Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Rj45 per scatola telefonica

del_user_92185

Messaggi consigliati

del_user_92185

Ciao, devo installare una presa Rj45 in una scatola telefonica uguale a questa https://images.obi-italia.it/product/IT/1500x1500/100379_1.jpg.

Ho acquistato questa http://www.avidsenstore.it/images/produits/zoom/112404.jpg, ma ho visto che la presa Rj45 è a 4 fili invece che 8 fili, che differenza c'è fra un Rj45 a 4 fili e a 8 fili?

Per risolvere il problema quale presa Rj45 che si possa installare nella scatola telefonica che ho nel muro (è la classica presa quadrata tipo Telecom) devo acquistare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una presa ISDN e non Ethernet.

Dalla foto non si capisce ma se è una 6/8 puoi collegare solo le coppie TX e RX ma non potrai andare oltre i 100Mb e non potrai usare dispositivi PoE 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_92185

Grazie, la presa ha una porta Rj11 e una Rj45, l'Rj45 utilizza 4 fili per la connessione.

L'ho acquistata come presa Rj11 e Rj45, mi hanno venduto una presa ISDN?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_92185
1 ora fa, Andrea Annoni scrisse:

No, mi spiace. Mi rifiuto di usare quelle cose

Ok, visto che nel muro ho questa scatola, come posso risolvere il problema? Posso sostituire la scatola con un'altra, tu cosa mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La presa che ti hanno dato ha una RJ11 + una RJ45 , ma al suo interno  i pin da collegare sono 

solo 2 per la RJ11 e 8 per la RJ45. Quindi va bene per l'uso che ne devi fare 

20181106_193612.thumb.jpg.e235f95824782e294bbafc69eb92b62a.jpg Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_92185
22 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

La presa che ti hanno dato ha una RJ11 + una RJ45 , ma al suo interno  i pin da collegare sono 

solo 2 per la RJ11 e 8 per la RJ45. Quindi va bene per l'uso che ne devi fare

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fast ethernet (100 megabit) 4 fili sono sufficienti, volendo puoi far girare la parte telefonica su una delle coppie 'libere' del cavo cat5 e avere una coppia ulteriore inutilizzata. Certo non potrai avere gigabit ethernet (che sfrutta tutte le 4 coppie), ma dipende da ciò che ti serve.

Una soluzione per 'adattare' la scatola potrebbe essere usare una basetta e un frutto standard per scatola 503, due tasselli da 4mm, in quel modo potresti, facendo due fori alla distanza opportuna ai lati della scatola, 'mimetizzare' la presa con una serie civile. In questa configurazione, per mettere due frutti, dovresti usare le basette per scatola tonda che mantengono i frutti verso il centro scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella presa NON è omologata per Ethernet! Che poi possa funzionare anche con 4 pezzi di ferro e un semplice cavo non si discute. Il problema è COME.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, come scritto in precedenza la presa che ho acquistato (nello specifico questa http://www.avidsenstore.it/images/produits/zoom/112404.jpg) è una presa ISDN, per curiosità, come funziona? Alla presa Rj11 cosa si collega? Alla Rj45 cosa si collega?

Grazie.

Modificato: da diodo79
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quella è una presa che ha due plug ,una RJ11 e una RJ45 e se la apri ,come ti ho fatto vedere , ci puoi collegare quello che vuoi . In particolare è una presa che si usava sulle linee ISDN potendo collegare sia un uscita analogica sulla presa RJ11 ai pin "a" e "b" ,sia l'uscita digitale sulla RJ45 sui pin da S1 a S4 e da D1 a D4 . Poi dipende dalle varie marche trovare altre diciture .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Quella è una presa che ha due plug ,una RJ11 e una RJ45 e se la apri ,come ti ho fatto vedere , ci puoi collegare quello che vuoi . In particolare è una presa che si usava sulle linee ISDN potendo collegare sia un uscita analogica sulla presa RJ11 ai pin "a" e "b" ,sia l'uscita digitale sulla RJ45 sui pin da S1 a S4 e da D1 a D4 . Poi dipende dalle varie marche trovare altre diciture .

Ciao 

Grazie, scusa se non mi sono spiegato bene. La curiosità che ho è questa: nel caso in cui venga utilizzata come presa ISDN installata da Tim/Telecom, che apparecchi si collegano alla presa Rj11 e alla Rj45?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

All'interno della borchia ISDN oltre alle prese RJ 11 e 45 per collegarci apparecchi analogici e digitali vicini, ci sono anche alcuni morsetti per collegare cavetti per portare la linea altrove . Arrivati alla fine del cavetto ci metti quella presa.  

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

All'interno della borchia ISDN oltre alle prese RJ 11 e 45 per collegarci apparecchi analogici e digitali vicini, ci sono anche alcuni morsetti per collegare cavetti per portare la linea altrove . Arrivati alla fine del cavetto ci metti quella presa.  

Ciao 

Grazie, la curiosità è sapere quali apparecchi si collegano alle prese Rj11 e Rj45? Il telefono dove si collega? Il modem Adsl dove si collega?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Credo di non aver capito la tua richiesta .

La presa RJ11 in genere serve per collegare i telefoni analogici ; il Sirio ,per es. 

La presa RJ45 ,che ha 8 pin serve per collegarci i cavi di Rete ( LAN ) , quelli che si collegano alla scheda di rete dei PC , per es. oppure i telefoni digitali nel caso di linea ISDN , ma anche quelli collegati su impianto Voip . 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Credo di non aver capito la tua richiesta .

La presa RJ11 in genere serve per collegare i telefoni analogici ; il Sirio ,per es. 

La presa RJ45 ,che ha 8 pin serve per collegarci i cavi di Rete ( LAN ) , quelli che si collegano alla scheda di rete dei PC , per es. oppure i telefoni digitali nel caso di linea ISDN , ma anche quelli collegati su impianto Voip . 

Grazie, era questo che chiedevo, scusa se non ho scritto in modo chiaro la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti