Vai al contenuto
PLC Forum

Monitor 26" problema (forse) all'inverter DARFON 4H.V0708.361

digitel

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un problema ad un monitor 26" che usa un inverter DARFON 4H.V0708.361  

All'accensione c'e' un lampeggio di appena un istante delle sei lampade , poi si spengono. 

Scollegando tutte le lampade e connettendole una ad una noto innanzitutto che tutte funzionano (di conseguenza i trasformatori suppongo...) , ed esse rimangono illuminate per due secondi permettendomi di vedere correttamente l'immagine sullo schermo (durante quei due secondi), poi si spengono. 
Questo se collego una, due, tre, quattro, o cinque lampade, al collegamento della sesta (non importa quale essa sia) il lampeggio/spegnimento e' di una frazione di secondo. 

La scheda inverter presenta tre fili oltre a quelli che portano i 24V di alimentazione. 

Cosa posso controllare ? 

Grazie !

photo_2018-11-07_11-38-12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, digitel scrisse:

Questo se collego una, due, tre, quattro, o cinque lampade, al collegamento della sesta (non importa quale essa sia) il lampeggio/spegnimento e' di una frazione di secondo. 

è normale,entra subito in funzione la protezione. Dovresti provare ad inibirla e vedere se qualche trafo scalda di più degli altri.

Individua l'IC che pilota i mosfet dei trafo elevatori e segui una delle procedure in didattica TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo, 

le info per inibire la protezione dell' OZ964 mi hanno permesso di far accendere tutte le lampade

Ho riscontrato che l'LM324 alimentato dai 12V uscenti dal 7812 nello schema in foto mi abbatte l'alimentazione, che va a riversarsi sulle 4 resistenze da 75 ohm

Quell' F1 piu' che un fusibile sembrerebbe un ptc, comunque non salta..

Provero' a sostituire l'IC....

Saluti

photo_2018-11-07_16-28-56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Buongiorno, ho ripreso per mano l' "osso"......

Lasciando perdere il fatto che c'era un LM324 che teneva in corto l'alimentazione (ma probabilmente saltato per un mio errore) , ho ripristinato il funzionamento originale

Ora, escludendo la protezione , o meglio il soft start con resistenza e led sul pin 4 dell' OZ964, tutte le lampade si accendono regolarmente e l'immagine e' corretta.

Non riscontro trasformatori piu' caldi o tensioni diverse sul circuito driver , da cosa puo' essere causato l'intervento della protezione e relativo spegnimento delle lampade ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, puo' essere molto probabile vista l'eta'.

Lasciarlo con la protezione inibita ??  😵

A mio rischio e pericolo giusto ??

E' comunque un monitor per prove in laboratorio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 minuti fa, digitel scrisse:

Lasciarlo con la protezione inibita ??  😵

A mio rischio e pericolo giusto ?? 

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti