a.bianchi Inserito: 6 novembre 2018 Segnala Inserito: 6 novembre 2018 Salve a tutti, abito in una casa su 3 piani. Caldaia Riello Residence. Su ogni piano ho un termostato tradizionale che aziona la valvola del piano che a sua volta (almeno credo) accende la caldaia. Nella zona notte vorrei gestire i termosifoni in modo indipendente con elettrovalvole viste le differenti esigenze dei membri della famiglia. Mentre su piano terra e seminterrato non ho questa necessità. Leggendo qua e là mi ero orientato su Netatmo o Tado. La spesa sarebbe praticamente la stessa e le caratteristiche paragonabili, ma con qualche differenza che sta rendendo più difficile la scelta, causa mia scarsa preparazione in materia. Per quanto riguarda Netatmo mi piace il fatto che ciascun termostato abbia il proprio relè (che nel mio caso farebbe solo da accesso alla rete), quindi su una casa a 3 piani non dovrei avere potenziali problemi che potrebbe darmi il Tado che utilizza un solo bridge per tutti i dispositivi connessi (3 termostati e 6 valvole). Questo aspetto del Tado mi preoccupa un bel pò. Sempre di Netatmo mi piace anche la disponibilità di altri strumenti, come stazione meteo, telecamere e rilevatori. Invece parlando di Tado mi piace molto il fatto che renda disponibile, con apparato a parte ma gestibile con la medesima app, il controllo dei climatizzatori che presto installerò nel seminterrato per sfruttare il fotovoltaico e poter contare su una maggiore velocità di riscaldamento. Invece come scrivevo sopra mi preoccupa non poco l'unico bridge per tutti i dispositivi... Lo so ho scritto molto, ma ho cercato di approfondire in autonomia con scarsi risultati... Voi che ne pensate? Sono soluzioni giuste per me o dovrei prendere in considerazione altro? Se fossero le soluzioni corrette, tra le due, vista la mia situazione, quale scegliereste? Grazie!!!
Messaggi consigliati