Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostiruire Un Termoregolatore Piana Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

purtroppo dopo una lunga vita ( circa 35 anni ) ha iniziato a fare le bizze un termoregolatore per termocoppia J marcato "piana elettronica"....

Lo schema di tale termoregolatore è quello allegato !!

Sono sicuro che lo posso sostituire con questo ma non mi sono chiari i collegamenti o meglio mi sono chiari solamente :

1-2 = ingresso termocoppia

13-14 = comendo del teleruttore della resistenza di riscaldamento

per i morsetti 9 -10 - 11 12 buio pesto

mentre i morsetti 5 - 6 -7 dovrebbero essere qualcosadel tipo fino a quando il contatto non scambia l'estrusore non può partire, diciamo che dovrebbe essere una "sicurezza" per evitare che l'estrusore parta prima che la resistenza sia arrivata a temperatura !!

Avete qualche idea / consiglio ?

Grazie.post-166377-0-33503600-1373521633_thumb.

Inserita:
per i morsetti 9 -10 - 11 12 buio pesto

per buio pesto immagino tu intenda che sono collegati a dei fili ma non sai che fanno...Devi seguire i fili e capire almeno a quale apparecchiatura fanno capo...forse un contatto di allarme e poi non so che,...

Inserita:

ciao lucky67 e grazie per l'info,

comunque credo che i collegamenti siano + o - standard nel senso che guardando il manuale del termoregolatore gefran ( possibile solo previa registrazione ) vedo che il +24 va al morsetto 15 (allarme min out 1) e 18 (allarme max out 3 ) poi i morsetti 14 e 17 sono collegati rispettivamente ad un simbolo che sembra una resistenza chiamate RL min e RL max e poi l'altro lato al negativo ...

. !!

Inserita:

probabilmente la cosa è insignificane comunque mi sono accorto solo oggi che davanti al pomello per la regolazione c'è la scritta grfran PE-1 N

Quindi credo che sia un gefran !!! vecchio ma gefran !!

ciao

Inserita:

dopo un paio di ore passate davanti al quadro per capire da dove venivano e dove andavano i fili sono giunto ad una conclusione ( sperando che sia quella giusta )

Allora:

1-2 = morsetti di ingresso termocoppia

13-14-15 = contatto pulito che comanda la resistenza di riscaldamento

5-6-7 = contatto pulito di sicurezza ( non so come si chiama tecnicamente ) in pratica serve per abilitare o meno l'estrusore, non mi è chiaro del tutto il suo funzionamento ma se per es regolo la temperatura a 140° il contatto 13-14-15 apre a 140 e chiude a 135° per es. mentre questo contatto una volta chiuso NON apre a 135 bensi un pò meno per es. 125° in questo modo una volta chiuso tale contatto durante il normale ciclo di on - off ( del contatto 13-14-15) rimane sempre chiuso, nel caso di malfunzionamento ( per es. se si bruciasse la resistenza ) la temperatura scenderebbe sotto i 135° programmati ed a quel punto a 125° si aprirebbe il contatto di sicurezza 5-6-7 che eviterebbe la partenza dell'estrusore !!!

Ora i miei dubbi sono:

1- essenso alimentato a 110 Vac (provenienti da un trafo ) è normale che lo zero dell'alimentazione sia collegato pure al morsetto di massa del termoregolator ??

2- in pratica i morsetti 11 e 12 chiamati rispettivamente RL e MpNO sono i morsetti di alimentazione ( ci arrivano 110Vac ) ma perche si chiamano in questo modo ?!???? :blink:

Grazie a tutti