dario4690 Inserito: 6 novembre 2018 Segnala Inserito: 6 novembre 2018 Buongiorno spero di aver inserito il quesito nel posto più indicato. Per l'iscrizione di una nuova ditta individuale che dovrà svolgere l'attività di impiantistica il cui titolare non possiede i classici requisiti ma che si dovrà avvalere di un tecnico abilitato la procura institoria dovrà essere redatta da un notaio ? e cosa deve contenere per la precisione anche i riferimenti alla rappresentanza dell'impresa e i poteri a questo derogati ? Qualcuno avrebbe qualche riferimento o documentazione da consultare ?
hfdax Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Se le leggi non sono cambiate non serve alcun notaio. Semplicemente il titolare apre l'attività normalmente e assume alle sue dipendenze la persona che possiede i requisiti (oppure apre una una società con detta persona) che assume, nell'azienda, il ruolo di responsabile tecnico. A quel punto una qualsiasi visura camerale riporterà il nome del titolare e quello del responsabile tecnico con i requisiti riconosciuti. I dettagli su come eseguire la procedura puoi chiederli alla camera di commercio.
dario4690 Inserita: 6 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Ok ma se io non voglio assumerlo, tantomeno aprire una società, ma una ditta individuale, posso fare una nomina come scrivo in alto con procura, invece della vecchia ed abbolita associazione in partecipazione
hfdax Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 No. La legge è chiara al riguardo (DM 37 del 2008). Il responsabile tecnico deve essere dipendente o titolare dell'attività (o cotitolare in caso di una società). E specifica che non è possibile esercitare la funzione di responsabile tecnico come prefessione a se stante, per conto terzi tanto per capirci. Se ti ponessi la legittima domanta: "per quale motivo?", sappi che ce lo chiediamo tutti da 28 anni. Le ipotesi sono svariate ma una risposta certa, che sappia io, non è mai pervenuta.
dario4690 Inserita: 6 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Puoi nominare un soggetto resp.tecnico abilitato facendo una procura institoria la scia prevede questo.
hfdax Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 4 ore fa, dario4690 scrisse: Puoi nominare un soggetto resp.tecnico abilitato facendo una procura institoria la scia prevede questo. L'unica cosa che ho capito è che non è più possibile che un socio in una società possa assumere il ruolo di responsabile tecnico. Come dire che in una società il responsabile tecnico deve per forza essere un dipendente. Ma forse ho capito male, anzi lo spero perché sarebbe ancora più idiota di quanto non fosse già il 37 08 così com'era. Per quanto riguarda il resto di quello sproloquio scritto in legalese, dopo la terza lettura ho rinunciato a tentare di comprenderne il senso. Se qualcuno di buon cuore me lo traduce... Per il resto la tua citazione mi conferma, qualora ve ne fosse bisogno, che il legislatore italiano ama spingersi verso i limiti più estremi della demenzialità (nella migliore delle ipotesi).
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Io leggo l'esatto contrario, ma un buon consulente del lavoro, un buon commercialista o la CamCom della tua provincia potranno darti tutte le informazioni del caso. Tieni presente che si perdono preventivi per qualche decina di euro, se devi pagare anche il consulente, se sei appena partito, se, se se... o lavori per poco o niente, o perdi tutti i preventivi!
dario4690 Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 Maurizio non capisco cosa vuoi dire.... comunque in camera di commercio non sanno manco cosa c'è scritto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora