Vai al contenuto
PLC Forum

schema con AC 128

aniellocolasante030

Messaggi consigliati

aniellocolasante030

Ho un circuito che usa un transistor AC 128 che comanda un relè 12 V. Volevo montarlo  ma non ho trovato il transistor. Si potrebbe sostituire con un transistor più moderno?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aniellocolasante030
  • Ho un circuito che usa un transistor AC 128 che comanda un relè 12 V. Volevo montarlo  ma non ho trovato il transistor. Si potrebbe sostituire con un transistor più moderno?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Perché mai avevi inserito questo tuo messaggio nella sezione presentazione??

Chi ti avrebbe mai risposto??!!

Spostato nella giusta sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente si, però forse si dovrà variare qualche valore dei componenti del circuito.

E' un vecchio transistor al germanio, oggi sono praticamente tutti al silicio e forse bisognarà cambiare qualche valore nel pilotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Ma non ho capito se ha un circuito guasto da riparare oppure uno schema di un circuito che vuole realizzare

Ma come faresti a capire ,

Ho un circuito che usa un transistor AC 128 che comanda un relè 12 V

per cui si può pensare che il circuito esiste.....ma, ma :

Volevo montarlo  ma non ho trovato il transistor.

che pare sia una cosa ancora da realizzare...

Montare cosa , il circuito , il transistor in sostituzione del presunto defunto , o cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
aniellocolasante030
il 5/11/2018 at 19:57 , aniellocolasante030 scrisse:

Ho un circuito che usa un transistor AC 128 che comanda un relè 12 V. Volevo montarlo  ma non ho trovato il transistor. Si potrebbe sostituire con un transistor più moderno?  Grazie

Il Circuito è descritto su una rivista di elettronica vecchia (fatto di pochi elementi ) da qui la curiosità  di realizzarlo ma, per mio grande disappunto, non ho trovato il transistor AC 128  e quindi la domanda. ora non ho il circuito a portata di mano ma prometto che a breve lo allegherò. Ringrazio per la risposta . A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, aniellocolasante030 scrisse:

non ho trovato il transistor AC 128 

molti di noi ne hanno i cassetti pieni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un circuito che usa un transistor AC 128 che comanda un relè 12 V.

Nel senso che il transistor comanda direttamente il relè? In questo caso in linea di massima qualsiasi transistor di media/piccola potenza tipo bd138/bc327 (dipende da quanto è grande il relè)

ti può andare bene.

Attendiamo comunque di vedere il circuito.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

aniellocolasante030

Il Circuito è descritto su una rivista di elettronica vecchia (fatto di pochi elementi ) da qui la curiosità  di realizzarlo ma, per mio grande disappunto, non ho trovato il transistor AC 128  e quindi la domanda. ora non ho il circuito a portata di mano ma prometto che a breve lo allegherò. Ringrazio per la risposta . A presto.

temporizatore.jpg

Ringrazio, comunque. Aniello

Link al commento
Condividi su altri siti

Un condesatore la cui scarica avviene collegando fra loro i terminali (S1)? Non mi sembra una rivista seria.

Allego un file pdf (fatto di premura) perchè devo andare ad una veglia funebre (96 anni).

Se non sono rimbecillito i circuiti dovrebbero esare giusti, se non lo sono tanto meglio:la discussione andrà avanti a beneficio di tutti.

Temporizzato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

aniellocolasante030

Link al commento
Condividi su altri siti