stefano_ Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Inserito: 13 novembre 2012 salve a tutti, purtroppo dopo una lunga vita ( circa 35 anni ) ha iniziato a fare le bizze un termoregolatore per termocoppia J marcato "piana elettronica".... Lo schema di tale termoregolatore è quello allegato !! Sono sicuro che lo posso sostituire con questo ma non mi sono chiari i collegamenti o meglio mi sono chiari solamente : 1-2 = ingresso termocoppia 13-14 = comendo del teleruttore della resistenza di riscaldamento per i morsetti 9 -10 - 11 12 buio pesto mentre i morsetti 5 - 6 -7 dovrebbero essere qualcosadel tipo fino a quando il contatto non scambia l'estrusore non può partire, diciamo che dovrebbe essere una "sicurezza" per evitare che l'estrusore parta prima che la resistenza sia arrivata a temperatura !! Avete qualche idea / consiglio ? Grazie.
Lucky67 Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Inserita: 13 novembre 2012 per i morsetti 9 -10 - 11 12 buio pesto per buio pesto immagino tu intenda che sono collegati a dei fili ma non sai che fanno...Devi seguire i fili e capire almeno a quale apparecchiatura fanno capo...forse un contatto di allarme e poi non so che,...
stefano_ Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2012 ciao lucky67 e grazie per l'info, comunque credo che i collegamenti siano + o - standard nel senso che guardando il manuale del termoregolatore gefran ( possibile solo previa registrazione ) vedo che il +24 va al morsetto 15 (allarme min out 1) e 18 (allarme max out 3 ) poi i morsetti 14 e 17 sono collegati rispettivamente ad un simbolo che sembra una resistenza chiamate RL min e RL max e poi l'altro lato al negativo ... . !!
stefano_ Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2012 probabilmente la cosa è insignificane comunque mi sono accorto solo oggi che davanti al pomello per la regolazione c'è la scritta grfran PE-1 N Quindi credo che sia un gefran !!! vecchio ma gefran !! ciao
stefano_ Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2012 dopo un paio di ore passate davanti al quadro per capire da dove venivano e dove andavano i fili sono giunto ad una conclusione ( sperando che sia quella giusta ) Allora: 1-2 = morsetti di ingresso termocoppia 13-14-15 = contatto pulito che comanda la resistenza di riscaldamento 5-6-7 = contatto pulito di sicurezza ( non so come si chiama tecnicamente ) in pratica serve per abilitare o meno l'estrusore, non mi è chiaro del tutto il suo funzionamento ma se per es regolo la temperatura a 140° il contatto 13-14-15 apre a 140 e chiude a 135° per es. mentre questo contatto una volta chiuso NON apre a 135 bensi un pò meno per es. 125° in questo modo una volta chiuso tale contatto durante il normale ciclo di on - off ( del contatto 13-14-15) rimane sempre chiuso, nel caso di malfunzionamento ( per es. se si bruciasse la resistenza ) la temperatura scenderebbe sotto i 135° programmati ed a quel punto a 125° si aprirebbe il contatto di sicurezza 5-6-7 che eviterebbe la partenza dell'estrusore !!! Ora i miei dubbi sono: 1- essenso alimentato a 110 Vac (provenienti da un trafo ) è normale che lo zero dell'alimentazione sia collegato pure al morsetto di massa del termoregolator ?? 2- in pratica i morsetti 11 e 12 chiamati rispettivamente RL e MpNO sono i morsetti di alimentazione ( ci arrivano 110Vac ) ma perche si chiamano in questo modo ?!???? Grazie a tutti
Messaggi consigliati