Vai al contenuto
PLC Forum

Fulmine dannato! Da Urmet 1130 a Urmet 1130/16

Messaggi consigliati

Davide Bortolo
Inserito:

Apro questa discussione, chiedendovi aiuto, riguardo all'installazione del mio citofono di casa.

Ho visto discussioni aperte praticamente identiche, ho provato a seguirle ma non ne sono venuto a capo.
Premetto che prima della settimana scorsa funzionava tutto benissimo, nonostante sia un vecchio impianto. Poi un fulmine ha fatto  un bel danno in tutto il condominio (plc dell'ascensore, digitale terrestre, luci del giardino, citofono condominiale) e ahimé anche in casa mia (tv, modem fastweb, console di giochi).

E' venuta la ditta a ripristinare l'impianto citofonico e adesso funziona per tutti, ma nel mio caso no. I tecnici mi hanno detto che è un problema del mio citofono.

Altra premessa: il mio citofono normalmente comunica, suona e apre con 2 diversi portoni.
Ultima premessa: l'unica cosa che non funzionava era il suono in casa, tutto il resto (comunicazione ed apertura) funzionava.
Descrivo come erano le connessioni con citofono funzionante (URMET1130):
Dal muro escono 9 fili:
I fili A B C sono semplicemente uniti fra loro.

I fili D ed E sono uniti fra loro e vanno al morsetto 10
Il filo F va al morsetto 2

il filo G va al morsetto 9

il filo H va al morsetto 7

il filo I va al morsetto 1

al momento, l'unico mio tentativo con il nuovo citofono (URMET1130/16)è stato quello di:

Lasciare A B C uniti
D ed E uniti nel morsetto 10

F nel morsetto 2

G nel morsetto 9

H nel morsetto CA

I nel morsetto 1

il risultato è il nulla cosmico.

Riuscite ad aiutarmi?
Grazie Mille,
Davide

Edit: Rettifico. Adesso l'unica cosa che funziona è l'apertura.

Inserita:

Devi fare un ponticello 6- 10 e vedrai che funzionerà tutto.

Davide Bortolo
Inserita:

Grazie mille della risposta, ma perdonami per la mia ignoranza... come si fa sul nuovo 1130/16 il ponte?

Inserita:

Ciao Davide,

scusa se mi intrometto, comunque:

26 minuti fa, Davide Bortolo scrisse:

Grazie mille della risposta, ma perdonami per la mia ignoranza... come si fa sul nuovo 1130/16 il ponte?

fai un "cavallotto" con un semplice pezzo di filo elettrico qualsiasi tra i morsetti 6 e 10, naturalmente su uno dei due colleghi anche il filo che arriva dal tubo.

Davide Bortolo
Inserita:

Grazie mille. Ho fatto la prova ma non ho ottenuto risultati... comincio a pensare che quando è arrivato quello dell'assistenza che si è accertato del mio guasto, ha provato (mi dice mia moglie, io non c'ero) un nuovo citofono (che ha funzionato) e magari nel rimettere i fili nei morsetti ha invertito qualcosa... boh, non so che altre spiegazioni darmi.
L'unico altro indizio che ho è che quando schiaccio la pulsantiera sento un rumore (simile ad un'interferenza)nell'altoparlante della pulsantiera stessa...

Inserita:

Il citofono 1130/16 è predisposto di fabbrica per il funzionamento  4+n con chiamata sul ronzatore.

Verifica che i vari ponticelli siamo posizionati verso il 5. Nel manuale trovi indicazioni.

Davide Bortolo
Inserita:

Grazie, si... sono tutti sul 5 come da posizione predefinita...

jpc su + e jpa su R...

Davide Bortolo
Inserita:

Purtroppo ancora non riesco a far funzionare nulla... :(
avreste idee per aiutarmi?

Davide Bortolo
Inserita:

PROBLEMA RISOLTO... non so come... probabilmente il ponte 6-10 faceva un po' di contatto.
grazie a tutti!

Davide

Inserita:
5 ore fa, Davide Bortolo scrisse:

PROBLEMA RISOLTO... non so come... probabilmente il ponte 6-10 faceva un po' di contatto.

Casomai NON faceva contatto in questo caso :P