Sese Inserito: 6 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2018 Buon giorno a tutti.ho un problema di questo tipo ho fatto sostituire la valvola di sicurezza che gocciolava , è stata sostituita con una valvola che ha una levetta nera e lo sfiato della valvola è stato inserito in un tubo di plastica per scaricare l acqua direttamente all esterno della casa.. succede però che se apro la levetta l acqua esce non solo dal foro di scarico ma anche dal perno della leva di apertura bagnando tutto in giro...è una cosa normale?? La mia paura è che se scatta la valvola l acqua esca anche all esterno e non solo dal foro preposto che si raccorda nel tubetto di scarico, ed inoltre che funzione ha la levetta...... grazie attendo risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscuro Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2018 lo dice la parola stessa valvola di sicurezza se lo scaldabagno va in ebolizione scarica di li e quel pernietto nero non và toccato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sese Inserita: 6 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2018 Non va toccato non mi chiarisce la sua funzione....se ci sono valvole senza levetta e valvole con la levetta una differenza ci deve essere... e poi la mia domanda era un po diversa mi piacerebbe avere una risposta un poco più esaustiva...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2018 Ciao, gli scaldaacqua ad accumulo come il tuo vanno installati a regola d’arte (v. circolare 26 marzo 2003, n. 829571) con: - un gruppo di sicurezza a norma EN 1487 composto da intercettazione, ritegno e valvola di sicurezza - un vaso di espansione tra il gruppo di sicurezza e l’accumulo. Non riesco a capire dalla tua descrizione se la valvola di sicurezza di cui parli appartenga ad un gruppo di sicurezza, come quello che ti ho descritto, oppure sia un dispositivo singolo. Aggiungo che il vaso di espansione è importante perché gestisce l’aumento di volume che subisce l’acqua all’aumentare di temperatura: in assenza di vaso, tutto il circuito tra il ritegno del gruppo di sicurezza e l’accumulo è “bloccato”, pertanto l’aumento di volume (specialmente di notte in assenza di prelievo di acqua) si tramuta anche in un aumento di pressione e conseguente apertura della valvola di sicurezza che continua a gocciolare. Installando un vaso di espansione, correttamente dimensionato sui litri dell’accumulo e sul delta di temperatura, eviti l’aumento della pressione, eviti che la valvola di sicurezza goccioli in continuazione. Ti consiglio quindi di verificare la correttezza dell’installazione. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sese Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2018 Ti ringrazio per la risposta ma il mio problema non è di sovrapressione abito in una zona dove ho 2 atm di pressione infatti il boiler non ha mai perso per 5 anni era la valvola rotta..infatti ora con la valvola sostituita non perde piu...la mia domanda è questa è normale che se apro la levetta della valvola che immagino serva a pulirla ogni tanto per eventuali residui.. l acqua non esca solo dal foro centrale che come vedi dalla foto è stato raccordato con un tubo che va a scaricare all esterno, ma esca anche dalla sede della levetta...bagnando tutto in giro Ti ringrazio in anticipo per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 Ciao, la foto conferma che l'installazione è errata. Quella valvola non va bene, serve un gruppo di sicurezza EN 1487 + vaso di espansione. Che poi storicamente si siano utilizzate e si continuino ad usare è un altro discorso, ma a livello normativo quella valvola non è quanto richiesto dalla circolare che ti ho citato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sese Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 D'accordo...ma la mia domanda è un altra voglio solo sapere se è normale che aprendo la leva della valvola esca acqua non solo dal foro di scarico ma anche dalla sede della leva.. 😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 È normale che l'acqua esce da per tutto . Purtroppo è fatta così e non serve per scaricare i residui , ma la pressione , se devi operare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sese Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2018 Gentilissimo...era quello che volevo sapere....buona serata😄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 9 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Quote se apro la levetta della valvola che immagino serva a pulirla ogni tanto per eventuali residui.. Immagini male. La levetta non toccarla mai se non è necessario, perché se qualche residuo si posa fra la sede della valvola e la guarnizione, poi inizia a perdere e la devi cambiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sese Inserita: 9 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2018 Grazie anche a te per la dritta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati