Livio Orsini Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 Avrai 3 contattori che inseriscono i 3 motori. Selezioni il motore che devi usare poi comandi il "Run" sull'inverter. Ci sono impianti in cui si inserisce e si disinserisce il motore con inverter a frequenza elevata, ma in genere si tratta di impianti dove c'è un grosso inverter che alimenta molti piccoli motori, tipicamente alcune linee tessili. In questi casi l'inverter sopporta l'inserimento del motore; quando motore ed inverter sono della medesima taglia si deve partire con motore fermo e frequenza inverter = 0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 20 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 (modificato) prima di fere altre domande ci ragiono sopra. forse ho capito perchè a frequenza 0 quando aziono l'inverter non succede nulla. grazie Modificato: 20 novembre 2012 da luzac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 20 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2012 strano che l'LG sia ancora vivo.... ne ho usati solo 2 ed uno è "esploso" pur collegandolo correttamente... La mia sfera di cristallo mi dice che hai una macchina utensile trifase e la vuoi far funzionare con la monofase di casa semplicemente interponendo l'inverter tra la rete e la macchina e avviando i motori con i normali comandi della macchina ! Se è questo che stai facendo fermati subito!!! Altrimenti spiega meglio cosa vuoi fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 La mia sfera di cristallo mi dice.... Lo dice anche luzac nei primi messaggi: si tratta di una macchina da falegnameria; solo che mi ci son voluti 23 messaggi per capire cosa sta facendo. Probasbilmente sono io che non ho più la reattività d'un tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 .............. si la sfera dice giusto. e credo di aver capito cosa non va. ogni motore è comandato dal proprio tasto (strart/stop),quando uso il comando RUN sull'inverter il collegamento dei motori è normalmente aperto quindi non girano. se chiudo il contatto sul pulsante, all'avvio dell'inverter il motore accelera progressivamente fino alla frequenza di funzionamento. probabilmente è il cablaggio elettrico che va modificato ovvero vanno chiusi i contatti sui 3 pulsanti di avvio e va messo un selettore meccanico a monte dei motori che da corrente a quello che mi serve. faccio questa considerazione perchè l'inverter collegato direttamente sui morsetti dei uno dei motori funziona in modo corretto quindi potrebbe essere l'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 (modificato) ....e credo di aver capito cosa non va. Alla buon'ora! E' da alcuni giorni che te lo sto scrivendo! ...quindi potrebbe essere l'impianto. No, non "potrebbe", ma "è" la configurazione dell'impianto. Per fare le cose correttamente prendi spunto dallo schema d'inserzione che senz'altro sarà disegnato sul manuale d'installazione, uso e manutenzione del tuo inverter. Io ti suggerisco di acquistare 3 contattori di adeguata potenza per i tuoi 3 motori; puoi usare il dimensionamento in AC1 perchè non andrai mai ad aprire e chiudere sotto carico. Poi acquista un selettore a 3 posizioni e con questo vai ad energizzare le 3 bobine dei 3 contattori. Puoi acquistare i cantattori con bobina a 230 V così non hai nemmeno i problemi del trasfo. Prevedi contattori con almeno un contatto ausiliario NO; fai il parlallelo di questi 3 contatti, il parallelo lo metti in serie all'uscita "inverter ready" ed al pulsante di "Run" dell'inverter. In questo modo sei sicuro di comandare la marcia quando almeno uno dei 3 motori è connesso all'inverter. Ricordati poi delle sicurezze: metti un pulsante di emmergenza che taglia tutto. Ma questo dovrebbe essere schematizzato anche dallo schema del manuale. Modificato: 21 novembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 ci provo........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2012 Lo dice anche luzac nei primi messaggi: si tratta di una macchina da falegnameria; solo che mi ci son voluti 23 messaggi per capire cosa sta facendo. Probasbilmente sono io che non ho più la reattività d'un tempo. Non sei tu poco reattivo, è lui che non ha mai detto che metteva l'inverter a monte della macchina come se fosse un autotrasformatore Credo che questa macchina abbia anche un circuito ausiliario e sicuramente un trasformatore, e non credo che quest'ultimo sia stato molto contento Luzac, se hai lo schema della macchina forse possiamo aiutarti, Livio ti ha proposto una soluzione esterna senza modificare la macchina, ma forse ci sono già i 3 contattori all'interno, se questi hanno un contatto ausiliario libero si può usarlo per far partire l'inverter (che non va collegato a monte della macchina, ma a monte di questi 3 contattori). Tutto ciò invalida naturalmente l'eventuale garanzia della macchina. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 (modificato) ciao, la macchina ha un suo circuito. prima di darvi info approssimative o errate ho pensato fosse meglio far passare un mio amico alettricista per capire com'è fatto l'impianto. vi confermo già da ora che l'inverter è a monte dell'ingresso macchina. è possibile allegare lo schema, non trovo la funzione allega file. grazie Modificato: 24 novembre 2012 da luzac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 (modificato) Buongiorno. premetto che i componenti elettrici all'interno del quadro elettrico della macchina sono predisposti per lavorare oltre che a 380/400 V anche a 220/230 V ( motori, trasformatore, contattori, salvamotore, relè.....). vedendo lo schema elettrico il circuito della macchina è così composto: commutatore di linea linea principale con salvamotore (AEG Mbs 25), all'uscita 3 contattori collegati in parallelo con i relativi motori collegati in serie (come consiglia Livio). linea secondaria con trasformatore da 220v a 110 v. seguendo il ragionamento di JumpMan (che sicuramente è giusto) dove l'inverter non va inserito a monte della macchina ma prima dei contattori relativi ai 3 motori ho il problema del circuito secondario che non sarà alimentato da corrente e tensione alternata. grazie Modificato: 26 novembre 2012 da