Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Amplificare audio da cuffie o scart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi scrivo in didattica per chiedervi un consiglio generale da applicare poi ad una tv che ho in riparazione.

Classico tv "della casa in campagna", sul quale il cliente non è disposto a spendere soldi, una volta è stato il primo tv lcd di casa, grande orgoglio, oggi è quella tv vecchia col decoder da mettere li giusto perchè ce l'hai.

Il problema è che ha l'audio basso, le tensioni ci sono, riscaldando o raffreddando non cambia nulla, tv vecchia, porta 2 ic, uno per ogni canale, da prendere su aliexpress con minimo 1 mese d'attesa.

Allora penso di prenderci un bell'amplificatore, faccio il circuitino, lo collego tra uscita cuffie (o scart) e casse della tv, l'alimentazione la prendo dalla psu o stesso dall'alimentazione dell'audio originale, fatto.

La mia domanda è questa: conoscete/consigliate un amplificatore audio da collegare come descritto che magari non abbia bisogno (dubito) di crearci il circuitino che poi viene difficile inserire nello chassis della tv? O avete altre idee per raggiungere lo stesso risultato?

Ovviamente non è una "riparazione" degna di questo nome, ma il cliente non è disposto ne a spendere ne ad aspettare ne ha molte pretese (almeno). 🙄

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
2 minuti fa, AccaTv scrisse:

lo collego tra uscita cuffie (o scart) e casse della tv,

non è la stessa cosa,in cuffia esce un livello più alto del segnale che sulla scart è normalizzato a 1 Vpp mi pare.

Se vuoi spendere poco o nulla senza alcuna fatica ,acquista (o rimedia) una coppia di casse amplificate per pc,di quelle che più China non si può, e collegale alla presa cuffia. Con 10€ risolvi

Inserita:

Inoltre, con l'uscita cuffia hai il volume regolabile dal telecomando, mentre dalla scart no.