Vai al contenuto
PLC Forum

pompa sommersa

massimo ardito

Messaggi consigliati

massimo ardito

Salve a tutti , spero sia la sezione adatta dove postare.Il problema: pompa sommersa comandata da teleruttore con protezione termica che riempie cisterna, sul tubo di mandata della stessa c'è un pressostato , un elettrovalvola 24v e, nella cisterna un galleggiante. Mi trovo in una situazione abbastanza ingarbugliata per via di un impianto obsoleto dove è difficile metter mani. Questo amico mi chiama dicendomi che la linea che attivava la pompa andava in corto, dopo vari e difficoltosi controlli all'ennesima prova, il teleruttore  sfiammava , per cui lo abbiamo sostituito, la domanda è: come collegare questo nuovo(vi posto una foto) che ha diciture su qualche contatto diverse dal vecchio modello? . Per esteso il pressostato è collegato con soli 2 morsetti dei quattro esistenti il galleggiante funziona bene  e l'elettrovalvola apparentemente va bene , per cui non so il motivo della sfiammata sul vecchio contattore. Sareste così gentili da indicarmi tutti i collegamenti da fare sul teleruttore nuovo? con i dispositivi che ho elencato? grazie anticipatamente a tutti.

20181105_132124[1].jpg

20181105_132113[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, ma hai preso il teleruttore nuovo con bobina in 24V o in 400V, è da un pò che non manovro siemens, ma mi sembra di leggere 400 sia sui contatti che sulla bobina dalle foto.

In più se il contattore sfiamma in genere c'è un problema al motore della pompa, è stata smontata, gira liberamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo ardito

Ciao Pierluigi, no, i 24 v si riferiscono alla tensione che fa azionare. L' elettrovalvola che è posta sul tubo di ingresso della cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo ardito

Ciao Pierluigi, no, i 24 v si riferiscono alla tensione che fa azionare. L' elettrovalvola che è posta sul tubo di ingresso della cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimo ardito

Per motivi di urgenza ho collegato la pompa direttamente ad un magnetotermico e funziona senza dare cortocircuiti, il proprietario a memoria dice che la pressione sia bassa rispetto a prima, sia così? Mi chiedo la pompa puo funzionare senza dare corto circuiti in maniera più lenta? E se così potrebbe essere quello che ha fatto sfiammare il teleruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è semplice risponderti non sapendo nulla sul motore, sul magnetotermico e sull assorbimento.

Certo che se il motore perde o è in corto a quest'ora qualcosa dovrebbe essere saltato.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti