha il mio stesso problema di interferenza 

Penso che sia puntata male l antenna 

Inserita:

Ci spieghi meglio che problemi ha il vicino che hai interpellato?

Sono sempre legati all'uso di elettrodomestici come nel tuo caso?

Ti sei accertato su che frequenza è sintonizzato il mux rai1 nei vari tv?

Avete fatto un confronto fra  la potenza del mux in VHF e uno di Mediaset come hai fatto a casa tua?

Spero che quando il problema verrà risolto aggiornerai il thread per farci sapere cosa c'era che non andava e cosa è stato fatto per risolvere.

Inserita:
14 ore fa, felix54 scrisse:

Il sito rai riporta 184500 da Velletri

http://www.raiway.it/web/guest/home

Ma dal sito OTGTV non risulta

Se non si rassegna a chiedere ai vicini di casa, su che frequenza ricevono il mux rai1 e se hanno anche loro la potenza bassa, non ne veniamo fuori...

Ho sentito il il vicino che  sta al piano terra ,ha il mio stesso

2 ore fa, felix54 scrisse:

Ci spieghi meglio che problemi ha il vicino che hai interpellato?

Sono sempre legati all'uso di elettrodomestici come nel tuo caso?

Ti sei accertato su che frequenza è sintonizzato il mux rai1 nei vari tv?

Avete fatto un confronto fra  la potenza del mux in VHF e uno di Mediaset come hai fatto a casa tua?

Spero che quando il problema verrà risolto aggiornerai il thread per farci sapere cosa c'era che non andava e cosa è stato fatto per risolvere.

Ha il mio stesso problema,interferenza con il phon.ninete devo sentire l amministratore così chiama antennista e poi vi aggiorno