luzac Inserito: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2012 Salve a tutti mi chiamo luca. Ho acquistato un macchinario per la lavorazione del legno con funzionamento 380 v trifase. successivamente ho montato un inverter (da 4 KW per i motori da 3KW) per convertire la tensione da mono a trifase e cambiato il collegamento motori stella/triangolo, come suggerito dalla casa costruttrice. i motori girano anche se stentano spesso alla partenza e spesso va in blocco l'inverter. ho letto molti post ma ancora non trovo la soluzione al mio problema, .! faccio alcune considerazioni. -se porto la frequenza da 50 a 55 Hz o maggiore il motore parte con meno fatica. -mentre premo il pulsante di avvio sento l'interruttore generale dentro il pannello della macchina che produce un rumore tipo tremore (stacca e attacca), è possibile che con una tensione 220 v trifase anzichè 380 aumenti il valore della corrente che entra nell'interruttore che è da 10 Ampere e quindi produce quel rumore? -ho sentito parlare di autotrasformatori per portare la tensione da 220 v a 380 v, può servire anche se i motori che ho sono progettati anche per andare con 220 v trifase? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 è possibile che con una tensione 220 v trifase anzichè 380 A parità di potenza assorbita, con tensione 230 V la corrente assorbita vale 1,73 volte quella assorbita a 400 V. Se alimenti l'inverter a 400 V usando un autotrasformatore elevatore, la corrente assorbita dal motore diminuisce, mentre quella drenata dall'impianto elettrico aumenta di circa lo 0.5% - 1%, questo per le perdite del trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 Grazie, pensi sia possibile quindi che il limite dei 10 ampere dell'interruttore non bastino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 E' al limite ma dovrebbe bastare. penso, piuttosto, che sia un problema di ottimizzazione - parametrizzazione dell'inverter. Come hai fatto l'ottimizzazione? in modo automatico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 13 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2012 automatica,non credevo ci fosse qualcosa da modificare. abbi pietà . . . . pensi possa ottimizzare i parametri con un sano studio dell'inverter e con qualche buon suggerimento. visto l'investimento non indifferente sul macchinario sono disposto a chiamare e pagare qualcuno che ne capisce (ci ho provato) ma non so che tipo di tecnico devo chiamare visto che non si parla di frigoriferi o di impianti elettrici...... grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 Prima cosa: da chi hai comprato l'inverter e di che marca è? Spero tu abbia almeno letto il manuale. Comincia con l'allungare la rampa di accelerazione. Anzi spiega bene come comandi la partenza del motore e la sua fermata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 Buongiorno Livio. l'inverter è della LS industryal system (marchio della LG) modello SV040iG5A. metto il link delle caratteristiche http://www.lgis.it/pagine/prodotti_ig5a.htm#modelli, il mio è da 4KW che serve motori da 3KW. seguendo il manuale ho fatto i collegamenti e ho seguito la strada più semplice "funzionamento base dell'inverter da tastiera" dove ho dovuto inserire solo la frequenza nominale di riferimento. non rieso ad allegare la parte di manuale a cui ho fatto riferimento. successivamente il collegamento ho provato a far partire i motori che hanno stentato, ho elevato la frequenza da 50 a 56/57 hz e sono partiti. da allora l'accensione va a volte si e a volte no. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 (modificato) Non lo conosco. LG è una marca Coreana valida per prodotti video ed elettrodomestici, un po' meno per apparati industriali. Va bene tutto ma quanto ha i messo come tempo di rampa? Il motore deve partire con inverter a frequenza 0 Hz; la frequenza aumenta gradualmente sino a raggiungere la velocità impostata. Se passi da 0 a 50 Hz a gradino hai problemi di corrente. Modificato: 14 novembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 oggi ho provato ad alzare il tempo di accelerazione da 5 sec (di default) a 16 sec senza risultato, l'inverter va sempre in blocco senza peraltro darmi un messaggio di errore. se ho capito bene imposto la frequenza nominale di riferimento a 0 Hz e gradatamente aumenterà da sola perchè legata proporzionalmente alla velocità dei motori. grazie della pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 Allora torniamo all'origine. Gli inverter si dimensionano per l'erogazione di corrente. Il tuo inverter qunati ampére può erogare in modo continuativo? Il tuo motore che corrente assorbe con collegamento 230 V (dato di targa)? Ultima domanda; tu parli di motori. Hai collegato più motori in parallelo sotto inverters? Se si dai i dati di tutti i motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 (modificato) ti riporto i dati dell'inverter e dei motori: Inverter: input 200-230v 22,5A 3 Phase 50/60 Hz output 0-input v 17,0A 3 Phase 0,1 - 400 Hz 6,5 KVA i motori sono tutti e tre uguali come caratteristiche e collegati in parallelo: V: 220 - 380 / 230 -400 Hz :50 A:10.8-6.25 Kw:3 min(-1):2850 cosfi:0.83 Modificato: 14 novembre 2012 da luzac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 L'inverter è insufficiente! ne può pilotare solo uno alla volta. E' in grado di erogare 17 A, mentre ogni motore assorbe, come valore nominale, 10.8 A. Con quell'inverter comandi un solo motore ed hai il 50% di riserva di corrente. Già con due si possono avere errori di sovracorrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 14 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2012 ho omesso di dire che devo pilotarne uno alla volta per forza. per sicurezza,essendo un macchinario unico multifunzione, non permette l'avvio di più motori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Perbacco mai dare tutti i dati assieme, se no si rischia di dare risposte congruenti! Bisogna sempre strappare le informazioni una ad una o fare una flebo di penmtotal sodico. Se piloti un motore alla volta non ci sono santi l'inverter deve lavorare senza andare in protezione. Non hai eseguito correttamente la procedura di ottimizzazione; devi seguire passo passo le istruzioni del manuale. Purtroppo se non hai esperienza non ti si può aiutare molto via internet. Poi c'è il problma della linea di alimentazione. Se il motore assorbe 11 A circa, dalla linea l'inverter drena almento 13 A - 14 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 proverò a comprendere meglio il manuale e a prendere dimistichezza con i parametri elettrici. .........drena almeno 13 A - 14 A che tipo di problema é! se mi tiri le molliche rimango sempre con la fame grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 ........drena almeno 13 A - 14 A che tipo di problema é! se mi tiri le molliche rimango sempre con la fame Non è questione di briciole o di pagnotta! E' che l'inverter ha bisogno di quella corrente, se non glie la fornisci non funziona bene. Purtroppo, come per tutti i lavori, anche per installare un motore sotto inverter bisogna avere un minimo di conoscenze specifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) Concordo con te sulle conoscenze minime e apprezzo chi mi prova a dare una mano. Faccio una considerazione: Se scrivi "E' che l'inverter ha bisogno di quella corrente, se non glie la fornisci non funziona bene" è diverso da scrivere (per esempio) modifica il parametro della corrente sul'inverter e prova a metterlo a ........... mettermi a conoscenza di un probabile problema è un grande passo avanti, seguito da una possibile risoluzione sarebbe ottimo, tutto quì. anche io in un forum dove sono iscritto e si parla di lavorazione del legno e di restauro mobili cerco (anche con chi parte da zero) di fornirgli un sopporto adeguato con una ventina di righe di commento alla prima risposta per prepararlo e cosigli mirati in successione. grazie ancora Modificato: 15 novembre 2012 da luzac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) anche io in un forum dove sono iscritto e si parla di lavorazione del legno e di restauro mobili cerco (anche con chi parte da zero) di fornirgli un sopporto adeguato con una ventina di righe di commento alla prima risposta per prepararlo e cosigli mirati in successione. Senza voler fare polemica, però ci sono cose che mi irritanoi profondamente.Se non si danno tutte le indicazioni e tutti i dati subito si fa perder tempo a chi risponde. Questo per me è molto irritante!Lamentarsi con chi risponde, che le risposte ricevute non sono sufficientemente comprensibili è perlomeno scortese.Posso anche scrivere non 20 righe, ma 20 pagine, ma se non sai come si ottimizza un inverter perchè è la prima volta che lo fai, le 20 pagine sono inutiliPuoi spiegare tutto con molta pazienza, ma se l'interlocutore non