Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Sost. Tachimetrica


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei capire se è possibile sostituire un encoder con caratteristiche seguenti 60 impulsi ogni 4 giri quindi 20 denti sull'asse del motore, utilizzato come posizionamento di una macchinario circolare, mediante un motore con dinamo tachmetrica 0-5 Dc utilizzando un convertitore Tensione Frequenza che abbia le stesse caratteristiche, pensavo di utilizzate l'integrato NE555 calcolando bene la funzione RC, oppure esiste magari una funzione nell'interno del PLC Mitsubishi visto che il tutto va a collegarsi con questo apparato?


Inserita:

Se ho capito bene, visto che la tua spiegazione non è molto chiara, vorresti eseguire un posizionamento sostituendo un encoder con una tachimetrica?

Se è così non si può fare.

Inserita:

Scusa ma non si capisce molto bene la tua esigenza. Comunque la tachimetrica e per controllare una velocità di rotazione di un'asse, l'encoder è un rilevamento di posizione (generalmente). Volendo si potrebbe rilevare una velocità con un encoder modificando il programma nel PLC (basta considerare gli impulsi per unità di tempo) ma sicuramente non si può fare l'opposto come ti ha già detto Livio.

Ciao.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...