Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione notturna luci giardino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiutino per un problema, è un po' che ci smanetto, ma non riesco a venirne a capo.

Devo comandare le luci del giardino da Prime, si devono accendere alle 17 e spegnersi alle 7 del mattino e ovviamente devono anche seguire il cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico (secondo voi è possibile?).

Ho creto un'area "Luci Ext", ho creato uno scenario "fittizio" sempre col nome "Luci Ext", ho programmato 2 timer, uno luci On (ore 17) e l'altro luci OFF (ore 7.00), Ho usato l'uscita AUX2 (con flag su NO, monostabile e domotica),che mi comanda un relè di potenza per l'accensione e lo spegnimento, da Alien tutto ok, da App tutto ok….. da sw….un disatro. 

Componentistica dell'impianto: Prime, Alien, Nexus, e Exp tutte aggiornate all'ultima versione.

Qualcuno potrebbe dirmi come fare?

Ringrazio anticipatamente

Inserita:
16 ore fa, Gianreste scrisse:

Ho usato l'uscita AUX2 (con flag su NO, monostabile e domotica),

Aux2 non è un'uscita OC ma un'uscita di alimentazione.

da Alien tutto ok, da App tutto ok….. da sw….un disatro. 

cosa significa??

ho creato uno scenario "fittizio" sempre col nome "Luci Ext",

a cosa serve uno scenario fittizio?

Devo comandare le luci del giardino da Prime, si devono accendere alle 17 e spegnersi alle 7 del mattino e ovviamente devono anche seguire il cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico (secondo voi è possibile?).

cosa significa "cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico"? al massimo puoi avere aggiornata l'ora legale/solare. 

Devi semplicemente creare un timer con ora di accensione e spegnimento e sull'evento Timer comandare l'uscita collegata al relè.

Inserita:
17 ore fa, Gianreste scrisse:

monostabile e domotica

.....e l'uscita non deve essere monostabile.

Inserita:

Ciao Panter,

grazie per le risposte, vado e chiarire subito i punti…..

- ho usato l'AUX2 perché le 2 out OC (uscita 1/2), disponibili in centrale sono già utilizzate per l'apertura e la chiusura, una del cancello elettrico e l'altra per la bascula.

- i 10 terminali in centrale sono tutti utilizzati come zone singole doppie o addirittura doppie in OEL

- tutte le espansioni utilizzabili per la Prime60 sono già occupate come sopra.

- con l'affermazione…. da Alien e da App, intendevo dire che se dò il comando di accensione luci da tastiera o da App, le luci si accendono e si spengono regolarmente, mentre non riuscivo a comandarle programmandole con fasce orarie da sw.

- per cambio dell'ora in modo astronomico, intendevo dire se era possibile programmare l'accensione e lo spegnimento tenendo conto del sorgere e tramontare del sole e non dell'ora legale e solare.

Quindi se ho capito bene il settaggio dell'uscita deve essere solo "domotica", devo utilizzare un timer (che ho già configurato) con ON alle ore 17 e OFF alle ore 7.

Non mi rimane che "liberare" un terminale e utilizzarlo come Uscita OC.

Corretto?

Inserita:
3 ore fa, Gianreste scrisse:

ho usato l'AUX2 perché le 2 out OC (uscita 1/2), disponibili in centrale sono già utilizzate per l'apertura e la chiusura

Non eri stato molo chiaro.....

sì,  è vero che nella Prime le uscite Aux1 e Aux2 sono programmabili ma in realtà forniscono un positivo invece del negativo come un'uscita OC, e mi sembra sprecato usarle per comandare un relè, a meno che non ci comandi direttamente un relè di potenza (ma sempre con diodo di protezione sulla bobina e nel giusto verso). Comunque se vuoi usarne una, la devi programmarla NA, domotica e bistabile (non monostabile) per essere pilotata da Timer.

Meglio se riesci a liberare un terminale e programmarlo come uscita.

3 ore fa, Gianreste scrisse:

Quindi se ho capito bene il settaggio dell'uscita deve essere solo "domotica", devo utilizzare un timer (che ho già configurato) con ON alle ore 17 e OFF alle ore 7.

l'opzione domotica serve solo per le uscite bistabili in maniera che non possano cambiare di stato dopo un reset del bus o all'uscita da programmazione. L'uscita deve essere NA, domotica e bistabile per essere comandata dall'evento Timer xx, e nell'evento devi mette l'uscita solo in Attivazione e non in Ripristino.

In pratica, quando si verifica l'evento timer (quindi quando è ON) l'uscita si attiva e si spegne quando il Timer va in OFF.

Però non puoi programmare il timer dalle 17.00 alle 7.00 ma devi impostare due impostazioni nei due giorni che si susseguono.

es.: se è il lunedi, devi impostare 17.00 ON e -- .-- per OFF, e per martedì --.-- per ON e 7.00 per OFF

in pratica alle 17.00 di lunedi va in ON e va in OFF alle 7.00 del martedì

Se vuoi continuare per tutti i giorni devi impostare per ogni giorno due orari: --.-- per ON e 7.00 per OFF  +  17.00 per ON e --.-- per OFF e così continuando per i giorni successivi.

Intanto prova con Aux2 e poi ti darò informazioni aggiuntive se dovessero servire.

PS:  scordati di usare un Timer di centrale come astronomico, e se vuoi devi usare un timer astronomico esterno.

Inserita:
8 ore fa, Panter scrisse:

sempre con diodo di protezione sulla bobina e nel giusto verso

Ciao,

per giusto verso intendi il posizionare il diodo sull alimentazione da centrale del relè?

io hi usato un diodo 1N4007 

scusato la divagazione 

Inserita:

Il diodo va posizionato in parallelo alla bobina del relè per assorbire le extra-tensioni e il lato righetta (catodo) del diodo va sul lato positivo (dove è collegato il positivo) della bobina. In pratica il positivo deve essere bloccato dal diodo altrimenti l'uscita va in corto.

Chiaramente ci sono anche relè già polarizzati (con diodo incorporato) dove è indicato dove collegare il positivo.

E' una divagazione utile.

Inserita:

Ciao Panter,

ho modificato la programmazione secondo tue direttive, ha funzionato tutto in modo corretto.

Settimana prossima modificherò in cablaggio liberando un terminale in centrale e sfruttandolo come uscita OC.

Come sempre sei stato di grande aiuto.

Grazie infinite.