Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens SD6P1S ; Errore E01

tonini_mingoni

Messaggi consigliati

tonini_mingoni

Ciao a tutti, avendo preso molti spunti per sistemare la mia lavastoviglie sono arrivato ad un punto dove non riesco ad andare più avanti e mi rivolgo a voi.

Consiglio questo sito.

https://www.berlin-repariert.de/

Dunque, lavastoviglie del 2010, funzionato bene fino a che alla fine di una lavaggio, spengo. Riaccendendola il giorno dopo non si accende più.

Faccio alcune verifiche, e vedo sulla scheda di gestione (della Melecs n.b. foto presa in rete) che è scoppiato il Tiny 264 con la resistenza classica in serie.

Con l'aiuto di un collega ne recupero uno, lo monto, ma probabilmente qualche componente accessorio, che non riesco ad individuare, non genera la 14Vdc che alimenta il 7805.

Escludo il tiny, costruisco un'alimentatore stabilizzato 230Vac->14Vdc alimentato dalla scheda Melecs.

A banco la scheda si accende (all'accensione si eccitano in sequenza tutti i relè meccanici), e installata sulla lavastoviglie funziona.

Seleziono il programma, test di lavaggio a 50° ok....nei gg seguenti provo un po' tutti i programmi e saltuariamente solo nel lavaggio a 50° termina il lavaggio prima del tempo dando E01.

Non utilizzo più il lavaggio a 50° e funziona terminando sempre il ciclo.

Ultimamente non finisce più un lavaggio e dopo circa 45minuti di funzionamento, sento che la pompa scarica l'acqua poi si ferma e da E01.

Dubbioso della mia riparazione (anche perché la 12Vdc è riferita alla 220Vac raddrizzata) recupero da un riparatore di elettrodomestici una scheda uguale, ma che non è compatibile con display e tastiera della mia lavastoviglie.

Dissaldo il micro dalla scheda originale e lo risaldo sulla scheda recuperata; funziona, la installo, provo il lavaggio a 50°.... E01. (stessa modalità di errore, dopo circa 45 minuti, scarico dell'acqua e arresto con E01).

Aprendo la lavastoviglie, non o misurato la temperatura dell'acqua, ma mi ha dato l'impressione che la temperatura fosse più alta...

Suggerimenti?

Grazie

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E01 è un problema di scheda la scheda ha l'auto spegnimento ed è normale che alimentandola come hai fatto te non arriva la 13,5V allo stabilizzatore di fronte allo switch...il difetto ovviamente è nella scheda ma altrove.....qui mi fermo perchè non posso aggiungere altro....posso dare solo l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tonini_mingoni

Ciao Campiglia, grazie per la risposta, ma sinceramente non capisco quando scrivi "...il difetto ovviamente è nella scheda ma altrove....."...pensi che il problema sia nella scheda madre o altrove?

Forse non mi sono spiegato bene...ho recuperato una scheda funzionante e saldato il microP della scheda vecchia per eliminare il dubbio sulla mia riparazione.

Installata la scheda snella lavastoviglie con il suo cablaggio originale mi ha dato l'errore E01....

Grazie

Fox

Link al commento
Condividi su altri siti

tonini_mingoni

Ti allego una schermata dal sito tedesco, dove si può vedere (e l'ho provato) se metti un'interruttore come indicato, alimenti la scheda, chiudi l'interruttore la scheda si accende (sequenza dei relè che si attivano)...quindi la cpu è ok.

Ciao

Fox

http://www.berlin-repariert.de/siemens-sn25m200-keine-funktion/

Cattura1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Non ho bisogno di andare a vedere il sito perchè conosco bene la situazione, il rispondere alla discussione non significa sempre continuarla non è previsto dal regolamento che molto probabilmente non hai letto. Quindi per me è finita qui, quello che mi da più fastidio è che il moderatore che è sempre presente non intervenga a fare capire da parte degli utenti che ce un regolamento e che deve essere letto interamente. Altrimenti diventa inutile che sia stato scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tonini_mingoni

Ciao Campiglia, scusami, ma non capisco...

