Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




faretti da incsso da esterno ip 54 ?? sonno sufficienti


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

vorrei un vostro parere. Ho deciso di fare un muretto di recinzione e volevo incassare dentro assieme al getto del calcestruzzo dei faretti quelli per capirsi a muro. ne ho visti della sovil modello walking e sono Ip 54. Sarebbero messi ad incasso e l'irigazione sicuramente almeno in estate li colpirebbe in pieno. Sono anche andato a vederli dal vivo e ho notato che il vetro tutto attorno ha una guarnizione che chiudendo le viti fa presa. Secondo voi dite che è sufficiente ???

Per una lunghezza di 40 mt secondo voi tre bastano equipaggiati con lampadine led e27 da 10 watt??

 

Grazie per le risposte.

Ps so che esistono anche ip 66 ma il prezzo sale decisamente e non voglio spendere 80 euro a faretto a meno che non sia assolutamente indispensabile


Gionatan Toldo
Inserita:

Il grado di protezione IP54 nel tuo caso non basta. Viene usato ad esempio per illuminare internamente un porticato esterno dove può esserci umidità relativa.

Mentre un IP65 o superiore resiste a schizzi d'acqua diretti.

Il problema qui lo vedo altrove e cioé:

Utilizzare un corpo illuminante sigillato e posizionare nel suo interno una lampadina LED tipo E27 o GU10. Moriranno precocemente (lo avrai letto già in altri post), perché il fattore principale di mortalità di un LED é la temperatura ed inserirlo dentro un corpo lampada che non permette adeguata dissipazione termica (IP67 incassato nel muro che non é un materiale termo-conduttivo) ne accorcia drasticamente la vita.

Molto meglio un corpo illuminante con LED integrato progettato appositamente per la potenza del LED inserito al suo interno, sia come durabilità, sia come efficienza ottico/luminosa data dalla sua parabola o lente.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...