è in grado di comprendere anche le cose elementari è inutile. Se scrivi "E' che l'inverter ha bisogno di quella corrente, se non glie la fornisci non funziona bene" è diverso da scrivere (per esempio) modifica il parametro della corrente sul'inverter e prova a metterlo a ........... Purtroppo tu non sai proprio nulla di inverter e di elettrotecnica, altrimenti sapresti che non è possiible fare quello che chiedi. Non esistono forumule magiche. Se il motore drena 12 A, l'inverter ne drena almeno 14 dalla rete. Non c'è parametro da modificare, c'è solo da dare i 14 A. Punto! Puoi anche scrivere 20 pagine per spiegarmi come fare per restaurare un comodino, ma io non ci riuscirò mai se non ho la necessaria manualità e pratica per compiere certe operazioni. Modificato: 15 novembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 Scusa se ho dato questa impressione ma il mio era un piccolo esempio per far capire come a volte le risposte evidenziano un problema senza dare una una fioca speranza di risoluzione, tutto quello che ho chiesto è stato fatto con la massima cortesia perchè so di far "perdere tempo" a chi prova a dare una mano. spero l'irritamento sia passato............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 L'irritazione, in genere, è un fatto episodico e di breve durata. Purtroppo chi, come me, in genere sta sul forum per dare risposte piuttosto che per porre domande, si trova spesso a combattere con richiesta piuttosto vaghe, con i dati che devono essere estorti quasi si trattasse di segreti militari. Quando poi si ha anche l'impressione di una protesta allora.....scatta l'eruzione cutanea. Il vero problema che, come sempre, la natura non fa salti; non esistono scorciatoie. A velte le spiegazioni appaiono esoteriche solo perchè non si hanno i necessari fondamenti della materia trattata. Al di sotto di un certo livello non si può scendere. Inoltre, se rileggi il mio #8, vedi che dichiaro subito che non conosco il tuo inverter, quindi è piuttosto improbabile che ti possa dire: "agisci sul parametro X, piuttosto che sullo "Y". Posso solo darti notizie di ordine generale, valide per tutti gli inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 15 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2012 più che giusto. se riuscirò a trovare un tecnico con le cose quadre e risolverò ti farò sapere l'arcano mistero che non mi permette di fare trucioli in tranquillità. grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo34 Inserita: 19 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2012 Io li uso quegli inverter ( concordo con Livio non buonissimi inverter ) ma non e' semplice intervenire sui parametri e su quale in particolare senza sapere cosa crea il malfunzionamento, oltretutto hanno il tastierino a bordo di programmazione e dovrebbe perlomeno darti un codice di errore con il quale si identifica la misura correttiva da prendere.....strano che non dia nessun errore...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Ciao credo di aver risolto ma non so se realmente l'inverter va azionato cosi prima aspettavo che l'inverter caricasse la frequenza a 50 HZ e poi avviavo con problemi di varia natura. ora, quando premo l'avvio sulla tastierina mentre la frequenza sale (tipo a 20 o 30 HZ) premo l'avvio del motore. lo scomodo è quello di dover avviare e disinserire tutte le volte l'inverter e non credo sia il "normale" utilizzo. ho provato ad alzare la rampa di accelerazione ma senza risultati apprezzabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 ora, quando premo l'avvio sulla tastierina mentre la frequenza sale (tipo a 20 o 30 HZ) premo l'avvio del motore. NOO! E' una cosa da non fare assolutamente! Te l'ho gia scritto in precedenza. Il Motore deve essere collegato sempre all'inverter. Comandi l'avvio e lo spegnimento del motore da inverter in modo che il motore parta da fermo accelerando gradatamente; idem per fermarlo. Questo è l'unico modo corretto per usare l'inverter. Tra l'altro il modo che stai usando è anche inutilmente più complicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 quindi devo impostare l'inverter in modo che quando do lo start all'inverter parte anche il motore? ma se a valle dell'inverter ho tre motori partono tutti e tre ..........non ti irritare come l'altra volta però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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