Non mi sembra di essere un troll ho chiesto aiuto per riparare la mia lavastoviglie...se hai info che puoi/vuoi condividere grazie, per il resto non saprei cosa dire...

grazie

Fox

Link al commento
Condividi su altri siti

tonini_mingoni

Ciao a tutti, mi autorispondo dopo avere fatto altre verifiche...

...In altro thread viene risposto così:

Se la macchina ha l'inverter (motore trifase)  E:01 Guasto interno al modulo di potenza.
Collegamento alla pompa interrotto verificare il filo / connettori (alla pompa e modulo potenza) caduta di tensione dovuta a cattiva connessione, verificare il collegamento di rete sul posteriore dell'apparecchio.
Modulo di potenza difettoso.
Avvio del programma di test.
...

Sempre cercando in altro thread:

---------------------------------

Esecuzione di un ciclo di prova

Le lavastoviglie Bosch hanno un ciclo di prova che può essere utilizzato come misura per la risoluzione dei problemi. Il metodo per eseguire questo ciclo di prova è simile a quello descritto di seguito. I numeri dei modelli di lavastoviglie Bosch si trovano solitamente intorno alla parte superiore o al bordo della porta.

Una delle differenze più comuni tra i modelli di lavastoviglie è semplicemente il nome dei pulsanti. SCRUB PLUS e REGULAR WASH possono essere chiamati WASH ed ECO a seconda del modello di lavastoviglie e del Paese in cui ti trovi. L'altra differenza chiave è un pannello di visualizzazione (che può visualizzare i codici di errore ) o no (nel qual caso una spia del programma si accenderà per indicare l'errore.

Per eseguire il ciclo di prova, tenere premuti i pulsanti POWER SCRUB PLUS e REGULAR WASH. Mentre si tiene premuto il tasto ON / OFF. Le luci sopra di loro dovrebbero lampeggiare. Ora puoi controllare lo stato di ogni lavastoviglie premendo il relativo pulsante. Ora è possibile eseguire il ciclo di prova completo = Premere nuovamente i pulsanti POWER SCRUB PLUS e REGULAR WASH. La lavastoviglie vuole avviarsi e quando il ciclo è terminato, se non si dispone di un pannello di visualizzazione sulla lavastoviglie

CLEAN - Un errore del sensore di temperatura. Se questo è il caso, il ciclo di test vuole essere completato.

RISCIACQUO / DEUMIDIFICAZIONE - Guasto sensore acqua / riempimento. La lavastoviglie vuole solo continuare a riempire e svuotare di nuovo.

WASH - Un guasto al riscaldamento. Controlla il tuo elemento riscaldante.

Se si è verificato un errore con un controller Bosch, al termine del ciclo. I codici di errore sono i seguenti -

0 - Nessun errore rilevato.
 1 - Un sensore dell'acqua / guasto di riempimento.
 2 - Un guasto di riscaldamento.
 4 - Un difetto di riempimento dell'acqua. Questo può quindi apparire come F sul display durante un ciclo normale.
 8 - Un errore del sensore di temperatura.

Durante la risoluzione dei problemi della lavastoviglie Bosch, eseguire il ciclo di test sopra descritto è un buon inizio per diagnosticare il problema e in caso di problemi. La nostra pagina di risoluzione dei problemi generale ti darà alcune idee su altre cose da controllare sulla tua lavastoviglie. Buona fortuna