luzac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Se tu publicassi lo schema della macchina si capirebbe meglio. Comunque 2 cose non si devono mettere sotto inverter: Trasformatori e "salvamotori". Se è indispensabile l'uso di traformatori devi prevedere traformatori monofasi con ingresso 230 V. I così detti "salvamotore" sotto inverter oltre che inutili, perchè la prrotezione al motore è attuata dall'inverter, sono anche potenzialmente pericolosi perchè non previsti per lavorare per frequenze differenti da 50 Hz e, soprattutto, non prevedono le componenti ad alta frequenza tipiche degli inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 (modificato) vorrei pubblicare lo schema ma come ho scritto non trovo il comando allega file! Modificato: 26 novembre 2012 da luzac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 se ho ben capito la linea che va sui motori dovrà essere assistita dall'inverter e la linea secondaria che rimarrà collegata alla 220 monofasi avrà bisogno di un trasformatore mono con primario 220 V ed un secondario 110 V. questo implica che ogni componente (contattori, relè ...) successivo al trasformatore andrà sostituito! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 questo implica che ogni componente (contattori, relè ...) successivo al trasformatore andrà sostituito! No! Attualmente a che tensione lavorano le bobine dei contattori e dei relè ? Al limite dovrai sostituire il trasformatore. vorrei pubblicare lo schema ma come ho scritto non trovo il comando allega file! Non devi allegare un file, ma un immagine. Leggi le FAQ (son state inserite appositamente), li è spiegato anche come inserire un'immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 (modificato) premetto che i componenti elettrici all'interno del quadro elettrico della macchina sono predisposti per lavorare oltre che a 380/400 V anche a 220/230 V ( motori, trasformatore, contattori, salvamotore, relè.....). Questo significa che il trasformatore ha i morsetti 0-230-400 (oppure 0-220-380) sul primario ! Quindi basta che colleghi i fili che sicuramente usciranno da un magnetotermico o da un portafusibili ai morsetti 0-230 in entrata al trasformatore. I fili che alimentano il magnetotermico o il portafusibili di protezione del trasformatore NON vanno assolutamente collegati sotto inverter!!! Comunque aspettiamo gli schemi per conferma... Modificato: 26 novembre 2012 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 27 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 Ecco lo schema della macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 27 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2012 Si vedono male le sigle... La macchina è nuova in garanzia o puoi modificarla? la usi solo tu in casa tua? sei un privato? Non sono sicuro di voler/poter dare troppe indicazioni perchè non voglio esser responsabile di eventuali inconvenienti e/o incidenti... Comunque confermo quanto detto fin'ora e aggiungo che il trasformatore ha ingresso 0-220-380 quindi non serve che lo cambi, va modificato il cablaggio perchè non può stare sotto inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 29 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 ciao la macchina è fuori garanzia e la uso per hobby. proverò a dividere lo schema per poterlo visionare meglio. dalle vostre considerazioni ho capito che posso mettere l'inverter sulla linea dei contattori e motori. facendo così sulla linea secondaria avrei una tensione di alimentazione 220 V monofasi in entrata con trasformatore e successivi componenti 220 V trifasi. per Livio............. le bobine dei contattori e relè lavorano ad una tensione di 220 V trifasi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 per Livio............. le bobine dei contattori e relè lavorano ad una tensione di 220 V trifasi. Non è possibile! Non esistono contattori con bobine trifasi! Almeno in quasi 50 anni di professione sarebbe la prima volta che mi capita di sentire di un contattore con bobina trifase. Saranno dei normali contattori con normali bobine a 220 Vac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 le bobine dei contattori e relè lavorano ad una tensione di 220 V trifasi. ... è anche per questo che non sono più tanto convinto a fornire indicazioni leggo male l'immagine ma sono convinto ci sia scritto 110V in uscita del trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo34 Inserita: 30 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2012 E' possibile sapere marca e modello della combinata?? Noi costruiamo macchine per legno...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luzac Inserita: 5 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 salve a tutti. il modello della combinata è SCM tecnomax CU 350 elite. vi aggiorno, il tecnico ha separato il circuito secondario 220/110 che adesso lavora direttamente dalla rete di casa dimodochè il trasformatore non è più sotto inverter. ha inoltre riscontrato che il rumore che sentivo (stacca attacca) erano i contattori a cui non arrivava abbastanza tensione infatti all'uscita del trasformatore il valore da 110 si era ridotto a 70. adesso collegando solo il circuito relativo ai motori con l'inverter ha riportato la tensione sul trasformatore a 103, un valore a detta sua accettabile. l'ultimo passo da fare come mi avente indicato dovrebbe essere quello di togliere il salvamotore così avrò l'inverter, i contattori in parallelo con in serie i tre motori. può filare ............................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 contattori con almeno un contatto ausiliario NO; fai il parlallelo di questi 3 contatti, il parallelo lo metti in serie all'uscita "inverter ready" ed al pulsante di "Run" dell'inverter. In questo modo sei sicuro di comandare la marcia quando almeno uno dei 3 motori è connesso all'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
K79 Inserita: 14 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2012 (modificato) Ho letto tutta la storia, .. Modificato: 14 dicembre 2012 da Livio Orsini tolto commento....impertinente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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