Gianreste Inserito: 6 novembre 2018 Segnala Inserito: 6 novembre 2018 Ciao a tutti, avrei bisogno di aiutino per un problema, è un po' che ci smanetto, ma non riesco a venirne a capo. Devo comandare le luci del giardino da Prime, si devono accendere alle 17 e spegnersi alle 7 del mattino e ovviamente devono anche seguire il cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico (secondo voi è possibile?). Ho creto un'area "Luci Ext", ho creato uno scenario "fittizio" sempre col nome "Luci Ext", ho programmato 2 timer, uno luci On (ore 17) e l'altro luci OFF (ore 7.00), Ho usato l'uscita AUX2 (con flag su NO, monostabile e domotica),che mi comanda un relè di potenza per l'accensione e lo spegnimento, da Alien tutto ok, da App tutto ok….. da sw….un disatro. Componentistica dell'impianto: Prime, Alien, Nexus, e Exp tutte aggiornate all'ultima versione. Qualcuno potrebbe dirmi come fare? Ringrazio anticipatamente
Panter Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 16 ore fa, Gianreste scrisse: Ho usato l'uscita AUX2 (con flag su NO, monostabile e domotica), Aux2 non è un'uscita OC ma un'uscita di alimentazione. 16 ore fa, Gianreste scrisse: da Alien tutto ok, da App tutto ok….. da sw….un disatro. cosa significa?? 16 ore fa, Gianreste scrisse: ho creato uno scenario "fittizio" sempre col nome "Luci Ext", a cosa serve uno scenario fittizio? 16 ore fa, Gianreste scrisse: Devo comandare le luci del giardino da Prime, si devono accendere alle 17 e spegnersi alle 7 del mattino e ovviamente devono anche seguire il cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico (secondo voi è possibile?). cosa significa "cambio dell'ora, possibilmente in modo astronomico"? al massimo puoi avere aggiornata l'ora legale/solare. Devi semplicemente creare un timer con ora di accensione e spegnimento e sull'evento Timer comandare l'uscita collegata al relè.
Panter Inserita: 7 novembre 2018 Segnala Inserita: 7 novembre 2018 17 ore fa, Gianreste scrisse: monostabile e domotica .....e l'uscita non deve essere monostabile.
Gianreste Inserita: 7 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2018 Ciao Panter, grazie per le risposte, vado e chiarire subito i punti….. - ho usato l'AUX2 perché le 2 out OC (uscita 1/2), disponibili in centrale sono già utilizzate per l'apertura e la chiusura, una del cancello elettrico e l'altra per la bascula. - i 10 terminali in centrale sono tutti utilizzati come zone singole doppie o addirittura doppie in OEL - tutte le espansioni utilizzabili per la Prime60 sono già occupate come sopra. - con l'affermazione…. da Alien e da App, intendevo dire che se dò il comando di accensione luci da tastiera o da App, le luci si accendono e si spengono regolarmente, mentre non riuscivo a comandarle programmandole con fasce orarie da sw. - per cambio dell'ora in modo astronomico, intendevo dire se era possibile programmare l'accensione e lo spegnimento tenendo conto del sorgere e tramontare del sole e non dell'ora legale e solare. Quindi se ho capito bene il settaggio dell'uscita deve essere solo "domotica", devo utilizzare un timer (che ho già configurato) con ON alle ore 17 e OFF alle ore 7. Non mi rimane che "liberare" un terminale e utilizzarlo come Uscita OC. Corretto?
Panter Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 3 ore fa, Gianreste scrisse: ho usato l'AUX2 perché le 2 out OC (uscita 1/2), disponibili in centrale sono già utilizzate per l'apertura e la chiusura Non eri stato molo chiaro..... sì, è vero che nella Prime le uscite Aux1 e Aux2 sono programmabili ma in realtà forniscono un positivo invece del negativo come un'uscita OC, e mi sembra sprecato usarle per comandare un relè, a meno che non ci comandi direttamente un relè di potenza (ma sempre con diodo di protezione sulla bobina e nel giusto verso). Comunque se vuoi usarne una, la devi programmarla NA, domotica e bistabile (non monostabile) per essere pilotata da Timer. Meglio se riesci a liberare un terminale e programmarlo come uscita. 3 ore fa, Gianreste scrisse: Quindi se ho capito bene il settaggio dell'uscita deve essere solo "domotica", devo utilizzare un timer (che ho già configurato) con ON alle ore 17 e OFF alle ore 7. l'opzione domotica serve solo per le uscite bistabili in maniera che non possano cambiare di stato dopo un reset del bus o all'uscita da programmazione. L'uscita deve essere NA, domotica e bistabile per essere comandata dall'evento Timer xx, e nell'evento devi mette l'uscita solo in Attivazione e non in Ripristino. In pratica, quando si verifica l'evento timer (quindi quando è ON) l'uscita si attiva e si spegne quando il Timer va in OFF. Però non puoi programmare il timer dalle 17.00 alle 7.00 ma devi impostare due impostazioni nei due giorni che si susseguono. es.: se è il lunedi, devi impostare 17.00 ON e -- .-- per OFF, e per martedì --.-- per ON e 7.00 per OFF in pratica alle 17.00 di lunedi va in ON e va in OFF alle 7.00 del martedì Se vuoi continuare per tutti i giorni devi impostare per ogni giorno due orari: --.-- per ON e 7.00 per OFF + 17.00 per ON e --.-- per OFF e così continuando per i giorni successivi. Intanto prova con Aux2 e poi ti darò informazioni aggiuntive se dovessero servire. PS: scordati di usare un Timer di centrale come astronomico, e se vuoi devi usare un timer astronomico esterno.
hulio75 Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 8 ore fa, Panter scrisse: sempre con diodo di protezione sulla bobina e nel giusto verso Ciao, per giusto verso intendi il posizionare il diodo sull alimentazione da centrale del relè? io hi usato un diodo 1N4007 scusato la divagazione
Panter Inserita: 8 novembre 2018 Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Il diodo va posizionato in parallelo alla bobina del relè per assorbire le extra-tensioni e il lato righetta (catodo) del diodo va sul lato positivo (dove è collegato il positivo) della bobina. In pratica il positivo deve essere bloccato dal diodo altrimenti l'uscita va in corto. Chiaramente ci sono anche relè già polarizzati (con diodo incorporato) dove è indicato dove collegare il positivo. E' una divagazione utile.
Gianreste Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Ciao Panter, ho modificato la programmazione secondo tue direttive, ha funzionato tutto in modo corretto. Settimana prossima modificherò in cablaggio liberando un terminale in centrale e sfruttandolo come uscita OC. Come sempre sei stato di grande aiuto. Grazie infinite.
Messaggi consigliati