-----------------

programmi Bosch Corporation un protocollo di test diagnostico nel computer che gestisce le loro operazioni lavastoviglie . Il ciclo di prova è stato progettato per aiutare a identificare i problemi e restringere le possibili cause di malfunzionamento , in modo che le riparazioni sono mirati e corretta . Il singolo programma è progettato per funzionare attraverso più operazioni in sequenza , tra cui drenante, calibrazione del sensore acqua, il riempimento , il riscaldamento e la circolazione . Il programma di prova effettua una pausa e segnalare se il test rileva un malfunzionamento del sistema . Indicazioni per il funzionamento del protocollo di prova può variare leggermente in base al modello e il controllo della progettazione del pannello , ma il processo di test multistadio rimane la stessa . Istruzioni
 1
Preparare l'unità lavapiatti per il ciclo di prova premendo contemporaneamente il "Power Scrub Plus" e "Regular Wash " pulsanti quando il pulsante di accensione lavastoviglie è spenta . Tenete premuti i due pulsanti in basso mentre poi premendo il tasto " On /Off" Pulsante pure. Rilasciare tutti e tre i pulsanti contemporaneamente . Vedrete le luci su tutti e tre i pulsanti lampeggiano insieme per segnalare che la lavastoviglie è pronta per iniziare il ciclo di prova .
 2

Innestare il ciclo di prova premendo il tasto "Power Scrub Plus" e la "Regular Wash" pulsanti contemporaneamente , una volta di più . La prova sarà quindi eseguito in proprio e segnalare se viene rilevato un problema .
 3

Interpretare l'accensione del " Wash " Pulsante come un problema con il riscaldamento . Interpretare una luce sul " Rinse /Dry " Pulsante come un problema con la funzione di riempimento acqua , o troppo o troppo poco . Attribuire un illuminato " Clean" pulsante per un guasto nel sensore di temperatura noto anche come sistema NTC .
 4

Terminare il programma di test in qualsiasi punto del processo premendo "On /Off " tasto solo una volta .

-------------------

Continuando a cercare ho trovato come far partire un ciclo di test (per la cronaca, sulla mia si fa premendo insieme i tasti ACCENSIONE/AUTO/ECO e poi ancora insieme AUTO/ECO). E' partito questo ciclo di lavaggio di prova e segna sul display 1 fin dall'inizio.

-----------------

In altro thread:

Solo se l'errore E:01 si ripete, è necessario sostituire il modulo di potenza.

E01 / E1 
Errore di riscaldamento. Se il livello dell'acqua è troppo basso, il componente di riscaldamento può non riscaldare adeguatamente, quindi controlla il livello dell'acqua della lavastoviglie. Se il livello dell'acqua invece è corretto?, probabilmente il problema è relativo al pulsante flussostato o al riscaldamento.

E01-F01 I contatti del riscaldatore sono fuori servizio o l'elemento riscaldante si è bruciato.
Se questo è confermato come risultato del test, il riscaldatore dovrebbe essere cambiato.
Insieme al riscaldatore, controlla il sensore di temperatura.

E:01
 Fine del programma
 Pilotaggio o controllo della pompa difettoso

Appena mi sarà possibile eseguirò altri controlli per verificare la bontà delle informazioni e se riuscirò a risolvere il problema.

Grazie

Fox

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti, alla fine, ho sostituito la resistenza riscaldamento acqua e per ora sembra andare...

Mi è rimasto solo un dubbio, l'errore che mi dava E01 era sempre quello, ma in diverse fasi dei vari lavaggi (inizialmente) poi sempre dopo 30 minuti e perché salti la scheda quando si inizia ad avere dei problemi con la resistenza riscaldamento acqua (o comunque con elementi di potenza), anche se di sicuro nella scheda sono due circuiti diversi è un bel dilemma; o scarsa qualità dei componenti (che da vedere sono normali in elettronica consumer) o "scarsa" qualità progettuale della scheda dove i componenti di potenza e logica alimentazione sono, a mio modestissimo parere, troppo vicini o poco isolati... sarebbe interessante sapere che tipo di test vengono fatti in queste schede, che certificazioni hanno...

Per ora tutto bene....solo il tempo ci dirà se non ci saranno ulteriori problemi.

Buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti