sawit75 Inserito: 6 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2018 Buongiorno a tutti. Devo sostituire la mia unità interna dell'impianto citofonico condominiale (Urmet 730/2). Avevo pensato la sostituzione con un modello universale, ma poi aprendo l'unità ho trovato uno schema di collegamento che non sono sicuro di riuscire a replicare. Come si vede nell'immagine allegata ho notato alcune peculiarità rispetto ad un tradizionale impianto 4+1: - 6, 11, 10 non sono ponticellati, ed arrivano due fili, uno al 6 ed uno al 10; - è collegato un filo al 8; - 7 e 9 sono ponticellati e vi arriva un solo filo. Come mai un collegamento così diverso dallo standard? e come mai la chiamata 7 è collegata all'apriporta 9?? Nel condominio abbiamo: - una pulsantiera principale all'ingresso comune (con una serratura elettrica che si apre anche da fuori con chiave contactless); - due palazzi, ognuno con una pulsantiera secondaria nel cortile (qui la serratura in ingresso è a chiave tradizionale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2018 Ciao sawit75, non sono esperto di citofoni Urmet, comunque da quello che so, credo che nel vostro condominio ci sia un centralino in portineria ed è per questo che il collegamento non è standard come tu credevi, casomai se puoi confermarci se l'impianto è così, meglio. Ora lascio la parola agli esperti Urmet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2018 Non è un impianto a centralino ma un impianto a 6 fili. ( 5+ n) Le alimentazioni continua e alternata sono separate. tre per audio 1-2-6 Un comune per apertura e chiamata 7-9 Uno per serratura 10 Uno per chiamata 8. Nel URMET meccanico 9 e 10 sono pulsante serratura 7 è 11 sono il ronzatore. Il morsetto 8 e collegato al morsetto 11 quando la cornetta è agganciata e si sconnette a cornetta sollevata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sawit75 Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 il 06/11/2018 at 22:56 , ROBY 73 scrisse: Ciao sawit75, non sono esperto di citofoni Urmet, comunque da quello che so, credo che nel vostro condominio ci sia un centralino in portineria ed è per questo che il collegamento non è standard come tu credevi, casomai se puoi confermarci se l'impianto è così, meglio. Ora lascio la parola agli esperti Urmet. il 07/11/2018 at 00:35 , soltec scrisse: Non è un impianto a centralino ma un impianto a 6 fili. ( 5+ n) Le alimentazioni continua e alternata sono separate. tre per audio 1-2-6 Un comune per apertura e chiamata 7-9 Uno per serratura 10 Uno per chiamata 8. Nel URMET meccanico 9 e 10 sono pulsante serratura 7 è 11 sono il ronzatore. Il morsetto 8 e collegato al morsetto 11 quando la cornetta è agganciata e si sconnette a cornetta sollevata. Eccezionale, Vi ringrazio moltissimo. Per la eventuale sostituzione mi hanno consigliato un URMET 1130/1 e replicare i collegamenti presenti (dovrebbe avere lo stesso layout). Non sono adatti i cosiddetti citofoni "universali"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 1130/1 è identico come morsettiera. Universale non è adatto perché non ha modo di separare i comuni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati