del_user_254062 Inserito: 6 novembre 2018 Segnala Inserito: 6 novembre 2018 Buonasera a tutti ,oggi è venuto il tecnico della caldaia a fare la pulizia e i fumi……….lasciamo perdere,comunque all'ultimo mi ha detto che devo mettere un magnetotermico e un interruttore 0/1 alla caldaia altrimenti la prosssima volta non me la passa. io gli ho spiegato come è fatto l'impianto ma lui e' rimasto sulla sua posizione ,vorrei un vostro parere Allora,la caldaia prende la corrente dal bagno che ha un differenziale ,perché prima avevamo il riscaldamento centrale ,quando e' passato singolo i fili non passavano e allora abbiamo messo in bagno uno 0/1 e abbiamo alimentato la caldaia,ogni stanza ha un suo magnetotermico ,e come ho giaì' detto il bagno ha il suo vi posto lo schema della modifica da fare ,secondo lui,in questo modo poi ci sarebbe un differenziale,e poi due magnetotermici in serie con due 0/1 che cosa ne dite devo farlo ,grazie e scusatemi
hfdax Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 2 ore fa, gigio2016 scrisse: altrimenti la prosssima volta non me la passa. Cambia tecnico. Con certa gente non si ragiona.
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Se hai installato un bipolare che toglie tensione alla caldaia, fatti portare un documento scritto che convalidi le sue richieste. In ogni modo... 39 minuti fa, hfdax scrisse: Cambia tecnico.
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Ciao gigio2016, hai trovato un tecnico un po' troppo inutilmente pretenzioso, se da come ho capito la caldaia ha il suo 0/1 nello stesso locale caldaia non c'è problema. 46 minuti fa, hfdax scrisse: Cambia tecnico. Con certa gente non si ragiona. Esatto, ottimo consiglio.
del_user_254062 Inserita: 6 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2018 BUONASERA A TUTTI grazie per le risposte ,mi avete tolto un peso dallo stomaco,quindi non faccio nulla e cambio tecnico BUONANOTTE
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 17 minuti fa, ROBY 73 scrisse: se da come ho capito la caldaia ha il suo 0/1 Anche se non fosse 17 minuti fa, ROBY 73 scrisse: nello stesso locale caldaia
Pierluigi Borga Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 Non è che forse adesso l'interruttore bipolare è in bagno e non in locale caldaia, a meno che anche la caldaia sia in bagno.... In questo caso la caldaia avrebbe solo il suo interruttore a bordo (se presente), se è così intende che manca un sezionamento a vista per le operazioni di manutenzione....potrebbe avere un pò meno torto....e scommetto che lo installa lui ?
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2018 Segnala Inserita: 6 novembre 2018 35 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse: se è così intende che manca un sezionamento a vista Ripeto quanto scritto prima, anche se non in vista, è richiesto solo un sezionamento bipolare.
Pierluigi Borga Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 Si certo, è certamente una fesseria, magari poi la caldaia ha solo comandi capacitivi o touch....e non sarebbe una cattiva idea, ma non è obbligatorio a vista. Comunque il mondo è pieno di tecnici....
del_user_254062 Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Ciao ,ho fatto un brutto disegno ,quindi specifico che l'interruttore0/1 e' nella stanza della caldaia ,ho misurato metri 1.6 di distanza e avete ragione l' interruttore lo deve montare solo lui per essere conforme con legge ---dice lui Ho stracciato il suo biglietto da visita e il prossimo anno cambio grazie delle risposte buon appetito a tutti
Elettroplc Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 No, è una indicazione normativa che molti prendono come imperativo. Problema: caldaia da certificare con impianto solo a norma? Forse vie una siberia del regioni, possibile. Ne scrivono tante in forma aleatoria. Probabilmente è una cosa che gli hanno sottolineato ai corsi. Saluti.
hfdax Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 L'indicazione normativa è che la caldaia sia sezionabile: con interruttore bipolare (1/0 tanto per capirci) posto in prossimità della stessa; o con spina disinseribile, o con interruttore bipolare posto nel quadro elettrico principale o con qualunque altro mezzo che garantisca il sezionamento non ha importanza. Ciò che conta è che se l'idraulico, o chi per lui, deve metterci mano possa farlo con la certezza che la macchina non è in tensione. Mettere un ulteriore dispositivo di sezionamento in serie a quello che già c'è è inutile e nessuna norma lo prescrive o lo consiglia.
Messaggi consigliati