Vai al contenuto
PLC Forum


Info su valvola sicurezza scaldabagno elettrico


Sese

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.ho un problema di questo tipo ho fatto sostituire la valvola di sicurezza che gocciolava , è stata sostituita con una valvola che ha una levetta nera e lo sfiato della valvola è  stato inserito in un tubo di plastica per scaricare l acqua direttamente all esterno della casa.. succede però  che se apro la levetta l acqua esce non solo dal foro di scarico ma anche dal perno della leva di apertura bagnando tutto in giro...è  una cosa normale??  La mia paura è  che se scatta la valvola l acqua esca anche all esterno e non solo dal foro preposto che si raccorda nel tubetto di scarico,  ed inoltre che funzione ha la levetta......   grazie attendo risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


Non va toccato non mi chiarisce la sua funzione....se ci sono valvole senza levetta e valvole con la levetta una differenza ci deve essere... e poi la mia domanda era un po diversa mi piacerebbe avere una risposta un poco più esaustiva...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

gli scaldaacqua ad accumulo come il tuo vanno installati a regola d’arte (v. circolare 26 marzo 2003, n. 829571) con:

- un gruppo di sicurezza a norma EN 1487 composto da intercettazione, ritegno e valvola di sicurezza

- un vaso di espansione tra il gruppo di sicurezza e l’accumulo.

Non riesco a capire dalla tua descrizione se la valvola di sicurezza di cui parli appartenga ad un gruppo di sicurezza, come quello che ti ho descritto, oppure sia un dispositivo singolo.

Aggiungo che il vaso di espansione è importante perché gestisce l’aumento di volume che subisce l’acqua all’aumentare di temperatura:  in assenza di vaso, tutto il circuito tra il ritegno del gruppo di sicurezza e l’accumulo è “bloccato”, pertanto l’aumento di volume (specialmente di notte in assenza di prelievo di acqua) si tramuta anche in un aumento di pressione e conseguente apertura della valvola di sicurezza che continua a gocciolare.

Installando un vaso di espansione, correttamente dimensionato sui litri dell’accumulo e sul delta di temperatura,  eviti l’aumento della pressione, eviti che la valvola di sicurezza goccioli in continuazione.

Ti consiglio quindi di verificare la correttezza dell’installazione.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti ringrazio per la risposta  ma il mio problema non è  di sovrapressione abito in una zona dove ho 2 atm di pressione infatti il boiler non ha mai perso per 5 anni era la valvola rotta..infatti ora con la valvola sostituita non perde piu...la mia domanda è  questa è  normale che se apro la levetta della valvola che immagino serva a pulirla ogni tanto per eventuali residui..  l acqua non esca solo dal foro centrale che come vedi dalla foto è  stato raccordato con un tubo che va a scaricare all esterno, ma esca anche dalla sede della levetta...bagnando tutto in giro

Ti ringrazio in anticipo per la risposta15415962859117882240367833940611.thumb.jpg.18b8d438362725c54d9e35da9d544c8e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la foto conferma che l'installazione è errata.

Quella valvola non va bene, serve un gruppo di sicurezza EN 1487 + vaso di espansione. Che poi storicamente si siano utilizzate e si continuino ad usare è un altro discorso, ma a livello normativo quella valvola non è quanto richiesto dalla circolare che ti ho citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo...ma la mia domanda è  un altra voglio solo sapere se è  normale che aprendo la leva della valvola esca acqua non solo dal foro di scarico ma anche dalla sede della leva.. 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

 È normale che l'acqua esce   da per tutto   . Purtroppo è fatta così  e non serve per scaricare i residui  , ma  la pressione    , se  devi operare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se apro la levetta della valvola che immagino serva a pulirla ogni tanto per eventuali residui.. 

 Immagini male. 

La levetta non toccarla mai se non è necessario, perché se qualche residuo si posa fra la sede della valvola e la guarnizione, poi  inizia a perdere e la devi cambiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...