Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tempo Di Ciclo - Nodo spento è aumento del tempo di ciclo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo solo sapere se è proprio vero che non esiste un modo per evitare l'aumento del tempo di ciclo quando un nodo Profibus si spegne.

Ho una CPU 416-2DP.

Se dovessi utilizzare una CP443-5 alla quale collegare la rete profibus e lasciare la CPU libera dal profibus, il tempo di ciclo resterebbe costante o alla perdita di un nodo aumenterebbe comunque?

Grazie.

Inserita:

Il problema è che il tuo programma va ad elaborare degli OB che tu hai programmato affinchè la cpu non vada in stop , puoi programmare SFB 12 , che ti disattiva il nodo profibus , in questo modo la cpu non elabora piu' gli ob di errore e la scansione torna quasi subito normale.Sempre con SFB12 puoi riattivare il nodo quando esso è collegato nuovamente

Inserita: (modificato)

Domanda x STEU:

se gi OB di errore sono vuoti, il tempo ciclo non dovrebbe aumentare, dico bene?

Inoltre come faccio ad accorgermi che il nodo è andato di nuovo online?

Modificato: da Faust
Inserita:

Gli OB hanno delle variabili locali che vengono scritte dal sistema operativo del PLC, quindi presumo che se negli ob non c'è nessuna istruzione il plc perde tempo per andare a scrivere le variabili , nelle quali ci sono una serie di informazioni che possono essere utili , come ad esempio il numero di nodo che è in default.

Per accorgertene se il nodo è in fault o no devi andare appunto a leggere queste variabili.

Inserita:

Per attivare o disattivare isole I/O remotate in profibus

io ho usato SFC12 ( non SFB ) con un 400

il tempo di ciclo ti aumenta poiche' la cpu prova piu' volte a comunicare con il nodo che non risponde

( nelle impostazioni della rete dovrebbe essere il controllo tempo di risposta )

Da quello che so' , nelle cpu 41x c'e' gia' un processore per la comunicazione ,

Io ho risolto il problema nel seguente modo :

se c'e' errore su isola profibus , ferma la macchina

manualmente l'operatore puo' disattivare il nodo

il prog non controlla piu' il nodo disattivato

l'operatore puo' mettere in marcia la linea

Saluti

LUCA

Inserita:
io ho usato SFC12 ( non SFB ) con un 400

Confermo SFC12 non SFB12

Ad esempio un utilizzo tipico è quando si utilizza il mobil panel che ha piu' punti di connessione profibus.

Ogni punto di connessione ha un indirizzo profibus e ha un contatto che si chiude quando il pannello è connesso.Se si collega il contatto ad un input l'input tramite sfc12 puo' attivare o disattivare l'indirizzo , senza compromettere la scansione del plc.

Inserita:

Grazie per i suggerimenti. Ora con la SFC12 è tutto OK.

Per la diagnostica dei nodi profibus mancanti io uso la FC125 fornita direttamente dal sito della Siemens. Funziona pefettamente.

Ciao

Inserita:

Se posso consigliarti

per vedere un nodo profibus ( solo i/o )

e' piu' comodo usare SFC51 che se usato bene , ti da' indietro un bit per ogni isola ( se 1 = errore )

ciao

Luca