Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Tecnoalarm da Raspberry pi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sto disperatamente cercando un modo per gestire l'impianto Tecnoalarm in modo integrato con altri elementi di domotica come il myhome BTicino, Sonoff ecc...

Ho trovato dei prodotti commerciali come hsyco, thinkxn ecc.. che però costano migliaia di euro e quindi non fanno per me. L'idea é quella di utilizzare un raspberry pi con qualche tool di supervisione ed automazione capace di dialogare con Tecnoalarm (nello specifico una centrale tp8-88) attraverso il protocollo tecno-out. Ho cercato ovunque ma non ho trovato niente! :( Mi date qualche consiglio? Grazie

Inserita:

prima di tutto devi far abilitare il protocollo tecno-out alla centrale e montare il relativo dispositivo d'interfaccia (e questo lo deve fare chi ti ha installato l'impianto, se vuoi mantenere la sicurezza dello stesso)

Poi ti devi strudiare tutto il protocollo e collegare il tutto via rs232 al tuo dispositivo.

Poi devi sviluppare tutta la programmazione

Se fai 2 conti scoprirai che qualto chiedono per i gateway è ampiamente giustificato dalla montagna di ore per sviluppare il tutto.

Non ultimo il fatto che il tutto deve essere sicuro altrimenti addio impianto di sicurezza (ad esempio devi essere certo che il tuo raspberry non sia attaccabile dall'esterno, cosa che manderebbe a quel paese la sicurezza del tuo impianto di allarme)

Consiglio spassionato: o lo fai a tempo perso o è molto molto meglio prendere qualcosa di già fatto e funzionante